in ,

5 Serie Tv simili a Black Mirror

serie tv simili a Black Mirror

È difficile pensare che Black Mirror non sia una serie realmente unica. Il valore e la qualità della sua produzione sono semplicemente stellari. Le trame, per la maggior parte, sono intricate senza però essere mai completamente incomprensibili. Pensare quindi a serie tv simili a Black Mirror non è facile. Abbiamo deciso di percorrere comunque questo intricato cammino perché, seppur con le debite differenze, serie tv che si possono mettere a paragone ce ne sono. Magari a volte solo per come sono costruite oppure per i temi trattati, ma ce ne sono.

La selezione non è stata semplice. La cartina di tornasole con cui dovevamo misurarle era tra le più complesse e innovative del panorama seriale. Ma ne siamo venuti a capo e come ogni presa di posizione non siamo esenti da critiche. Proveremo come sempre però a motivare le nostre scelte. A sostenerle con argomentazioni, il più possibile coerenti e credibili. Doverosamente premesso questo possiamo iniziare.

Ecco a voi le 5 serie tv simili a Black Mirror che ci sentiamo di consigliarvi per compensare l’attesa della prossima stagione.

1. DEAD SET

Serie Tv simili a Black Mirror - Dead Set


Tra le serie tv simili a Black Mirror vi proponiamo una miniserie britannica di una decina di anni fa: Dead Set. Durante le riprese del Grande Fratello inglese si verifica una tremenda epidemia. Fuori dalla casa il mondo si popola di zombi e solo gli ignari coinquilini del reality sono all’oscuro di tutto. Cosa succederà quando si troveranno faccia a faccia con il mondo in delirio?

Non ci aspettavamo molto da questa miniserie, ma con grande sorpresa si è rivelata una visione molto più interessante rispetto a un semplice massacro tra zombi e umani. La trama è davvero brillante e porta avanti gli episodi in modo intelligente e mai banale. Gli effetti speciali, per essere un prodotto a basso budget, sono davvero ben riusciti. La fotografia condizionata dalla location particolare è interessante, seppur ci vuole un po’ di tempo per abituarcisi.

Una storia intrigante e avvincente che ci presenta in modo originale e ben fatto una serie di tematiche riguardanti l’uomo, l’umanità, la società civile e il diverso. Il critico Steve Greene proprio parlando della relazione tra Dead Set e Black Mirrior ha dichiarato:

Si tratta di un precursore analogico all’intrattenimento a tema digitale di Black Mirror.

Written by Enrico Maccani

Scrivere di ciò che si ama.. con chi condivide la stessa passione, questa è una strada per la felicità.
"Sembra quasi un paradosso ma spesso si fa fatica a trovare un romanzo moderno o un film che sia più interessante di un buon telefilm. C'è in giro, ad esempio, un'opera che rappresenti un viaggio metafisico fra i segreti del Male più avvincente di Twin Peaks?"

Young Sheldon

Young Sheldon 2×14 – Il problema dei bulli e il passato assurdo di Mary

Game of Thrones

«La Battaglia dei Bastardi sarà una passeggiata al luna park al confronto»