Attore conosciuto principalmente per aver interpretato David Healy in Pappa e Ciccia e Leonard Hoftstadter in The Big Bang Theory, Johnny Galecki ha preso parte anche ai film Mr. Bean – L’ultima catastrofe e Vanilla Sky.
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Nato in Belgio da genitori statunitensi, Johnny Galecki si è trasferito a Oak Park, in Illinois, quando aveva tre anni. Da qui inizia la vita che lo porterà a diventare un attore di successo. Fin dalla giovanissima età. Numerosi gli incroci con altri attori di The Big Bang Theory, prima della grande partecipazione. Recita in un episodio della serie Blossom – Le avventure di una teenager (1991) al fianco di Mayim Bialik, protagonista della serie che interpreterà poi Amy Farrah Fowler nella sit-com. Altro incrocio, più diretto e duraturo, tra il 1988 e il 1998: è infatti uno dei piccoli protagonisti di Roseanne (in Italia, Pappa e Ciccia), dove interpreta David e ha modo di farsi conoscere dal pubblico internazionale. Qui trova per la prima volta Laurie Metcalf (sarà Mary Cooper) e Sara Gilbert, la futura Leslie Winkle.
Oltre a questi ruoli, Johnny Galecki si mette in evidenza nella sfortunata My Name is Earl e nella più fortunata Entourage. Numerosi i ruoli anche al cinema, dove tuttavia non riesce mai ad affermarsi con ruoli molto ricordati. Le sue vere fortune arrivano dalla tv. Per un baby prodigio non è mai semplice confermarsi ad alti livelli, ma lui riesce nell’impresa. The Big Bang Theory lo vede tra i protagonisti assoluti. Inizialmente sarebbe dovuto essere il personaggio centrale, ma poi Sheldon Cooper ha decisamente rubato la scena. Ciò non ha tolto niente all’interpretazione convincente del personaggio di Leonard, legato sul set e nella vita alla Penny di Kaley Cuoco, con la quale ha condiviso una lunga e importante relazione.
Dopo The Big Bang Theory, l’attore si è preso una pausa. Speriamo di poterlo ritrovare presto.
