Vai al contenuto

Con il suo carattere placido, col suo senso dell’umorismo imperscrutabile e con il suo modo di sorprendere i fan, Raymond Holt è uno dei personaggi più amati di Brooklyn Nine-Nine. Questo perchè sa incastrarsi perfettamente con gli altri, ma riesce comunque a rimanere unico e a spiccare per le sue battute divertenti dette con un viso impassibile.

Brooklyn Nine-Nine

Quando, all’inizio della prima stagione, conosciamo il Capitano Holt, il suo carattere stoico sembra contraddire il tono leggero di Brooklyn Nine-Nine. La serietà che lo contraddistingue è diventata però il suo punto di forza. Col passare degli episodi, infatti, è proprio la sua capacità di rimanere impassibile durante i momenti più divertenti a farci ridere di più.

Le sue interazioni con i vari personaggi ci riservano sempre più sorprese: se con Jake e Boyle si dimostra inizialmente più distaccato, con Amy e Rosa le sue reazioni diventano più immediate, più scomposte, scioccanti e per questo più divertenti. Perfino con un personaggio eccentrico come Gina (sparito da qualche stagione), il Capitano Holt riesce a instaurare un rapporto di fiducia nonostante di primo acchito possano sembrare caratteri diversi. Anzi, proprio per questo, i due sembrano trovarsi e andare molto d’accordo.

La sua presenza tende ad aiutare le scene di tutti, creando quel pizzico di assurdità necessaria per far funzionare anche gli sketch più improbabili.

Brooklyn Nine-Nine

Col passare del tempo è impossibile non affezionarsi al personaggio del Capitano Holt: in Brooklyn Nine-Nine diventa una specie di figura paterna non solo per Jake, ma per tutti i suoi colleghi. È per questo che, col progredire delle stagioni, possiamo vedere Holt anche nel suo privato.

Conosciamo così suo marito Kevin, impassibile e divertente come lui, e soprattutto il suo cane Cheddar, un corgi che ama tantissimo. Questi piccoli pezzi vanno d unirsi tra di loro per formare un personaggio complesso ed unico, capace di risultare esilarante anche con semplici battute, il tutto grazie alle straordinarie capacità recitative di Andre Braugher.

Brooklyn Nine-Nine

Brooklyn Nine-Nine è una comedy particolare: lo show infatti è composto da personaggi unici, tridimensionali e molto umani. Questo permette l’introduzione di temi più complessi e seri, trattati comunque con una leggerezza e una delicatezza rara: il Capitano Holt è un uomo afroamericano e apertamente omosessuale che è riuscito, nonostante gli stereotipi, i pregiudizi e le discriminazioni, a raggiungere una posizione di rilievo tramite la propria determinazione e il proprio lavoro sodo. Ciò nonostante, è un personaggio molto empatico, buono e leale, pronto a farsi in quattro per aiutare chi ne ha bisogno.

Senza mai abbandonare il suo modo di fare rigoroso, disciplinato e pignolo, il Capitano Holt partecipa molto volentieri ai giochi proposti da Jake: il suo spirito competitivo lo porta a voler primeggiare anche in queste gare apparentemente sciocche. Per questo il Capitano Holt partecipa agli scherzi e agli escamotage dei suoi colleghi per arrivare primo (episodi che entrano dritti nella nostra top 5).

Nonostante il Capitano Holt sia nella maggior parte del tempo criptico e impassibile, ci sono dei momenti (e, in particolare, delle persone) che lo portano a perdere questa sua compostezza: in particolare, i commenti sulla sua sfera privata e soprattutto la sua nemesi Madeline Wuntch.

La relazione tra il Captiano Holt e Mudaline Wuntch è una delle più divertenti di Brooklyn Nine-Nine: i due hanno iniziato assieme a lavorare in un ambiente che li vedeva in minoranza e la competizione li ha portati a sviluppare un vero e proprio odio reciproco. Sono infatti continui i battibecchi, le cattiverie e i sabotaggi organizzati per mettersi il bastone tra le ruote. Essendo entrambi molto intelligenti e acuti, i momenti in cui sono tutti e due in scena sono i più divertenti, è lì che emerge il lato più “cattivo” e spietato del Capitano Holt che sconvolge e stupisce tutti.

Sarebbe difficile immaginare Brooklyn Nine-Nine senza il suo Capitano Holt: un personaggio così originale, divertente, e sagace è difficile non apprezzarlo edimpossibile non affezionarsi tanto quanto si sono affezionati i suoi colleghi del distretto di polizia più amato delle serie tv.

Leggi anche – Brooklyn Nine-Nine fa ridere davvero (e con poco)