Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora DISCOVER è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti e liberi di scegliere cosa raccontare, e in cambio:
✓ Accedi a oltre 700 articoli premium all'anno
✓ Ricevi consigli personalizzati su cosa vale la pena vedere
✓ Navighi senza pubblicità e su una sola pagina
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
Black Mirror è un dramma antologico in cui ogni episodio racconta una storia diversa, con protagonisti sempre nuovi. Nonostante queste differenze, tutte le puntate della serie cercano di mostrare le possibili conseguenze della tecnologia nella società moderna. Ma quali sono le storie che hanno comunicato meglio questo messaggio?
Abbiamo stilato spesso delle classifiche riguardanti i migliori episodi di una serie tv (qui, ad esempio, trovate quella su How I Met Your Mother), ma l’elenco di oggi è diverso rispetto agli altri, perché non riguarda lo sviluppo di una singola trama. Ogni capitolo del dramma distopico di Charlie Brooker usa espedienti differenti per comunicare con lo spettatore. A volte il messaggio appare forte e chiaro, ma in altri casi l’interpretazione non è facile e immediata.
Tra tutti gli episodi delle cinque stagioni di Black Mirror, in questa classifica ci sono quelli che probabilmente rappresentano meglio l’essenza della serie.
5) San Junipero
Sempre più serie tv riportano in vita il fascino degli anni ’80 e conquistano il pubblico. Stranger Things è l’esempio più recente, ma anche l’episodio 3×04 di Black Mirror ha catapultato lo spettatore in quell’epoca. San Junipero è la puntata dal sapore più romantico di tutte ed è quella che cerca di offrire un’amara consolazione a chi la guarda.
La città fittizia in cui si trovano le protagoniste è il regno delle seconde occasioni, dove gli anziani possono trascorrere alcune ore alla settimana e scegliere di trasferire lì la loro coscienza per sempre. In quel luogo, grazie a un software, chiunque può fare ciò che nella realtà non ha mai provato. A San Junipero tutti possono avere la vita che hanno sempre desiderato, ma è davvero questa la felicità? In fondo si tratta solo delle loro coscienze e non della vita reale. È proprio su questo aspetto che si basa la riflessione delle protagoniste prima di prendere la decisione finale.








