Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Sex and The City » Vi siete mai accorti che Carrie Bradshaw è una persona orribile?

Vi siete mai accorti che Carrie Bradshaw è una persona orribile?

Ho iniziato a vedere Sex And The City quando avevo diciotto anni e me ne sono innamorata subito. Mi è servito un rewatch completo però per rendermi conto che, se io l’avessi conosciuta, Carrie Bradshaw non mi sarebbe piaciuta. Una presa di coscienza che mi ha colto di sorpresa: ho sofferto per il suo imbarazzo quando è caduta sulla passerella mentre sfilava per Dolce & Gabbana; ho sorriso nel vederla chiudere la presa sul trapezio; soprattutto ho pianto per il ballo con Big sulle note di Moonriver. Ma voi avete mai notato che Carrie Bradshaw è una persona orribile?

È doveroso ricordare che Sex And The City rappresenta ancora oggi un grande fenomeno di costume. Si è perfino parlato di una sua “funzione sociale” nel raccontare le donne come mai era stato fatto e ci siamo chiesti che senso avrebbe oggi questa Serie Tv così amata. Ma Carrie, il simbolo di quell’universo inedito, mal rappresenta le donne sotto diversi punti di vista. Non faccio riferimento alla sua ossessione per lo shopping compulsivo, ognuno di noi ha le sue manie. Non mi riferisco nemmeno alla sua dubbia simpatia quando parla delle scarpe da ginnastica come di un’aberrazione.

È il suo atteggiamento viziato e superbo a renderla una persona orribile.

Carrie Bradshaw

Carrie Bradshaw si comporta come se tutto le fosse dovuto. Ad esempio Mr Big, agli albori della loro storia, aveva chiarito di non essere alla ricerca del grande amore; Carrie però, puntando i piedi, ha deciso che per lei non andava bene e invece di tirarsi indietro lo ha omaggiato di una serie di scenate tra le più insensate viste in Tv. Il  modo che aveva di pretendere l’amore di Big è stato uno dei suoi più palesi errori. Lui chiariva di non desiderare pressioni? Lei si infiltrava nella chiesa dove Mr Big la domenica si ritrovava con sua madre, per costringerlo a passare alle presentazioni. Anche l’aiuto economico da parte delle sue amiche, secondo Carrie, le è dovuto. Basta vedere come si è comportata con Charlotte.

Sappiamo che la riccioluta Carrie non è mai stata formica ma, pur scrivendo un solo articolo a settimana, può permettersi di spendere e spandere senza mai mettere da parte nulla. Come già detto, non è questo a renderla fastidiosa quanto più il fatto che, dopo la definitiva rottura con Aidan, mentre Carrie si trovava in difficoltà economiche, ha pensato bene di prendersela con Charlotte per non averle offerto un prestito. Dopo che quest’ultima aveva sentito Miranda e Samantha offrirsi di aiutare l’amica in difficoltà, è stata accusata di essere un’egoista per non aver fatto lo stesso. A chi verrebbe mai in mente di prendersela per una cosa del genere?

Carrie Bradshaw si è dimostrata “avida di attenzioni” più di una volta. Nella 5×03 induce dei sensi di colpa a  Samantha, mettendola nella posizione di dover invitare lei e le altre ad Atlantic City, dove stava andando con Richard, il suo compagno. Quello sarebbe dovuto essere un weekend di riconciliazione tra i due, da poco tornati insieme; invece ha sancito la definitiva rottura tra lei e Richard Wright. A proposito di tradimenti, siamo giunti alla nota dolente. Sarebbe troppo facile biasimare Carrie per aver ripetutamente tradito il bellissimo Aidan con Big (all’epoca dei fatti sposato con Natasha). Quello che ritengo davvero imperdonabile è stato il tempismo con cui ha scelto di confessarlo al povero artigiano.

Carrie ha deciso di lavarsi la coscienza confessando ad Aiden i suoi tradimenti proprio nel giorno delle nozze di Charlotte.

Non ha resistito e ha invocato un po’ di drama nel giorno più bello della vita di una delle sue migliori amiche. Sappiamo quanto Charlotte aveva atteso il suo matrimonio, tanto da sembrarne ossessionata, e proprio in quel giorno Carrie si è ritagliata qualche attenzione per lei. Come se non bastasse, passato qualche mese, Carrie è tornata a bussare alla porta di Aidan, l’ha riconquistato e ha persino accettato di sposarlo. Salvo poi tenere l’anello di fidanzamento appeso alla sua collana perché:

“Così è più vicino al mio cuore”

Serie Tv

Ovviamente era una bugia. Invece di essere chiara con Aidan, Carrie ha accettato di vivere con lui e di sposarlo per poi abbandonarlo nuovamente. Il tutto dopo che lui aveva investito parte dei suoi soldi nei lavori di ampliamento dell’appartamento di lei, dove avrebbero dovuto vivere insieme. Di nuovo un pessimo tempismo. A parole, Carrie si è dimostrata più volte una donna coscienziosa nonché un’amica presente; non si è mai preoccupata però di rifilare una delusione a una delle sue amiche. La più grave di tutte è quella rifilata a Miranda che, dopo aver avuto un infortunio sotto la doccia, ha chiamato Carrie per farsi aiutare a rialzarsi dal pavimento del bagno.

Sulle prime lei ha assicurato a Miranda che l’avrebbe aiutata, per poi mandare Aidan al posto suo. La scena che si è palesata agli occhi dell’uomo ha messo in imbarazzo me per Miranda. Dopo il suo ingresso in bagno, lui l’ha trovata stesa a terra, completamente nuda e bloccata nei movimenti dal dolore. Ho sempre pensato che preservare la dignità di un’amica fosse una regola basilare nei rapporti umani. A quanto pare, per Carrie, la dignità di Miranda non valeva tanto.

Inoltre la Bradshaw è andata a far danni anche a Parigi.

Serie Tv

Dopo essersi lamentata della sua solitudine dovuta alla scelta di trasferirsi in Francia per seguire il suo scultore russo, Carrie ha dato buca a una cena organizzata da gruppo di fan del suo libro per soddisfare l’ultimo capriccio di un uomo che le aveva già ampiamente dimostrato di avere il suo lavoro come unica priorità.

Insomma, Carrie Bradshaw non solo non è perfetta, ma in alcuni casi ha un carattere egoista e presuntuoso. Nonostante tutti questi suoi difetti, però, ho capito che alla fine ci piace anche così. Per lei, così capricciosa e lunatica, un’intera generazione di donne ha deciso di parlare di argomenti che fino ad allora erano tabù. Anche solo per questo, Carrie merita un posto nel mio cuore, pur essendo una persona orribile.

LEGGI ANCHE – Girls non è affatto Sex and the City!