Gugu Mbatha-Raw

Data di nascita: 21 Aprile 1983
Età: 42 anni
Segno Zodiacale: Acquario
Luogo di nascita: Oxford, Inghilterra, Regno Unito
Doppiato da: Letizia Scifoni, Domitilla D'amico
Curiosità: Ha origini sudafricane
Descrizione

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Figlia di un’infermiera inglese e un medico sudafricano, Gugu Mbatha-Raw ha preso parte a svariati film e serie tv. Ha partecipato da protagonista ad Undercovers, ha lavorato con Tom Hanks ne L’amore all’improvviso-Larry Crowne ed è conosciuta dal grande pubblico per la struggente interpretazione di Kelly Jane Booth in San Junipero, quarto episodio della terza stagione di Black Mirror.

Nata il 21 aprile 1983 a Oxford, Mbatha-Raw ha iniziato la sua carriera nel teatro, recitando in produzioni come Romeo and Juliet al Royal Exchange Theatre. Il suo talento è stato rapidamente notato. Così ha fatto il suo debutto televisivo in ruoli di rilievo in serie britanniche come Doctor Who, dove ha interpretato Tish Jones, la sorella di Martha Jones, uno dei companion del Dottore.


Il suo primo grande successo internazionale è arrivato con il film Belle (2013). Lì ha interpretato Dido Elizabeth Belle, una donna di origine mista nell’Inghilterra del XVIII secolo. Questo ruolo le ha valso elogi dalla critica e l’ha consolidata come una delle attrici emergenti più promettenti. Successivamente, Gugu Mbatha-Raw ha recitato in Beyond the Lights (2014). Il grande successo però arriva nel celebre episodio San Junipero della serie Black Mirror (2016).

Gugu Mbatha-Raw ha continuato a dimostrare la sua gamma interpretativa con ruoli in film come Beauty and the Beast (2017) e The Morning Show (2019). È nota per scegliere ruoli che sfidano stereotipi e che offrono ritratti complessi di donne di colore, contribuendo a una maggiore rappresentazione sullo schermo.

Social