Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 5 città inventate di Serie Tv realistiche

5 città inventate di Serie Tv realistiche

5) Twin Peaks

Serie Tv

Finiamo in bellezza con una delle Serie Tv più importanti nella storia della televisione. Lo show di David Lynch ha influenzato tantissimi prodotti seriali e in molti sono concordi nel considerare un prima e un dopo Twin Peaks. Parliamo di un programma prodotto dall’ABC in due stagioni, trasmesse dal 1990 al 1991. Tra le varie particolarità di Twin Peaks, abbiamo il fatto che non sia presente un genere netto: si spazia dal drammatico, al thriller per passare all’horror e al fantastico. La storia racconta del ritrovamento del cadavere di Laura Palmer, una delle ragazze più popolari della tranquilla cittadina.

Ecco, la tranquilla ma fittizia città di Twin Peaks, collocata tra Stati Uniti e Canada.

Disegnata nella mappa di Lynch tra due montagne, inizialmente la Twin Peaks doveva essere ambientata in Nord Dakota ma il paesaggio privo di foresta non era adatto al tipo di concept. Venne così realizzata Twin Peaks nella contea di Washington, una cittadina satura di ogni elemento tipico: luoghi di legge e di governo, ristoranti e alloggi. Tuttavia le riprese sono state effettuate in posti diversi: gli interni a Los Angels e gli esterni in due piccole città dello stato di Washington.

Ma in cosa si trova il realismo in una Serie Tv che attinge a piene mani dal paranormale? In primis nell’ambientazione, come dicevamo poc’anzi. Inoltre, nella sua costruzione, Lynch e Frost hanno delineato ritratti di personaggi totalmente verosimili e ciò ha reso facilissimo empatizzare con loro: Twin Peaks è, in questi termini, un posto caldo, accogliente e, soprattutto, rassicurante.

Leggi anche – Serie Tv: le 5 più spaventose di Netflix

Pagine: 1 2 3 4 5