in

WandaVision: la reazione di Julie Bowen alla parodia di Modern Family del 7° episodio

Modern Family
Modern Family

WandaVision si avvia alla conclusione, non prima di aver omaggiato anche la televisione contemporanea: nella scorsa puntata, la settima, i personaggi rompevano la quarta parete (come accade anche in queste serie), rivolgendosi a un immaginario cameraman in perfetto stile mockumentary. Proprio come accade in Modern Family, la serie che ha saputo raccontare meglio di altre la famiglia dei nostri tempi: vi avevamo parlato della parodia di WandaVision della serie Fox in questo articolo.

La scelta di WandaVision di omaggiare così apertamente Modern Family (e non solo: la sigla della settima puntata è un chiaro tributo a The Office), non poteva lasciare indifferente Julie Bowen, che nella comedy interpreta Claire Dunphy. L’attrice è rimasta lusingata dalla parodia che la serie Disney+ ha tributato al suo personaggio e alla serie che l’ha ospitata per così tanti anni.

Fin dalla prima puntata, a inizio gennaio, WandaVision ha fatto riferimento a una varietà di programmi televisivi popolari nel corso dei decenni, cambiando anche sigla di apertura e stile visivo dell’episodio. Dagli anni Cinquanta della prima puntata siamo ora arrivati ai giorni nostri, con l’episodio più recente della serie, intitolato proprio Breaking The Fourth Wall in cui, fin dal titolo, c’erano molti riferimenti diretti a Modern Family: uno su tutti, gli attori che commentano le loro azioni durante la puntata, rivolgendosi a un immaginario interlocutore che li riprende. Julie Bowen ha affidato quindi ai social la sua risposta a questa gradita parodia.

L’attrice di Modern Family ha pubblicato un post su Instagram per esprimere i suoi sentimenti di gratitudine per l’omaggio che WandaVision fa al suo personaggio. Il suo post include un fermo immagine tratto dalla sequenza della sigla introduttiva di WandaVision, che imita il carattere e il formato di Modern Family. Ad accompagnare le immagini un paragrafo in cui esprime la sua sorpresa e ringrazia la Marvel.

“Ormai è passato un anno da quando si è conclusa Modern Family, e stasera siamo apparsi su WandaVision. Hanno omaggiato I love Lucy, Vita da strega e La famiglia Brady tra gli altri… Vedere il nostro show come un classico agli occhi di un’incredibilmente innovativa serie Marvel è qualcosa che mi lascia senza parole (e fidatevi, chiunque abbia lavorato con me può confermare che non è una cosa semplice). WandaVision, dall’abbattimento della quarta parete alla stoffa del divano… Wow. Un bellissimo modo per celebrare un anniversario dolceamaro”.

Niente è stato lasciato al caso, nella settima puntata di WandaVision: la data di messa in onda dell’episodio è anche la data di un anniversario emozionante per Bowen, poiché segna esattamente un anno da quando Modern Family ha terminato le riprese della sua ultima stagione. Lo show, cominciato nel 2009, è andato in onda per undici stagioni ed è stato l’inizio del successo per molti membri del cast. Tuttavia, solo Julie Bowen ha commentato il riferimento a Modern Family nell’episodio di WandaVision: forse perché in questa settima puntata Wanda ricorre più spesso alla rottura della quarta parete per esprimere il suo disagio, in contrasto con lo spirito invece giocoso della serie Fox.

Avere elementi di Modern Family in uno show Marvel come WandaVision, una serie che fin’ora ha fatto riferimento solo a una manciata selezionata di iconiche sitcom televisive, è la dimostrazione di quanto Modern Family sia diventata un classico fin dal momento in cui è stato presentato per la prima volta nel 2009. Con soli altri due episodi in arrivo in WandaVision, sarà interessante vedere come lo show aggiornerà il suo modello di riferimento a un nuovo decennio per ogni episodio, considerando che Modern Family si è concluso nell’aprile 2020. Per ora, possiamo solo domandarci quale sarà il prossimo riferimento iconico che vedremo nell’ottava puntata di WandaVision.

Written by Giulia Vanda Zennaro

In un mondo popolato da Khaleesi, osa essere una Cersei Lannister.

Harry Potter – Daniel Radcliffe e la sua recitazione: «Sono profondamente imbarazzato»

Julia Roberts

Julia Roberts e Sean Penn entrano nel cast di Gaslit, la nuova serie Starz