Vai al contenuto
Home » The OC » Perché Seth e Summer di The OC ci mancano da morire

Perché Seth e Summer di The OC ci mancano da morire

The OC ha fatto innamorare praticamente chiunque, ha saputo rappresentare un’intera generazione e ci manca da morire. Abbiamo ancora bisogno di passeggiare tra le spiagge di Newport Beach, perderci nei tramonti ‘intramontabili’ della California e piangere per la morte di Marissa sotto le note di Hallelujah. Più di qualsiasi altra cosa, però, sentiamo l’assenza della coppia più iconica creata da Josh Schwartz.

Stiamo parlando di Seth e Summer. Seth e Summer sono come il bianco ed il nero, il sole e la luna. Sono frutto di una regola permanente, soprattutto in amore: gli opposti si attraggono. Lui è un nerd “fissato” con i fumetti, lei un’adolescente festaiola, con abiti alla moda. A Seth piacciono le canzoni passate in rassegna sul suo iPod, a Summer interessa ascoltare gossip e guardare soap. The OC mette in luce queste differenze sostanziali fin dalle primissime battute.

Come due forze opposte che si attraggono, Seth e Summer, ci hanno insegnato ancora una volta che il diverso affascina, ci stimola e si fa desiderare. Se il classico copione che vede il solito ragazzo sfigato innamorarsi della più popolare del quartiere aveva già saziato gli spettatori, The OC dona a questa dicotomia un nuovo slancio.

Quella tra Seth e Summer è, infatti, la storia di tutti gli adolescenti alle prese con il primo amore.

Summer Serie Tv

È il quadro della timidezza ai primi appuntamenti, è la voglia di fingersi forti e sicuri di sé di fronte alla persona che ci piace. La loro prima volta, per esempio, fu parecchio stramba. Entrambi vergini e impauriti, non sapendo come comportarsi, resero quel momento molto imbarazzante, ma anche divertente. Summer fa persino fatica a ricordare il nome di Seth, quasi come se volesse smorzare il romanticismo che li legava. Seth, invece, chiama la sua barca proprio come Summer, quasi come se ogni oggetto o cosa avesse le sembianze del suo amore. Come in un puzzle, Seth e Summer assomigliano all’incastro perfetto.

Agli antipodi, ma consapevoli del rapporto unico che stavano creando, i due adolescenti ci hanno regalato uno dei baci più iconici della televisione. Chi vi scrive non vi nega di aver provato mille volte ad emularli. Sto parlando del bacio che ricalcava quello scoccato tra Spiderman e Mary Jane. Summer trovò Seth appeso a testa in giù dal tetto di casa, sotto una pioggia fittissima, con indosso una maschera di Spider-Man. Summer bacia quel ragazzo nerd e riservato senza pensarci due volte, come consacrazione di quell’amore inconsueto. Abbiamo fatto tutti il tifo per questa scena travolgente, non possiamo negarlo. Memorabile fu anche la prima dichiarazione di Seth. Combattendo tutta la sua timidezza, l’amico di Ryan, rese pubblico il suo amore davanti a tutta la scuola. Dopo essere salito su un banco, pronunciò queste parole:

io ho perso la testa per te… non lo capisci? E se non te ne frega niente… qualcosa dovrà aiutarmi a scendere, perché soffro di vertigini e se cado di sotto sarà imbarazzante… più di quanto già non sia.

Game of Thrones

Summer lo raggiunse sul tavolo e i due si baciarono sotto gli occhi di tutti i presenti.

Il loro legame risultò il più forte e duraturo di tutta la serie, perché se stare dietro a Ryan e Marissa era come salire sulle montagne russe, Summer e Seth si sono raccontati come vere e proprie anime gemelle.

Anzi, come dicono loro stessi, come due angeli della neve.

Serie Tv

Alla fine la nostra amata coppia finirà per sposarsi, ma il matrimonio, anche in questo caso, non fu così convenzionale. Se di solito si arriva all’altare con emozione e commozione, in the O.C si cambiano le regole. Summer, infatti, fa la linguaccia al proprio futuro marito, quasi come se uno dei giorni più importanti della vita fosse un gioco tra bambini.

Ma forse è proprio per questo che abbiamo amato tantissimo questa coppia. Perché ci hanno spinto a credere che l’amore fosse solo gioia.Solo evasione. E allora se a Seth piacciono i fumetti, Summer si traveste da Wonder Woman. Se Summer ha un cavallo da scrivania, Seth ne ha uno simile. E se Seth sa disegnare, Summer vuole imparare a farlo. In fin dei conti, allora, i nostri amici non sono tanto distanti.

Il vero amore nasce proprio quando smontiamo le fragilità dell’altro, quando ci avviciniamo senza pregiudizi o convinzioni serrate. Seth e Summer non sono su due binari diversi, ma condividono più di quanto loro stessi pensavano. I due crescono insieme, si lasciano, cambiano, ma alla fine sono sempre al punto di partenza. Pronti a sputarsi amore e finto odio. Pronti ad ascoltare musica differente, ma a rincontrarsi sempre sul palco della similitudine. La loro storia ci insegna che i sentimenti fanno magie, che la diversità ingloba l’uguaglianza per costruire relazioni stabili e durature.

Nessuno sa niente di Summer, a parte Seth. Ricorda perfino quando alle elementari condivideva il suo pranzo con uno scoiattolino o quando tremava mentre leggeva una poesia sulla sirenetta. Seth ha imparato ad essere più coraggioso grazie alla sua ragazza e Summer è diventata meno sfacciata o superficiale. Il loro amore è sbocciato anche lontano dalle telecamere, infatti Adam Brody e Rachel Bilson, si sono amati anche nella realtà. L’alchimia perfetta che legava i due personaggi, ci ha fatto sperare che la loro relazione durasse in eterno, ma i due si sono lasciati nel giro di tre anni. Un addio che ha spezzato con vigore i nostri cuori.

Ma tornando a Seth e Summer, possiamo ammettere che l’amore ha trionfato. The OC ha fatto centro. Seth e Summer, Summer e Seth. Un unico amore. Un unico destino. Seth e Summer ci mancano da morire.

Sei il mio destino, Cohen

Parole al miele da parte di Summer, parole che ricorderemo per tutta la vita. Chissà se Seth e Summer abbiano capito di avere così tanto in comune, perché noi sì, ne siamo convinti. The OC ci ha fatto sognare con una delle coppie più belle della televisione. Ci ha fatto sognare con un ragazzo soffocato dai sogni e con una ragazza vinta dall’amore. Semplicemente Seth e Summer.

LEGGI ANCHE – Cosa è andato storto nella relazione tra Adam Brody e Rachel Bilson