in

5 Serie Tv storiche di cui avremmo fatto volentieri a meno

serie tv storiche

Ci sono serie tv storiche che ci sono rimaste nel cuore e altre che, invece, non hanno esattamente colto nel segno. I period drama sono delicati, specie ora che il pubblico sta diventando sempre più esigente. Non basta una trama convincente: ambientazione, fotografia, costumi devono essere accurati e precisi. Per non parlare dell’esattezza dei dati storici. Basta una data sbagliata, un evento raccontato in maniera arronzata e la critica parte con le bastonate.

Le serie tv storiche fatte bene sono una vera goduria per gli appassionati del genere.

Ma proprio perché stiamo diventando sempre più esigenti e pretenziosi, una selezione anche tra i period drama va fatta. Per capire ciò che può convincerci e ciò che invece potrebbe lasciarci totalmente indifferenti. Vi vengono in mente almeno 5 serie tv storiche di cui avremmo fatto volentieri a meno? A noi sì e qui proviamo a spiegarvene i motivi.

1) Troy – Fall of a City

serie tv storiche

L’avevamo già inserita tra le serie tv peggio riuscite di Netflix e non possiamo non considerarla anche in questa lista. Troy – Fall of a City va a pescare dall’immenso materiale fornito da Omero, ma ne fa davvero cattivo uso. La trama è quella che tutti conosciamo: il rapimento di Elena, la guerra tra Achei e Troiani, le imprese di Achille, lo scontro con Ettore. Il problema è che tutto messo lì a caso, con estrema superficialità.

Attori monoespressivi, dialoghi da soap opera, scene erotiche inserite solo per il gusto di tappare buchi e scene drammatiche invece prive di pathos e tensione. Neppure la scenografia merita: le ambientazioni sembrano il più delle volte artefatte e innaturali e i costumi hanno un sapore pacchiano e poco epico. Insomma, un period drama di cui avremmo fatto volentieri a meno. noi e probabilmente anche Omero.

Written by Serena Verrecchia

Esistono milioni di storie al mondo, preziose e inimitabili. Il nostro compito è solo quello di scovarle, portarle in superficie e imparare ad amarle.
Scrivo di serie tv per un insopprimibile desiderio di bellezza, perché nelle storie, specie in quelle belle, ho trovato il mondo che vorrei.

game of thrones

Come i protagonisti di Game of Thrones hanno reso omaggio alla grande Diana Rigg

The Witcher 2: è previsto il ritorno di un personaggio inaspettato?