in

10 curiosità su Mary Mouser, la combattiva Sam di Cobra Kai

mary mouser

Chi è Mary Mouser?

Cobra Kai è una serie tv che molti di noi hanno temuto, io in primis. Ero molto scettica, avevo pausa che sarebbe stata l’ennesima scelta che avrebbe puntato soltanto alla nostalgia. Tuttavia, sono estremamente felice di ammettere che le mie aspettative non sono state assolutamente soddisfatte. La serie tv che ora troviamo su Netflix, erede della celebre saga anni ’80 di Karate Kid, è stata acclamata anche nel 2021 dalla critica e dal pubblico di nostalgici, ma anche da loro che si sono approcciati ai personaggi per la prima volta.

Mary Mouser, classe 1996, ha il privilegio di interpretare uno dei protagonisti di una delle serie più amate dell’ultimo periodo: Sam LaRusso, la coraggiosa e combattiva figlia del nostro caro Daniel San.

Figlia maggiore di un attore, ossia Aaron Parker Mouser, Mary ha una sorella minore che è a sua volta nel mondo dello spettacolo. La sua vita, insomma, è sempre stata incentrata sull’arte. Il suo primo lavoro con le serie tv è arrivato infatti già nel 2004, quando ha interpretato Amy Rose in Without a Trace. Nello stesso hanno ha inoltre fatto una comparsa persino nella celebre e acclamata sitcom Scrubs.

cobra kai sam

Cobra Kai: Samantha Larusso

Quando abbiamo scoperto che avremmo avuto una serie tv basata sui film di Karate Kid, tutti abbiamo pensato a come sarebbero stati gli ipotetici figli di Daniel LaRusso e, nonostante alcune scelte discutibili – dopotutto, è un adolescente – dobbiamo ammettere che Samantha LaRusso non ha deluso le nostre aspettative.

Sam ci viene descritta inizialmente come una delle ragazze più popolari della scuola: ha molte amiche e viene corteggiata da uno dei ragazzi più ambiti della scuola, ossia il bullo Kyler. Daniel, da padre protettivo quale è, farà fatica ad accettare il ragazzo e la stessa Sam inizierà a non vederlo di buon occhio quando si renderà conto che non è esattamente chi credeva. Quando si rifiuterà di uscire con lui, Kyler inizierà a mettere in giro delle voci false pur di metterla in cattiva luce, e sarà Miguel a prendere le sue parti.

I due saranno felici insieme per un lasso di tempo relativamente breve, perché poco dopo il ragazzo si farà prendere troppo dallo spirito fin troppo violento del dojo Cobra Kai e la coppia finirà per avere i primi screzi che porteranno, in seguito, alla rottura. Nella seconda stagione abbiamo visto la coraggiosa Sam riprendere a praticare karate come quando era piccola e seguire gli insegnamenti di suo padre e del Miyagi-Do Karate, per poi finire per scontrarsi con Tory durante una rissa a scuola a causa di un bacio dato a Miguel.

In Cobra Kai 3 l’abbiamo vista inizialmente soggetta a degli attacchi di panico causati dai ricordi della rissa, ma a poco a poco Sam si riprenderà tornando la ragazza coraggiosa e combattiva che abbiamo avuto modo di conoscere nel corso degli episodi.

10 curiosità sull’attrice di Cobra Kai

1) Ha voluto conservare l’outfit del primo appuntamento con Miguel

mary mouser cobra kai

La relazione tra Sam e Miguel ha sicuramente colpito molti dei fan di Cobra Kai. Nonostante le palesi difficoltà affrontate dai due, infatti, di una cosa siamo sempre stati certi: si volevano bene davvero.

Probabilmente questo è ciò che pensa anche Mary Mouser, dato che ha ottenuto un permesso davvero “particolare”: ha chiesto di poter tenere per se l’abito che Sam utilizza per il primo appuntamento con Miguel, e ci è riuscita. Non sempre gli attori possono conservare degli elementi che hanno utilizzato sul set di un film di una serie tv, ma lei ha ottenuto ciò che voleva!

2) È stata costretta ad allenarsi molto più dei suoi colleghi con il karate

mary mouser cobra kai

La nostra Mary Mouser ha candidamente ammesso di essersi allenata più dei suoi colleghi con il karate. L’attrice dice infatti di essere “particolarmente scoordinata” di aver bisogno di molto tempo anche per imparare le mosse più semplici.

Non avevo alcuna esperienza prima. Sono davvero molto, molto scoordinata. Ci sono volute due ore e mezza per insegnarmi una parte di un calcio alla fine della prima stagione. Successivamente sono arrivata alla seconda stagione consapevole che avrei dovuto affrontare più acrobazie. Penso mi ci vogliano ancora venti minuti per imparare una parte di un calcio. Ma va bene così, mi metto in pari, ci vuole soltanto un po’ di lavoro extra… Tutto ciò mi ha appassionata davvero molto.

3) Non aveva mai visto Karate Kid prima di presentarsi al provino

karate kid

Il primo film di Karate Kid risale al 1984. Quando Mary Mouser è nata, dunque, la pellicola aveva già 12 anni. Sarà forse per questo che l’attrice non aveva mai visto la saga che avrebbe poi dato vita a Cobra Kai?

Bisogna tuttavia ammettere che, nonostante non sapesse nulla del “mondo” in cui stava entrando a far parte, Mary sta sicuramente svolgendo il suo lavoro nel migliore dei modi. Forse il merito è anche del bel rapporto che si è instaurato tra lei e Ralph Macchio (Daniel LaRusso)!

4) È affetta da diabete di tipo 1 e sostiene gli enti di beneficenza

mary mouser

Le è stato diagnosticato il diabete di tipo 1 già 11 anni fa, quando era soltanto una bambina. I primi sintomi, a quanto ha riportato l’attrice, sono stati l’inappetenza con una conseguenze perdita di peso e disidratazione. Dopo vari esami, i medici arrivarono a trovare un “colpevole”: il diabete di tipo 1. Mary aveva così tanta paura che pensava di morire quando fu attaccata a diversi macchinari, dato che si era indebolita parecchio: fortunatamente, però, tutto è andato per il meglio.

Adesso è coinvolta in diverse associazioni di beneficenza che si basano proprio sulla raccolta fondi per cure contro il diabete.

5) Apprezza particolarmente le tematiche trattate nella serie

cobra kai

Mary Mouser pensa che le “generazioni di oggi” siano più sveglie sotto molti punti di vista. Sostiene, inoltre, di essere particolarmente “ispirata” dagli spettatori più giovani che vanno dal cast a porgere domande più o meno complesse. È come se rispondere loro fosse una sorta di sfida con se stessa.

“Perché Samantha ha più soldi di Tory? In che modo la differenza economica influenza la loro relazione e quanto cambia l’opinione che una ha dell’altra?” Penso sia importante che lo show mostri l’idea che anche se sei stato vittima di bullismo, non vuol dire che tu non possa diventare un bullo a tua volta. Puoi diventare il cattivo con la stessa facilità con cui puoi diventare il buono. Dobbiamo sempre essere responsabili delle nostre azioni, non importa da dove veniamo.

6) Ha fatto il provino per interpretare Sam LaRusso quasi per gioco

sam larusso mary mouser

L’attrice, come già detto, non era una fan della saga di Karate Kid prima di presentarsi al provino per interpretare la figlia di Daniel LaRusso. Il suo ragazzo, invece, è un vero appassionato del film cult degli anni ’80 e si è dimostrato particolarmente felice quando Mary gli ha detto che avrebbe fatto il provino per “diventare” Sam.

Gli ho detto: “Ho un’audizione oggi. Ci vediamo dopo”. Lui mi ha risposto: “Un’audizione per cosa?” e gli ho detto “Questa cosa chiamata Cobra Kai”. Lui ha subito detto: “Mi prendi in giro?” ha cercato di non farmi andare su di giri, ma mi ha chiesto per chi stessi facendo il provino e quando gli ho risposto “Samantha LaRusso” non ha resistito più.

7) Ralph Macchio è il suo “papà della tv”

sam daniel larusso mary mouser

Nonostante non avesse mai visto i film della saga, il suo ragazzo le aveva spiegato bene chi fosse Ralph Macchio e cosa significasse per un’intera generazione. Quando lo ha visto al provino, Mary Mouser non credeva ai suoi occhi. Ha cercato di nascondere l’emozione ed ha affermato che, in seguito, fu proprio Ralph a chiamarla per “accoglierla” nella famiglia dei LaRusso. Sembra, inoltre, che l’abbia “salvata”… proprio come avrebbe fatto un vero papà:

Quella sera stavo per entrare nella doccia, mi sono tolta gli occhiali e ho visto una cosa orribile e marrone guardando verso il basso. Ho pensato: “Cos’è? Una foglia?”, ho rimesso gli occhiali e ho guardato. Era uno scarafaggio… e un altro, e così via. Ho pensato: “Chiamo Ralph Macchio”. L’ho chiamato, è venuto su di corsa con una scopa e ha eliminato tutti gli scarafaggi per me. Da quel momento è diventato il mio papà della tv.

8) Cobra Kai le ha aperto molte porte

cobra kai

Interpretare Sam LaRusso non è stato di certo il primo lavoro della nostra Mary Mouser, ma ha ammesso lei stessa che essere “la figlia di Daniel LaRusso” è senza ombra di dubbio un buon biglietto da visita.

È molto bello far parte di qualcosa che porta dentro una certa dose di influenze, e poter dire: “Ehi, ricordi Daniel LaRusso, il tizio che ha plasmato la vita di tante persone, dalla loro infanzia fino all’età adulta? Interpreto sua figlia”.

9) È fidanzata da circa 5 anni con un attore

mary mouser brett pierce

Pare che la nostra Mary sia fidanzata da ben cinque anni con Brett Pierce. I due si sono incontrati per la prima volta in occasione di una festa, nel 2015, e da allora sono praticamente inseparabili.

Anche Brett è un attore, e pare che sia stato proprio lui a spiegare a Mary quanto fosse “importante” entrare a far parte di Cobra Kai e del mondo di Karate Kid.

10) Ha iniziato a lavorare facendo la doppiatrice

mary mouser

Ha interpretato dei ruoli in Without a Trace, in Scrubs, in CSI e in altri film e serie tv, ma Mary Mouser ha iniziato a farsi strada nel mondo del cinema non come attrice, bensì come doppiatrice.

Nel 2005 ha prestato la voce a Pom Poko, in Son of the Mask. Successivamente, invece, è stata Alvey Avery in Tarzan 2 e ha anche doppiato alcuni personaggi minori di Final Fantasy VII Advent Children.

Written by Palma Vasta

Ho sempre seguito le Serie Tv e amo scrivere. Un giorno ho pensato di unire le due cose... e ogni tanto ne esce fuori addirittura qualcosa di interessante.

scrubs

10 Serie Tv che rivedrai con altri occhi superati i 30 anni

The Walking Dead – Chandler Riggs investe su Gamestop e insulta Wall Street