in

This is Us: cosa sappiamo della fine di Jack Pearson

this is us

This is Us prende l’idea di partenza di How I Met Your Mother e la esaspera all’ennesima potenza.

Mentre nella sitcom/dramedy ci viene rivelato fin dal primo momento che Ted avrà dei figli da quella che diventerà l’amore della sua vita; in This Is Us ci viene confessato fin dal secondo episodio che il protagonista, il marito perfetto, il padre perfetto e l’uomo che incarna tutte le speranze di ciascuna donna su questo pianeta morirà.

Della serie: facciamocene un baffo degli spoiler e spiattelliamo subito l’evento cruciale della storia.

This is Us - Cosa sappiamo della morte di Jack Pearson

Nel teatro classico greco e romano, i drammaturghi erano soliti raccontare nel prologo tutto lo snodo fondamentale della vicenda. Lo scopo di ciò era semplicemente quello di permettere agli spettatori di concentrarsi non sul fatto in sé, ma sul come ci si arriva, su tutti quei dettagli fondamentali che rendono la storia davvero speciale.

Ed è esattamente ciò che accade in This Is Us.

Il punto non è la morte di Jack, ma tutto il resto, tutto ciò che accade prima, ciò che accadrà in seguito e le conseguenze di quella morte così drammatica nella vita della famiglia Pearson.

Con la seconda stagione ci stiamo avvicinando sempre di più. Episodio dopo episodio aumentano i puntini da unire.

La scena madre dell’episodio 2×01 di This Is Us è proprio l’ultima, la più importante nell’ottica della morte di Jack. Rebecca ferma l’auto davanti a casa Pearson, che scorgiamo in una carrellata verso l’alto completamente bruciata.

This is Us - Cosa sappiamo della morte di Jack Pearson

Dunque Jack Pearson è morto in un incendio in casa sua.

Alla fine della prima stagione, Kate confessa di essere stata lei la causa della morte di Jack, e fino all’inizio di questa stagione avremmo potuto pensare che fosse perché lei ha convinto il padre ad andare a cercare la mamma durante il tour. Forse lui era ubriaco e ha avuto un incidente in auto. Eppure no, Jack è tornato a casa, è esplosa la crisi tra marito e moglie e sappiamo anche che sono riusciti a risolverla.

Ciò nonostante sappiamo che Kate si sente in colpa, ma perché? Forse per quel cane che stringe poco dopo la morte del padre? Jack sapeva quanto quel cane fosse importante per la sua Kate, e ben sappiamo l’adorazione che il padre nutriva nei confronti della figlia. Forse è rientrato nella casa in fiamme proprio per salvare il cane?

This is Us - Cosa sappiamo della morte di Jack Pearson

Ma com’è scoppiato l’incendio?

Negli ultimi tre episodi di questa prima parte della seconda stagione di This Is Us, si ripete l’ennesimo episodio visto dai tre punti di vista dei ragazzi. In tutte e tre gli episodi si evidenzia il malfunzionamento del contatore elettrico. Quel dannato fusibile che Jack non riesce a far funzionare.

E nel primo di questi tre episodi un altro dettaglio chiave viene alla luce: il gesso alla gamba di Kevin.

Il primo grande fallimento del numero uno. Durante la partita di football che avrebbe cambiato la sua vita, Kevin finisce a terra con una grave lesione al crociato che gli precluderà la carriera sportiva. È arrabbiato, deluso, amareggiato. La vita che aveva sempre desiderato va in pezzi. E il padre gli dona quel suo ultimo regalo, che da lì a poco sarebbe diventato quanto di più caro Kevin possedesse: la medaglietta del Vietnam di Jack.

Quando Jack perde la vita sappiamo che Kevin porta ancora il gesso, che ha avuto il tempo di essere firmato e decorato. E forse sarà proprio in questo lasso di tempo che Randall troverà la ragazza che lo consola poco dopo aver ricevuto la notizia.

This is Us - Cosa sappiamo della morte di Jack Pearson

Ultimo dettaglio fondamentale: Rebecca.

Nella scena madre del primo episodio della seconda stagione, Rebecca arriva davanti a casa sua ormai del tutto dilaniata dalle fiamme. E si lascia andare in un urlo disperato gridato verso il cielo. Un grido fatto di rabbia, paura, amore.

Può essere un dettaglio da nulla, una semplice casualità senza alcun significato, ma Rebecca in quel momento sta indossando la maglietta del Superbowl.

Ebbene nel semplicissimo e intricato gioco della vita e della morte di This Is Us, ci è stato svelato fin da subito chi, adesso conosciamo almeno una parte del come, ora tutto sta a capire quando. E se fosse proprio in occasione del Superbowl?

This is Us - Cosa sappiamo della morte di Jack Pearson

Sono ancora innumerevoli le incognite. Ci hanno sempre fatto credere che, in un qualche modo, l’alcolismo di Jack c’entrasse qualcosa con la sua fine, eppure sappiamo che proprio in questo periodo ce la sta mettendo tutta per uscirne e combattere le proprie debolezze. Kevin è forse quello che più di tutti rimpiange i suoi ultimi momenti con il padre, e in effetti i loro rapporti sono stati precari in quel frangente di vita del ragazzo. E forse, come è stato detto in alcune interviste, abbiamo già visto parti di quell’ultima giornata.

Abbiamo già assistito agli avvenimenti che precedono la fine di Jack, ma quando?

La morte di Jack Pearson è quell’avvenimento improvviso e tragico che segnerà per sempre la vita dei figli e della moglie. Quell’evento che sebbene puntuale nel tempo riecheggerà per tutti i giorni ancora da vivere dei restanti protagonisti.

This is Us - Cosa sappiamo della morte di Jack Pearson

This Is Us è la Serie Tv più semplice che si possa guardare.

Non ci sono grandi lotte, grandi avvenimenti o rivoluzioni. Non ci sono guerre da combattere o gesti eroici da compiere. O meglio, quello che vediamo è un eroismo molto più semplice e al tempo stesso più terrificante. L’eroismo che ci porta ad alzarci ogni mattina nonostante tutto e a combattere le nostre piccole battaglie quotidiane senza lasciarci sopraffare.

This Is Us racconta la vita in tutte le sue più semplici e grandiose sfaccettature.

Il punto è proprio la precarietà della vita, e come in realtà la morte non sia la fine, ma solo un altro fondamentale pezzetto del puzzle. Esattamente come cerca di raccontare Kevin alle sue nipotine nella seconda stagione.

This is Us - Cosa sappiamo della morte di Jack Pearson

Tutto ci influenza, ciascuna persona che in un qualche modo ha interagito con la nostra vita lascia dentro di noi un segno indelebile che noi non potremo fare a meno di trasmettere alle generazioni che verranno. E in questo modo la vita non finisce: niente si perderà nell’oblio del tempo, l’amore si rinnoverà e nel ricordo la vita sarà per sempre.

LEGGI ANCHE: This Is Us – Quando l’amore esce dalla favola

 

Written by Sara Di Cerbo

C'è chi legge perché in cerca del proprio sogno, mentre chi scrive lo fa perchè ama regalare sogni. Dal canto mio faccio il possibile: scrivo da quando ne ho memoria, ho pubblicato il primo di (spero) molti romanzi nel 2015, frequento un'università senza speranza e mi cullo tra libri, film ed ovviamente meravigliose Serie Tv. Dopotutto un nerd è qualcuno che non ha paura di rimanere indietro rispetto al resto del mondo, se questo vuol dire continuare ad inseguire la propria passione.

GAME OF THRONES

Mayans MC rispetterà l’eredità di Sons of Anarchy? La speranza di Katey Sagal

our cartoon president

Our Cartoon President – Online il primo trailer della Serie animata su Donald Trump