Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » The Last of Us » The Last of Us 2 stagione: streaming, data, trama e news

The Last of Us 2 stagione: streaming, data, trama e news

Quando arriva The Last of Us 2 stagione? Ecco tutte le ultime notizie sul proseguo dell’adattamento HBO del famoso videogioco di casa NaughtyDog.

Contenuti

The Last of Us 2 stagione: le ultime news

Gli adattamenti seriali tratti dai videogiochi sono tra le realizzazioni più complesse, a causa della natura drasticamente diversa dei due medium. Se infatti il videogioco implica una partecipazione attiva da parte dell’utente, chiamato ad agire e a decidere le sorti dei suoi personaggi, nelle serie tv lo spettatore rimane un fruitore passivo del prodotto. Esclusi casi rarissimi come Bandersnatch, dalle serie tv non ci si aspetta mai un’azione che sia superiore al mangiare i popcorn stravaccati sul divano. L’adattamento di The Last of Us targato HBO aveva, dunque, un difficilissimo compito da assolvere. La serie televisiva statunitense ideata da Craig Mazin e Neil Druckmann, è andata in onda per la prima volta il 15 gennaio 2023 in America e a partire dal 23 gennaio 2023 su Sky Atlantic. Lo show basato sulla dulogia videoludica di Naughty Dog è stato ampiamente acclamato dalla critica e dal pubblico per la sua trama avvincente, le interpretazioni magnetiche di Pedro Pascal e Bella Ramsey e l’attenzione per i dettagli.

Dopo l’enorme successo ottenuto dalla prima stagione, con grande gioia dei fan è arrivato l’annuncio ufficiale di una The Last of Us 2 stagione che, però, non vedrà la luce molto presto. Anche lo show HBO è stato tra i progetti danneggiati dallo sciopero degli sceneggiatori a Hollywood. Andato avanti per circa 146 giorni, il pugno di ferro tra tra sceneggiatori, attori e studios ha bloccato numerose produzioni come la terza stagione antologica di The White Lotus e, appunto, la seconda stagione della serie tv post apocalittica. Finalmente il 25 settembre la WGA ha raggiunto un accorto soddisfacente con gli Studios permettendo così agli sceneggiatori di tornare a lavorare.

Craig Mazin aveva già espresso il suo entusiasmo nel poter lavorare a una seconda stagione già ad agosto e la speranza di poterlo fare nel più breve tempo possibile, rilasciando questa dichiarazione a Entertainment Weekly:

“Penso che stia diventando quasi una certezza il fatto che non saremo in grado di iniziare [le riprese], quando speravamo di iniziare, il che è sconvolgente. Siamo tutti impazienti di partire. Questo è ciò per cui siamo nati. Questo è il modo in cui non solo scegliamo di vivere le nostre vite, ma in cui credo che siamo costretti a vivere le nostre vite. Altrimenti perché diavolo dovremmo voler fare questo lavoro assurdo? Posso assicurarti che non è per soldi

Craig Mazin

Secondo un recente report di Variety, la HBO starebbe concentrando tutti gli sforzi degli sceneggiatori su alcune serie tv di punta del canale. Non solo The Last of Us ma anche The White Lotus, Euphoria e House of the Dragon. Quest’ultima, in verità, non è stata intaccata dallo sciopero e uscirà probabilmente come previsto nel 2024. Ora che la situazione sembra essere tornata alla normalità, l’intento è quello di accelerare la messa in onda di alcune delle sue produzioni più popolari. Non ci sarà invece molto spazio per delle produzioni totalmente nuove, che in questo momento appaiono estremamente rischiose.

I fan più affezionati e reduci dall’esperienza videoludica sanno benissimo quale tempesta emotiva (ma anche in termini di temi trattati) li aspetta in The Last of Us 2 stagione, ma nonostante ciò c’è qualcuno cui spetta un compito arduo che non teme minimamente la situazione, ed è l’attrice protagonista Bella Ramsey, che si è esposta così in merito alle potenziali critiche negative:

“Qualsiasi decisione venga presa dai creatori, ci saranno opinioni. È bello avere questo livello di distanza da tutto ciò”.

Bella Ramsey

Nuovissimi aggiornamenti sono arrivati anche in merito al cast, ma la notizia più importante che è stata data negli ultimi tempi, grazie a un annuncio ufficiale di HBO, è però quella dell’inizio delle riprese, che avverrà precisamente il 12 Febbraio 2024.


The Last of Us 2 stagione trama: cosa sappiamo

the last of us 2
The Last of Us

Tra le notizie più interessanti e recenti uscite in questo periodo riguardo The Last of Us 2 stagione, ce n’è una che riguarda gli episodi speciali della serie, pomo della discordia della prima stagione. In un’intervista a Deadline, il co-creatore Craig Mazin ha spiegato perché non vedremo puntate stand-alone come la 1×03.

“Quello che non vedrete è, per esempio, un altro episodio speciale con Bill e Frank, non lo mungeremo. Quando facciamo qualcosa che pensiamo sia bello, lo lasciamo così com’è e troviamo altre cose belle da fare”.

Craig Mazin

Dopo aver ricevuto pareri davvero troppo contrastanti (tra chi l’ha amata follemente e chi l’ha considerata il punto più basso della stagione) l’episodio speciale della prima stagione di The Last of Us non avrà un erede. Mazin promette che ci saranno sicuramente altre belle storie da raccontare, ma queste non prenderanno lo spazio di un’intera puntata. La trama della seconda stagione si incentrerà sull’evoluzione dei eprsonaggi principali, sulle sfide che li attendono e sui grandi eventi che ne segneranno il destino. Se nella prima stagione abbiamo assistito all’inizio della pandemia da Cordyceps e al mondo vent’anni dopo la tragedia, la seconda stagione ci porterà ancora più avanti nel tempo facendosi più cupa e violenta.

Sembra però che un’importante scena del videogioco sarà tagliata in The Last of Us 2. ATTENZIONE SPOILER.

Lo showrunner Neil Druckmann ha infatti pubblicato un’immagine in cui vediamo Abby, personaggio importantissimo nel secondo capitolo videoludico, che stringe un martello, mentre lo sfondo mostra la foresta con diverse auto in fiamme. Il riferimento è chiaramente riconducibile a una scena del gioco che si svolge in seguito alla morte di Joel, ma è una scelta abbastanza insolita che potrebbe far presagire il cambio di rotta della serie tv. Non è chiaro, anche perché le parole del collega Craig Maizin puntano invece su un rifacimento che sia al 100% fedele all’originale.

Craig Mazin ha confermato di voler proseguire con il medesimo metodo inaugurato nella prima stagione. Lo sceneggiatore ha promesso che continuerà a essere rispettoso del materiale originale, discostandosene solo di tanto in tanto. Ha detto che in The Last of Us 2 alzerà ancora di più l’asticella e ha aggiunto:

Dal punto di vista del processo creativo, Neil e io siamo praticamente d’accordo sul fatto che non stiamo cambiando niente. Voglio dire, il nostro processo ha funzionato. Abbiamo lavorato molto bene insieme. Ci siamo adattati dove volevamo adattarci, come volevamo adattarci. Siamo rimasti vicini al materiale originale. A volte ci siamo allontanati dal materiale, ma quel processo ha funzionato alla grande.”

Craig Mazin

Durante una conferenza stampa, secondo quanto riportato da ScreenRant, Mazin è anche intervenuto sulla questione infetti:

“A volte abbiamo dovuto fare delle scelte su come presentare gli infetti. Anche se avevamo il via libera per una stagione televisiva, Neil e io sentivamo che non potevamo semplicemente creare una stagione senza pensare a cosa sarebbe successo dopo. C’è altro The Last Of Us in arrivo, e penso che l’equilibrio non sia soltanto all’interno di un episodio, o anche da episodio a episodio, ma da stagione a stagione. È assolutamente possibile che ci saranno molti più infetti in seguito, probabilmente anche di diverso tipo. Ma, all’interno degli episodi su cui ci stavamo concentrando, penso che abbiamo sottolineato principalmente il potere delle relazioni e il tentativo di trovare un significato ai momenti di azione. Quindi, potrebbe esserci meno azione rispetto a ciò che desiderato da alcuni spettatori, perché semplicemente non potevamo trovare il senso al troppo caos. Inoltre, eravamo preoccupati che sarebbe stato ripetitivo. Dopotutto non lo stai giocando, lo stai guardando, e nonostante a molte persone piaccia guardare i gameplay, bisogna essere un po’ più concentrati e propositivi quando lo trasmettiamo in tv”

Craig Mazin

Quando esce The Last of Us 2?

the last of us 2
The Last of Us

Già prima dell’annuncio ufficiale del rinnovo, i creatori avevano pensato a come far procedere lo show HBO. Dal momento che il materiale originale di The Last of Us – Part 2 è particolarmente complesso, Craig Mazin e Neil Druckmann hanno già rivelato che con la serie verrà sviluppato in più stagioni. Quanto all’inizio della produzione dei nuovi episodi, la situazione è più complicata. Se, infatti, Pedro Pascal aveva precdentemente annunciato che le riprese sarebbero iniziate nell’autunno 2023, con lo sciopero degli sceneggiatori (ora concluso) e quello degli attori ci vorrà sicuramente più tempo del previsto. Bella Ramsey in un’intervista rilasciata a The Independent  ha avvertito i fan che dovranno aspettare ancora molto, perché ci potrebbero volere due anni per l’arrivo di The Last of Us 2 stagione. Ecco quali sono state le sue parole:

Ci vorrà un po’. Penso che probabilmente gireremo alla fine di quest’anno o all’inizio del prossimo. Quindi probabilmente l’uscita dei nuovi episodi sarà fissata per la fine del 2024 o l’inizio del 2025.

Bella Ramsey
LEGGI ANCHE: Bella Ramsey sul (probabile) colpo di scena di The Last of Us 2

Dove vedere The Last of Us 2 streaming

Dove vedere i prossimi episodi di The Last of Us 2 in streaming? The Last of Us ha debuttato su HBO a gennaio 2023, mentre in Italia è stata trasmessa su Sky Atlantic e in streaming su NOW, anche con doppiaggio in italiano. Quasi certamente anche la seconda stagione sarà disponibile in streaming sui canali Sky o sottoscrivendo un abbonamento a NOW, accessibile a un prezzo che parte da 8,99€ al mese.


Il cast di The Last of Us 2 stagione

Il cast di The Last of Us 2 sarà ancora una volta guidato in prima linea da Pedro Pascal e Bella Ramsey. Per quanto riguarda il cast di supporto, non è trapelata nessuna notizia certa ma alcuni rumors volevano a gran voce Florence Pugh nel ruolo di Abby. Indubbiamente proprio quest’ultima sarà un personaggio fondamentale della seconda stagione. Tuttavia, HBO ha confermato ufficialmente che la new entry numero uno nel cast di The Last of Us 2 che interpreterà Abby Anderson sarà proprio Kaitlyn Dever, una delle maggiori candidate già durante le speculazioni dei fan e attrice in serie tv rinomate come: L’uomo di casa (2011-2021), Justified (2011-2015), Unbelievable (2019) e Dopesick – Dichiarazione di dipendenza (2021), ma conosciuta anche per aver partecipato a Booksmart e nel più recente No One Will Save You, disponibile su Disney+.
I fan del videogioco d’altro canto sognavano anche un altro volto per il ruolo di Abby, quello dell’attrice Shannon Berry. L’attrice ha una fisionomia che ricorda quella del personaggio del videogioco e in The Wilds ha già dimostrato ampiamente tutto il suo talento.

Nel sequel videloudico ci sono poi molti altri personaggi, tra vecchi volti e nuovi, come il fratello di Joel, Tommy, o la fidanzata di Ellie, Dina. Oltre a loro alcuni ragazzi che compongono il gruppo di sopravvissuti: Jesse, Lev, Yara, Owen, Mel e Mannie. Insomma, ci aspettano mesi di casting.

Ecco i nomi che vedremo sicuramente in The Last of Us 2 stagione:

  • Pedro Pascal è Joel Miller
  • Bella Ramsey è Ellie Williams
  • Kaitlyn Dever è Abby Anderson

Quanti episodi avrà The Last of Us 2?

Considerati i costi di produzione e i precedenti della scorsa stagione, c’è da aspettarsi che The Last of Us 2 stagione sarà composta da almeno 9 episodi, magari anche 10. Molto dipenderà dalla scelta o meno di diluire la trama del videogioco in più stagioni.

LEGGI ANCHE: I 5 moment più commoventi della prima stagione di The Last of Us