in

I Matrimoni hanno invaso le Serie Tv: che cosa succede dopo il fatidico Sì?

Serie Tv
Serie Tv

Fino a vent’anni fa il matrimonio era il coronamento perfetto di una storia perfetta. La strada poteva essere lunga e piena di imprevisti, ma il lieto fine era assicurato. Basta pensare a Friends, o a Sabrina Vita Da Strega o comunque alla stragrande maggioranza delle Serie Tv.

Il matrimonio era il lieto fine, ma ciò che accadeva dopo rimaneva incastrato tra il mistero della realtà e la favola del sogno.

Negli ultimi anni le cose sono drasticamente cambiate nella nostra società. La crisi dilagante ha probabilmente ridimensionato le nostre aspettative, rendendole più semplici e tremendamente più reali. La favola non può più bastarci. Il mondo intorno a noi ci ha reso dei disillusi, dei cinici realisti che ogni giorno sanno perfettamente che non ci sarà nessuna grande dichiarazione d’amore sotto la pioggia ad aspettarli, né tantomeno un eroe su un bianco destriero o su una motocicletta pronto a correrci in soccorso.

In questo guazzabuglio di cinismo, tuttavia, abbiamo imparato a guardare oltre la favola, e a scorgere tutte le meravigliose sfaccettature della vita reale.

E la favola non era nient’altro che il viaggio romantico e incredibile che ci trasportava verso il fatidico sì. Ora la nuova realtà include il sì all’interno della storia, rendendolo esattamente ciò che è: il punto di partenza.

1) How I Met Your Mother

I Matrimoni hanno invaso le Serie TV: che cosa succede dopo il fatidico Sì?

Dal punto di vista cronologico questa è tra le prime Serie Tv, se non la prima, in cui viene sconvolto il concetto di matrimonio rispetto ai canoni tipici della televisione. Ovviamente non mi riferisco al matrimonio di Ted, che, nonostante innovazioni particolari, segue più o meno fedelmente lo schema del percorso e della meta da raggiungere, ma piuttosto a Lily e Marshall.

Il primo storico episodio di questa Serie Tv vede il giovane Marshall inginocchiarsi davanti a Lily e farle la proposta di matrimonio, per poi prenderla sul pavimento della cucina a suggellare la promessa (il diamante non poteva certo bastare). Anche l’unione di Lily e Marshall da questo momento subirà qualche alto e basso, e il matrimonio non sarà vicino quanto ci si aspetta, ma alla fine della seconda stagione verrà pronunciato il grande sì.

E questo sarà solo il punto di partenza.

Non è un lieto fine quello di Lily e Marshall, ma solo un inizio che avviene nel più normale e grottesco dei modi. Al matrimonio infatti niente va come dovrebbe, e a dirla tutta non ci si arriva neanche come si dovrebbe, eppure la magia succede lo stesso.

Il momento del matrimonio e il percorso che li ha portati fino al sì sono la metafora perfetta del loro futuro rapporto, quello vero e intenso, e pieno di problemi e stravolgimenti. Esattamente come durante la cerimonia, le cose della loro vita non vanno come avevano programmato.

I problemi si susseguono continuamente, sempre nuove sfide si rinnovano e sono stati parecchi i momenti in cui sono stati stanchi e frustrati dalla vita. Proprio come succede a ciascuno di noi, Lily e Marshall si sono resi conto che la vita non è una favola, e che quel sì è soltanto l’inizio di qualcosa di tremendamente complicato e altrettanto meraviglioso.

Non bastano una manciata di promesse per una vita insieme, fatta di bambini che crescono e di imprevisti che si susseguono, ma questa coppia vincerà nella sfida della vita decidendo di scegliersi ogni giorno e di affrontare insieme tutto ciò che verrà.

Written by Sara Di Cerbo

C'è chi legge perché in cerca del proprio sogno, mentre chi scrive lo fa perchè ama regalare sogni. Dal canto mio faccio il possibile: scrivo da quando ne ho memoria, ho pubblicato il primo di (spero) molti romanzi nel 2015, frequento un'università senza speranza e mi cullo tra libri, film ed ovviamente meravigliose Serie Tv. Dopotutto un nerd è qualcuno che non ha paura di rimanere indietro rispetto al resto del mondo, se questo vuol dire continuare ad inseguire la propria passione.

Everything Sucks!

Netflix, arriva Everything Sucks! Pronti a ri-tuffarvi negli anni’90? (ECCO IL TRAILER)

Breaking Bad

Suburra – La canzone che parla dell’essenza di Roma