in

Le migliori citazioni di The Walking Dead 7×01 – Io ti ucciderò

Con la nuova puntata di The Walking Dead, la 7×01 (qui la recensione) riparte anche la nostra rubrica settimanale sulle migliori citazioni di ogni singolo episodio.

Dopo mesi di attesa abbiamo scoperto la vera vittima di Negan, anzi le vittime, abbiamo scoperto di che pasta è fatto il leader dei Saviors e come ci si possa relazionare con lui: solo sottomettendosi. Cerchiamo di scavare un po’ in quelli che sono stati i dialoghi di questa puntata, le frasi e le citazioni studiate per farci meditare, ragionare e comprendere a pieno questo episodio stratosferico.

[Ovviamente l’articolo contiene spoiler, per cui non leggete se non siete in pari e non lamentatevi successivamente]

 

-Magari non oggi, non domani, ma io ti ucciderò

Rick sfida Negan dopo aver visto le atrocità di cui è capace. Non ha nessuna certezza in quel momento, nessuna speranza a cui aggrapparsi salvo quella di poterlo eliminare un giorno. Sul letto di morte, a Terminus, fece la stessa promessa a Gareth davanti ad una vasca in cui colava il sangue di altri sopravvissuti. La mantenne. ‘Io ti ucciderò’ è una delle citazioni di Rick Grimes per eccellenza, nonché la frase che dà il titolo alla puntata in italiano.

E’ difficile, ora come ora, credere che Rick riuscirà a tenere fede a quella promessa. Negan lo ha guardato negli occhi mentre diceva quelle parole, lo ha attraversato e studiato. Poi lo ha combattuto e lo ha fatto a pezzi. Alla fine della puntata non riesce a ritrovare quelle stesse parole di vendetta perchè sa che in una situazione del genere non si sono mai trovati, che non si tratta di un nemico come gli altri che hanno dovuto affrontare. Sa solo che si può stare al suo gioco, almeno per il momento.

rick-the-walking-dead

 

-Oh guarda! Il sole sta sorgendo. Un giorno tutto nuovo Rick! Voglio che pensi a cosa sarebbe potuto succedere, poi pensa a quello che è successo e dopo pensa a quello che può ancora succedere.

Le parole di Negan riecheggiano nel camper. Si scontrano con le pareti e attraversano Rick da parte a parte colpendolo duramente. Il leader dei Saviors pesa ogni lettera con una bilancia precisissima, sa bene dove colpire e su cosa puntare per far leva sull’uomo che gli sta di fronte. Questo dialogo è un gioco di citazioni che ci rimanda alla puntata precedente, alla 6×16 della scorsa stagione. Rick parlava a Simon del suo ‘ultimo giorno sulla terra‘ e Simon rispondeva a Rick chiedendogli se per lui e i suoi uomini potesse essere davvero l’ultimo. Il nuovo giorno, invece, è quello in cui Negan trascina Rick come un cane e gli fa fare quello che vuole, in cui un padre rischia di dover amputare il braccio a suo figlio se non vuol vedere morire il resto della sua famiglia. Il nuovo giorno è di Negan. 

Written by Chiara Santi

Sono cresciuta sentendo il profumo della Terra fresca dell'Appennino, quindi forse è per questo che mi faccio un sacco di viaggi mentali (o forse è per la droga che assumo, mi pare si chiami "The Walking Dead"). Vorrei giornate da 30 ore per poter fare tutto ciò che amo e vorrei che le persone imparassero a guardare sotto la superficie delle cose. Vi giuro che anche lì ci sono le Serie Tv.

continua

Once Upon A Time comincia a farci paura

Dal grande al piccolo schermo: 10 Serie Tv tratte da film