Vai al contenuto

Bella Ramsay è nata per essere adulta: non le bastava il ruolo di Lyanna Mormont in Game of Thrones, personaggio comparso per pochi episodi ma capace di lasciare un ricordo indelebile in tutti i fan per la sua forza e il suo coraggio. Con l’interpretazione di Ellie in The Last of Us ha dimostrato una volta per tutte di essere arrivata per restare, nel mondo della recitazione, assai più pericoloso dei Sette regni e di un universo post apocalittico.

L’attrice ha cominciato a recitare all’età di quattro anni, più per gioco che sul serio: lei stessa ha dichiarato che non si sarebbe mai aspettata che la sua esperienza nella recitazione si trasformasse in un lavoro vero e proprio. Invece è proprio ciò che è accaduto, il tutto grazie al suo grande talento: non capita certo a tutti gli attori di venire scelti per il primo ruolo importante nella serie più vista al mondo.

Proprio Game of Thrones, infatti, è stata la sua rampa di lancio: nel 2016 viene scelta per interpretare la giovane Lyanna Mormont, fiera lady dell’Isola dell’orso. L’Hollywood Reporter definisce il suo personaggio “la star della sesta stagione di Game of Thrones”. La sua performance lascia ancora più senza parole se si pensa che si trattava del primo ruolo che le veniva affidato, e pensare che si trattasse di una produzione di tale rilevanza mondiale fa girare la testa.

Bella Ramsay
Game of Thrones (640×360)

Lyanna Mormont esordisce nella serie con tutta la forza e la noncuranza che può avere una bambina, rimarcando nelle sue primissime battute una verità con la quale la sua interprete ha dovuto fare i conti fin da subito: il suo aspetto troppo “normale” per gli standard spietati di Hollywood. Quando conosciamo Lyanna, Sansa e Jon si presentano da lei per chiedere aiuto contro Ramsay Bolton. Sansa, da brava ragazza quale è sempre stata, pensa che lodando la piccola lady otterrà l’aiuto che cerca. Non ha fatto i conti col carattere indomito e fiero di Lyanna, più simile alla sorella di Sansa, Arya, che a sua zia Lyanna, che Sansa nomina per ingraziarsela.

Sansa: “Hai lo stesso nome di mia zia Lyanna, che era una vera bellezza. Sono certa che diventerai una bellezza anche tu”.

Lyanna: “Ne dubito. Mia madre non era affatto una bellezza. Era una grande guerriera, però. Morì combattendo a fianco di tuo fratello Robb”.

Bella Ramsay non ha mai nascosto di aver trovato spesso porte chiuse nel mondo della recitazione a causa del suo aspetto.

“Ricordo perfettamente che in una delle mie prime audizioni il regista mi disse che gli ero piaciuta, ma non poteva darmi la parte perché non avevo il look da Hollywood. Si tratta di qualcosa che ho sempre trovato incredibile”.

La forza del personaggio di Lyanna Mormont, e uno dei motivi che ce l’hanno fatta piacere fin da subito, è proprio la sua consapevolezza di sé. Lyanna è piccola, ma è abituata a vivere in un mondo che si aspetta che tu cresca in fretta: per lei combattere, veder morire uomini e donne e dare la vita in battaglia è normale ed è ciò che sa che l’aspetta. Una bambina adulta, perfettamente conscia di ciò che le serve per sopravvivere: forza, autonomia, disciplina, sacrificio. Un bell’aspetto non è importante.

Ognuno combatte con le armi che ha: Sansa fa della sua bellezza e della sua educazione un’arma letale, Lyanna ti stende a parole, prima di finirti con le armi.

Game of Thrones (640×360)

Non tutti hanno amato Lyanna Mormont: sembra incredibile, ma proprio le caratteristiche del personaggio che a molti fan di Game of Thrones hanno fatto innamorare di lei e, per estensione, di Bella Ramsay, in altre persone hanno suscitato ostilità. Molti non amavano Lyanna perché “troppo poco femminile”, “maschiaccio”, “rompiscatole”, e altri aggettivi più coloriti che fanno riferimento al carattere poco conciliante del personaggio.

Anche in The Last of Us Bella Ramsay interpreta un personaggio cresciuto troppo in fretta. Non c’è spazio per essere giovani, nel mondo devastato dal Cordyceps. Ellie è un animale selvatico, un’imprecatrice seriale, una guerriera in erba ma è anche una ragazzina che vorrebbe solo poter essere piccola. Nella meravigliosa puntata 7, che abbiamo recensito qui, vediamo il suo stupore e il suo entusiasmo nel poter giocare a Mortal Kombat, come una ragazza qualsiasi in un pomeriggio qualsiasi, nel chiasso di una sala giochi qualunque.

Le brillano gli occhi e per qualche minuto non pensa più che deve guardarsi le spalle, che le Luci, la Fedra o qualche infetto le faranno il culo. Per una manciata di preziosissimi minuti può essere una ragazza che ha come unico problema nella vita di non riuscire a dichiararsi alla persona che le piace.

Ellie, come Lyanna, è cresciuta per essere una combattente: è nata in un mondo in cui si resta bambini troppo poco e si cresce troppo in fretta. Il talento di Bella Ramsay nell’interpretare due personaggi così complessi deriva forse anche dalla sua esperienza di vita. Anche gli attori bambini crescono troppo in fretta, in un mondo che non è meno ostile e pericoloso di quello che vediamo in Game of Thrones e The Last of Us.

Bella Ramsay
The Last of Us (640×360)

Come altre attrici bambine, anche Bella Ramsay ha sperimentato sulla sua pelle la sessualizzazione. Un’esperienza già di per sé sgradevole che, per lei, è andata se possibile anche peggio, perché ha riguardato il suo aspetto “non consono” al personaggio di Ellie in The Last of Us.

È bastata la notizia della scelta di Bella Ramsay come Ellie per far scatenare gli hater: ancora prima di vedere la giovane attrice all’opera schiere di commentatori hanno sentito l’irrefrenabile bisogno di far sapere a tutto il mondo cosa ne pensavano di questo casting. I commenti non sono stati certo lusinghieri: l’aspetto dell’attrice era il fulcro della polemica.

Ricordo di aver letto con raccapriccio commenti che facevano riferimento in maniera molto poco fine all’aspetto di Bella Ramsay, che non era ritenuta “abbastanza sexy” per interpretare Ellie. Oltre all’accostamento inquietante dell’aggettivo “sexy” riferito a una ragazzina che nel videogioco dovrebbe avere circa 14 anni, l’aspetto di un’attrice non dovrebbe essere l’unico elemento rilevante in fase di casting.

Bella Ramsay è un’attrice di talento ed è credibile nel ruolo di una ragazza adolescente: questo è tutto quello che le serve per interpretare Ellie. Non avrà gli occhi verdi e le lentiggini del personaggio del videogioco, ma è riuscita a calarsi in un ruolo difficilissimo e a leggere l’anima del personaggio senza aver nemmeno mai giocato a The Last of Us, su indicazione degli stessi showrunner.

La sua Ellie sarà diversa da quella del gioco, ma sarebbe stato così anche se avessero scelto qualsiasi altra attrice: la verità è che le aspettative di chi ha amato il videogioco erano comunque destinate a infrangersi, e la colpa non è certo di Bella Ramsay. Forse per chi non ha giocato al videogioco è stato più facile amare fin da subito il personaggio, come ipotizza anche la nostra Clotilde. Ma anche chi inizialmente aveva storto il naso a vedere un’attrice per niente somigliante alla Ellie del gioco ha dovuto ammettere che Bella Ramsay ha fatto un lavoro eccezionale.

Bella Ramsay
Bella Ramsay (640×360)

Personalmente, quando è uscita la notizia che Bella Ramsay era stata scelta come protagonista di The Last of Us ero contenta, perché chiunque l’abbia vista in Game of Thrones non può negare che sia una brava attrice. Che assomigliasse o meno fisicamente al personaggio non è un dato rilevante: quante volte, nella nostra testa, immaginiamo il personaggio di un libro in un certo modo? Eppure non ci lamentiamo certo se, quando quel libro diventa un film o una serie, i direttori di casting non rispecchiano del tutto la descrizione fisica del personaggio.

La connotazione che ha dato alla Ellie della serie, più cupa, meno pungente dell’originale, è la firma che ogni attore, per natura, lascia in calce al personaggio. Di sicuro Bella Ramsay non vivrà la crisi che si trovano ad affrontare molti attori bambini che, quando crescono, faticano a trovare ruoli che si concilino con l’immagine da eterni ragazzini che il pubblico si è fatto di loro.

Bella Ramsay è nata per essere adulta perché a soli 19 anni ha l’intensità e la credibilità di un’attrice già matura. Lo dimostrano Lyanna ed Ellie, i personaggi più importanti che ha interpretato nella sua carriera, ancora all’inizio ma già capace di lasciare un segno.

Giulia Vanda Zennaro