Vai al contenuto
Home » What if...? » What If…? 1×08 – La battaglia per il Multiverso ha inizio

What If…? 1×08 – La battaglia per il Multiverso ha inizio

what if 1x08

Ne abbiamo già parlato: l’episodio di What If…? della scorsa settimana è stato un vero e proprio disastro, una commedia anticlimatica che ha finito per abbassare (e non di poco) le aspettative di molti spettatori nei confronti della serie animata Marvel. È quindi con ancora più entusiasmo di quanto ci saremmo spettati che abbiamo accolto What If 1×08, una puntata salvifica che ha permesso non solo di risollevare le sorti dello show, ma anche di innalzarlo e di spingerlo verso strade non ancora esplorate.

Ne avevamo speculato parecchio, l’avevamo sperato con tutte le nostre forze e finalmente ora è realtà: What If…? ha spiccato il volo, lasciandosi alle spalle la propria narrazione verticale per creare uno scenario condiviso, uno spazio in cui gli eroi che abbiamo conosciuto nel corso di queste otto puntate potranno interagire e collaborare per la salvaguardia dell’intero Multiverso.

Ma andiamo con ordine e, prima di dilungarci in teorie e considerazioni generali, proviamo ad analizzare nel dettaglio What If 1×08, intitolata ” E se… Ultron avesse vinto?”. Ecco a voi la nostra recensione.

what if 1x08

L’episodio di questa settimana rivisita uno dei principali film della seconda fase del Marvel Cinematic Universe, ossia Avengers: Age of Ultron. Ma se nell’universo canonico la creazione di Tony viene fermata dall’intervento degli Avengers, che riescono a dare corpo a J.A.R.V.I.S. e la gemma della mente, qui Ultron riesce a farsi carne e a trionfare.

È la devastazione più totale: sulla Terra gli unici sopravvissuti all’Apocalisse portata da Ultron e dalle sue macchine sono Clint Barton e Natasha Romanoff, le ultime speranze del mondo. Mentre i nostri eroi lottano per la propria salvezza e per trovare un modo grazie al quale sconfiggere il nemico, Ultron brama di portare ulteriore distruzione. Per lui l’avvento di Thanos e del suo guanto dorato sono una manna dal cielo. Dopo aver ottenuto per sé le gemme dell’Infinito, il malvagio androide è infatti deciso a portare letteralmente ovunque la pace, per lui sinonimo di estinzione. Con gran rammarico Uatu ci narra le nefaste conseguenze delle azioni dell’androide e la terribile distruzione di tutti i pianeti dell’universo Marvel a noi conosciuti.

Ma neppure questo basta, ed è qui che arriva il pezzo forte della puntata: Ultron avverte la presenza di Uatu e riesce nel suo intento di raggiungerlo, scoprendo così il Multiverso. A questo punto Uatu non può più rimanere una presenza passiva: lo specchio dentro cui si nascondeva si infrange e l’Osservatore deve scontrarsi col nemico. Non c’è più tempo di parlare, di restare in disparte e di guardare universi sgretolarsi da dietro una gabbia dorata. È giunto il momento di agire.

What If 1×08 è una puntata davvero ben scritta e coinvolgente che, pur non partendo da presupposti eccessivamente fantasiosi, riesce a creare sviluppi di inaudita epicità.

Un villain minaccioso e apparentemente invincibile, una narrazione asciutta e ritmata, senza fastidiose divagazioni, e che arriva dritta al punto. Una grande costruzione del senso del pericolo e una tachicardica missione che ci spingono a empatizzare con i suoi protagonisti: quest’episodio, in meno di trenta minuti, costituisce una storia capace di intrattenere come non mai, regalandoci un’ottima prima parte di un vero e proprio film animato. E, proprio come in un film, non possiamo non sentirci coinvolti e partecipi dei drammi dei protagonisti, non provare scariche di adrenalina durante le scene più action, di meravigliarci di fronte a un colpo di scena che non ci saremmo aspettati.

what if 1x08

Visivamente parlando questo episodio è davvero una gioia per gli occhi, non solo per le spettacolari scene di combattimento, ma anche per la grande perizia nei dettagli dei fondali animati: i pianeti distrutti, gli scenari sulla Terra, ma soprattutto l’ottima resa dello spazio aperto e del rifugio dell’Osservatore. La trovata estetica della resa del passaggio tra i vari universi (dati dallo sfondamento dei frammenti che compongono la Realtà) è davvero geniale e riesce a lasciare lo spettatore a bocca aperta per la meraviglia.

Nonostante alcuni difetti, come l’eccessiva facilità con cui Thanos viene abbattuto, e qualche piccola incoerenza, What If 1×08 è un frenetico ed epico viaggio che non può lasciare indifferenti: il sacrificio di Clint, lo scontro aereo tra Uatu e Ultron, le parole finali del Dottor Strange Oscuro… I fan della Marvel difficilmente rimarranno insoddisfatti di questo episodio così pregno di contenuti e di novità!

In What If 1×08 tutti i nodi vengono al pettine e finalmente la narrazione orizzontale della serie può spiccare definitivamente il volo. Tutto ciò che abbiamo visto nel corso delle precedenti puntate e gli indizi disseminati qua e là ci hanno infatti portato esattamente a questo momento, a questo scenario.

Non si parla più dunque di storie singole e scollegate: a essere in palio ora sono le sorti dell’intero Multiverso! E a occuparsene saranno eroi a noi già noti, che saranno reclutati e schierati in campo proprio da colui che nella serie doveva rappresentare l’imparzialità fatta a persona. Ed è proprio il percorso interiore di Uatu, che inizia a maturare nuove idee e consapevolezze, a costituire uno degli elementi di maggior interesse della puntata e in generale dello show. Fino a che punto possiamo concederci il lusso di non intervenire? Quand’è che arriva il momento di agire?

Così ci avviciniamo alla fine, una fine che promette soddisfazioni. Un senso di compimento destinato a concretizzarsi una volta per tutte la prossima settimana e a ripagarci infatti di tutte quelle volte in cui, nelle scorse puntate, ci siamo sentiti defraudati di un vero e proprio finale, di tutte quelle conclusioni tronche che ci lasciavano ancora affamati di storie e assetati di conoscenza.

Il Dottor Strange Oscuro ce lo ha anticipato: chi convocherà Uatu nella sua crociata per la salvaguardia del Multiverso? Ci sarà Capitan Carter? E Spiderman dell’Universo Zombie? Vedova Nera riuscirà a craccare il sistema di Ultron tramite Armin Zola? Le domande a cui rispondere sono ancora tante, ma siamo fiduciosi che What If 1×09 potrà concludere al meglio questa fantastica avventura!

Noi ci risentiamo la prossima settimana per la recensione per la recensione del Gran Finale di What If…? Non mancate all’appuntamento!

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv