in ,

5 Serie Tv in cui puoi trovare un magnifico piano sequenza

Copertina True Detective

Il piano sequenza o long take è una tecnica di ripresa che consiste nella creazione di una porzione narrativa priva di tagli. Si tratta dunque di una scena girata con un’unica ripresa e che verrà usata senza essere passata per lo step del montaggio. Sebbene con questo termine si indichi una tecnica cinematografica, alcune grandi produzioni televisive hanno iniziato a impiegare lo stesso procedimento di ripresa per valorizzare scene particolarmente cariche di significato. True Detective ad esempio ci ha regalato un piano sequenza di sei minuti. Molto concitato e impegnativo  sotto i profili della realizzazione e della recitazione.

Insomma, in questi anni d’oro della serialità televisiva capita sempre più spesso di vedere prodotti simili ai lungometraggi, per tecniche di ripresa, fotografia e colonna sonora. Un insieme di meccanismi finalizzati al funzionamento di un ingranaggio che a livello strutturale risulta sempre più solido e accurato.

true detective

Oggi vediamo 5 serie tv che hanno impiegato la tecnica del piano sequenza e che l’hanno fatto regalandoci una magnifica esecuzione. La scelta di elencarne “solo” 5 ha significato generare alcuni esclusi eccellenti, da Breaking Bad a Chernobyl passando per il piano sequenza nella 1×17 di Scrubs. Abbiamo selezionato quelle scene che vengono ricordate principalmente per la tecnica di ripresa e non per l’effetto finale dato dall’insieme degli elementi che collaborano alla riuscita di uno shooting.

Vediamo allora questi 5 meravigliosi piani sequenza, senza però partire dalla celebre ripresa di True Detective

1) How I Met Your Mother

Himym

Nel tredicesimo episodio della terza stagione di How I Met Your Mother possiamo assistere al più romantico piano sequenza televisivo che si ricordi. Un’unica ripresa di circa tre minuti mostra il “Two minutes date” tra Ted e Stella. Lei infatti aveva declinato l’invito a uscire di Mosby asserendo di non disporre di molto tempo libero da quando era diventata mamma. Così Ted decide di raggiungerla fuori dal suo studio dopo aver organizzato per lei un vero e proprio appuntamento, condensato però in soli due minuti.

Nella scena, un taxi guidato da Ranjit li accompagna a pochi metri di distanza dal luogo d’incontro dove Ted aveva predisposto un tavolo per pranzare insieme. Dopo pochi bocconi lo stesso taxi li porta a vedere qualche scena di un film trasmesso da un televisore nella vetrina di un negozio, poi di nuovo indietro al tavolo, diventato in breve il distaccamento di un romantico bistrot per due.

I due minuti di appuntamento tra Ted e Stella nell’episodio intitolato Ten Session rappresentano un meraviglioso piano sequenza, realizzato grazie a una coreografia precisa ed estremamente coinvolgente degli attori protagonisti. 

Written by Sammy Morano

Scrivo per essere meno logorroica. Sogno una casa al 221b di Baker Street e una al 31 di Spooner Street. Una a Wisteria Lane, una al 7 di Craven Road e già da bambina ne sognavo una dove il cap è 90210.

Baby 2x06

I 5 momenti più assurdi della seconda stagione di Baby

Once Upon a Time

Once Upon a Time ha avuto il giusto finale?