in

The Walking Dead 10, la seconda parte: quando torna, trama, tutto quello che devi sapere

the walking dead 10

1. Introduzione

The Walking Dead 10 Group 1 640x360

Così come tante altre serie tv, anche The Walking Dead 10 ha subito una battuta d’arresto a causa della pandemia globale. In seguito alle restrizioni imposte soprattutto tra marzo e aprile per contenere la diffusione del coronavirus, la produzione di The Walking Dead 10 è stata interrotta prima che il season finale fosse pronto. Proprio per questo la serie, in conclusione con l’undicesima stagione, si è fermata con The Tower (qui troverete la nostra recensione), un episodio che, pur non essendo stato concepito come conclusione di stagione, è riuscito comunque a lasciare gli spettatori con il fiato sospeso grazie al suo entusiasmante cliffhanger. Nel caso non l’abbiate ancora vista, la quindicesima puntata è recuperabile su AMC negli Stati Uniti e su FOX (canale 116 di Sky) e NOW TV in Italia.

La notizia dello slittamento dell’uscita dell’episodio finale era arrivata ancora prima della messa in onda della 10×15. Infatti, il 24 marzo 2020 la rete americana AMC, emittente della serie nonché sua produttrice, aveva rilasciato la seguente dichiarazione:

Gli eventi attuali hanno purtroppo reso impossibile il completamento della post-produzione del finale. La stagione in corso si conclude con il suo quindicesimo episodio il 5 aprile. Il finale pianificato apparirà come un episodio speciale più avanti nel corso dell’anno.

Durante un’intervista per Den of Geek, anche il produttore esecutivo della serie Greg Nicotero ha voluto parlare del rinvio dell’episodio e di quanto lavoro ci fosse ancora da fare:

Eravamo proprio sul punto di finire l’episodio quando tutti hanno dovuto smettere di lavorare. E non è che tu possa fare molte cose da remoto. Ho già controllato tutti gli effetti visivi che stavano arrivando quando stavamo girando perché c’è un sacco di VFX per il finale, e tutto sembrava magnifico. Stiamo solo aspettato di poter finalmente mescolare tutti gli ingredienti. Non so quando avverrà. Ma penso che una volta che le persone avranno la possibilità di tornare al lavoro, probabilmente ci vorrà una settimana e mezza o forse due per completare la messa a punto.

Dopo queste comunicazioni e l’uscita di The Tower, i fan della serie si sono chiesti più volte quando avrebbero potuto assistere allo scontro finale fra i sopravvissuti e i Whisperers. Nonostante in molti pensassero che il finale sarebbe stato trasmesso entro luglio, l’ipotesi è stata poi smentita dalla showrunner Angela Kang, che su Instagram ha dichiarato che il giorno esatto della messa in onda sarebbe stato svelato durante il [email protected], ovvero non prima del 24 luglio 2020. Durante il panel dedicato allo show sono state rivelate diverse informazioni sulla serie, che abbiamo deciso di raccogliere per voi in questo articolo. Ma prima facciamo un passo indietro per fare il punto della situazione.

2. Dove eravamo rimasti

The Walking Dead 10 Daryl & Carol 640x320

In The Tower, i nostri eroi si rifugiano nella “Torre” (un ospedale usato come nascondiglio) in attesa dello scontro finale con i Sussurratori. Infatti, nonostante la minaccia di Alpha (Samantha Morton) sia stata eliminata da Negan (Jeffrey Dean Morgan), Beta (Ryan Hurst) è più che mai intenzionato ad annientare i sopravvissuti sfruttando una nuova orda di vaganti. Nel frattempo, Negan si confronta con Lydia (Cassady McClincy), chiedendole perdono per aver ucciso Alpha. La ragazza sapeva che la sua morte era inevitabile, ma trattandosi di sua madre ha comunque bisogno di tempo per elaborare il lutto. Ed è così che si scaglia sull’uomo, in un breve ma necessario sfogo di rabbia e dolore.

Eugene (Josh McDermitt), Ezekiel (Khary Payton) e Yumiko (Eleanor Matsuura) sono invece alle prese con Princess (Paola Lázaro), una stravagante donna rimasta sola in una città ormai abbandonata. Non avendo avuto contatti umani da diverso tempo, Juanita Sanchez (il vero nome di Princess) si mantiene inizialmente sulla difensiva. Ma quando capisce che il gruppo ha solo bisogno di essere indirizzato verso la direzione giusta, la donna si offre di aiutarli, conducendoli in un garage dove troveranno delle biciclette.

Intanto, Daryl (Norman Reedus) trova Judith (Cailey Fleming) nel bosco. La piccola Grimes ha da poco salutato Michonne (Danai Gurira) e, dopo aver svelato a Daryl il motivo per cui la madre è partita, gli chiede di prometterle di non abbandonarla. Pur non potendole dare la certezza che ci sarà sempre, l’uomo la rassicura dicendole che è circondata da tantissime persone che saranno sempre disposte a proteggerla. Dopo aver assistito a questo emozionante momento condiviso dai due personaggi, scopriamo che Beta è riuscito a individuare il nascondiglio dei sopravvissuti e sta marciando con la sua orda verso la Torre. L’episodio si conclude così con un preoccupante cliffhanger, che getta le basi per l’attesissimo season finale.

3. Trama

The Walking Dead 10 Group 4 640x320

Il sedicesimo episodio di The Walking Dead 10 s’intitolerà A Certain Doom (Un destino sicuro). Anche se non è stata rilasciata una trama o sinossi ufficiale, grazie al promo della 10×16 e allo sneak peak mostrato durante il [email protected], sappiamo che l’episodio finale riprenderà le redini da dove si era concluso quello precedente. Il season finale si concentrerà soprattutto sullo scontro con Beta e la sua orda di vaganti. In attesa di rinforzi, Padre Gabriel (Seth Gilliam) si occupa degli ultimi preparativi, mentre cerca di sollevare l’animo di tutti: anche se la situazione è disperata, presto arriveranno aiuti da Oceanside, Daryl e Carol (Melissa McBride) stanno per tornare e forse anche il trio formato da Eugene, Ezekiel e Yumiko potrebbe aver trovato dei nuovi alleati.

Uno degli elementi che ha suscitato l’entusiasmo degli spettatori è sicuramente il ritorno di Maggie (Lauren Cohan). Grazie allo sneak peak mostrato al Comic Con, sappiamo che l’ultima figlia di Hershel ha ricevuto la lettera nella quale Carol l’avverte dei Sussurratori. Consapevole di questa nuova minaccia, la donna si metterà in cammino per raggiungere e soccorrere gli altri personaggi. In tutto ciò, sembra che il trio Eugene/Ezekiel/Yumiko incontrerà delle difficoltà. Nel promo della 10×16 il gruppo pare sia sotto attacco, oltre che ben lontano dal luogo d’incontro con Stephanie, la misteriosa fiamma di Eugene. Ma nonostante la situazione non sia delle migliori, Ezekiel è convinto che tutti loro abbiano fatto il possibile e non debbano arrendersi. Non sappiamo ancora a cosa si riferisca esattamente l’ex leader del Regno, ma ciò di cui siamo sicuri è che nel season finale la posta in gioco sarà decisamente alta.

In realtà, non sarebbe totalmente corretto chiamare A Certain Doom un finale di stagione. Infatti, durante il panel di The Walking Dead 10 al Comic Con, è stato svelato che la decima stagione conterà altri sei episodi aggiuntivi. Al momento non sono stati rivelati ulteriori dettagli su cosa succederà in queste nuove puntate o sull’impatto che avranno sulla trama.

LEGGI ANCHE – The Walking Dead: arriva il trailer di World Beyond, il secondo spin-off della serie!

4. Cast

The Walking Dead 10 Group 640x320

Per quanto riguarda il cast della seconda parte di The Walking Dead 10, sicuramente ritroveremo Norman Reedus e Melissa McBride, gli interpreti di Daryl e Carol. Dopo l’uscita di scena di Andrew Lincoln nella nona stagione e Danai Gurira nella decima, i due non solo sono diventati le colonne portanti della serie, ma hanno anche firmato un accordo che li vincolerà al franchise per i prossimi tre anni. Al di là di questi due protagonisti, rivedremo anche Lauren Cohan nei panni di Maggie e Jeffrey Dean Morgan in quelli di Negan.

Inoltre, il cast della decima stagione potrà contare sulla partecipazione di Cailey Fleming (Judith), Josh McDermitt (Eugene), Christian Serratos (Rosita), Seth Gilliam (Padre Gabriel), Khary Payton (Ezekiel), Ross Marquand (Aaron) e Callan McAuliffe (Alden). Senza contare poi Dan Fogler (Luke), Lauren Ridloff (Connie), Eleanor Matsuura (Yumiko), Nadia Hilker (Magna), Ryan Hurst (Beta), Cooper Andrews (Jerry) e Cassady McClincy (Lydia). Si aggiungono al cast anche due new entry: Paola Lázaro, che ricoprirà i panni di Juanita “Princess” Sanchez, e Kevin Carol, nel ruolo di Virgil.

5. Dichiarazioni sulla seconda parte di The Walking Dead 10

TWD Carol & Daryl 640x426

Durante il [email protected], Greg Nicotero (produttore esecutivo), Angela Kang (l’attuale showrunner), Jeffry Dean Morgan (Negan), Lauren Cohan (Maggie) e Norman Reedus (Daryl) hanno avuto modo di parlare del finale di stagione. Pur non rivelando spoiler sul season finale, Greg Nicotero ha dimostrato il suo entusiasmo per la 10×16:

È un episodio davvero sorprendente. Amo il modo in cui finisce l’episodio 15, con Beta che porta l’orda alla torre dove ora tutti si trovano in trappola. C’è molto da raccontare.
[…]
Le storyline di molti personaggi verranno concluse. Parleremo di Daryl, di Negan, di Beta e di Carol. Verranno date tante piccole informazioni qua e là. Vogliamo concludere questo capitolo e iniziare quello successivo nel finale.

Nicotero si è espresso anche sul ritorno di Maggie:

È stato già rivelato che Maggie tornerà nel finale, preparandoci così per l’undicesima stagione, di cui non vi posso parlare perché gli ultimi due minuti del finale sono semplicemente…La gente rimarrà a bocca aperta.

Anche Lauren Cohen ha parlato del ritorno del suo personaggio:

Sta tornando, non è solo una visita. Sta passando da amica di penna ad amica nella vita reale. Lei e Carol sono rimaste in contatto, ed è un bene che torni.
[…]
Mi sentivo come se non me ne fossi mai andata. Ho passato un mese intero a mettermi in pari con tutti. È per questo che, quando è arrivato il momento di indossare i panni di Maggie e recitare, non sono stata sopraffatta dalla folle eccitazione di rivedere tutti. È stato stupefacente.

Angela Kang ha parlato invece della battaglia che vedremo nell’episodio finale, che sarà un “conflitto molto più epico rispetto a quelli di tutte le altre stagioni“. Jeffrey Dean Morgan è stato più breve, ma comunque chiarissimo: “sarà un episodio enorme“.

Norman Reedus ha paragonato l’episodio alle grandi battaglie di Game of Thrones:

Sarà una battaglia epica, come una delle grosse battaglie di Game of Thrones. È stato molto divertente girarla, abbiamo davvero spinto al massimo la troupe e gli attori. Tutti dovevano davvero trovare tutte le proprie energie… parliamo di un episodio estenuante! Abbiamo girato grandiose scene di battaglia fino alle prime ore del mattino, e tutto sembrerà così epico. Queste scene di battaglia saranno leggendarie.

6. Dove guardare The Walking Dead 10 in streaming

TWD Daryl Oceaside 640x360

Nel caso in cui non aveste ancora guardato la prima parte di The Walking Dead 10, è possibile recuperarla sul servizio streaming di AMC negli Stati Uniti e sul sito di NOW TV e su Fox (canale 116 di Sky) in Italia. La decima stagione al momento conta 15 episodi, ai quali si aggiungeranno il season finale, che sarà disponibile sulle varie piattaforme dopo la messa in onda, e 6 episodi aggiuntivi che invece vedremo all’inizio del 2021.

7. Anticipazioni sulla data di uscita della seconda parte di The Walking Dead 10

TWD Maggie 640x360

Anche a settembre non vedremo niente. Dunque, quando esce la seconda parte di The Walking Dead 10? La risposta è stata data durante il panel della serie al [email protected]: il season finale, intitolato A Certain Doom, tornerà domenica 4 ottobre 2020 su AMC negli Stati Uniti, e lunedì 5 ottobre 2020 in Italia in prima visione assoluta su Fox. Anche se la 10×16 verrà seguita da 6 episodi extra, l’episodio è stato concepito come un season finale, e proprio per questo presenterà un’enorme battaglia che sarà decisiva per la sorte dei vari personaggi.

Fino all’arrivo di ottobre, potete ingannare l’attesa dando un’occhiata al promo di A Certain Doom, allo sneak peak dei primi 3 minuti dell’episodio e al panel di The Walking Dead 10 al [email protected].

Written by Ambra Verzucoli

Sono una ragazza dai mille amori e dai mille interessi, amante della bella musica e del buon cibo, del profumo dei libri e del rumore degli scatti fotografici. Sempre curiosa e in cerca di ispirazione, adoro viaggiare, perdermi nei boschi, incontrare nuove culture e capire chi è diverso da me. Appassionata da sempre di serie TV e cinema, non potrei mai fare a meno della mia dose giornaliera di personaggi eccentrici e universi strabilianti.

La Casa de Papel – Pedro Alonso rivela: «Ho origini sarde e amo Nanni Moretti»

the boys 2

The Boys: tutte le date di uscita degli episodi della seconda stagione