in

La classifica delle 10 migliori Serie Tv storiche di sempre secondo IMDb

migliori serie tv storiche

Battaglie, conflitti, guerre fratricide. Armi antiche, costumi d’epoca, tradizioni che si perdono nel marasma dei secoli. Le serie tv storiche hanno un fascino che tutte le altre serie non hanno: sono capaci di riportarti indietro nel tempo, di farti rivivere epoche e contesti ormai irraggiungibili, di catapultarti al centro di un passato che ci piace rievocare con la fantasia e con la memoria. Ma quali sono le migliori serie tv storiche di sempre?

Oggi proviamo a farlo attraverso la classifica ufficiale di IMDb, stilata attraversi i punteggi assegnati dagli utenti.

Dall’America del Proibizionismo alle lotte per il potere nell’Impero romano, dalla lontana Asia delle dinastie dimenticate agli eventi della Seconda guerra mondiale. Questa classifica abbraccia complessivamente un arco temporale vastissimo e prende in considerazione prodotti più recenti, gli ultimi successi e serie un po’ più datate ma che hanno avuto il loro apprezzamento nel corso degli anni.

Ecco le dieci migliori serie tv storiche secondo IMDb. Ed ecco dieci serie che, a nostro avviso, dovreste assolutamente guardare se siete dei fan dei period drama.

10) Boardwalk Empire

migliori serie tv storiche - Boardwalk empire

Apriamo la classifica con una serie tv ambientata negli Stati Uniti degli anni Venti, nel cuore del Proibizionismo.
Atlantic City è una città contraddittoria e sporca, dove crimine e malaffare emergono lentamente e si propagano come un morbo attanagliante e diabolico. Si vive nelle strade, di giorno e soprattutto di notte, quando nel fumo delle vie buie gangster con la coppola si alternano a eleganti rappresentanti politici che fanno del potere la loro unica missione.

Fiumi di alcol di contrabbando, fucili, spari e soldi sporchi si rovesciano in maniera sempre più capillare su una città marchiata dagli anni del Proibizionismo. Boardwalk Empire è una serie storica che intervalla fatti reali a eventi romanzati e racconta la nascita di un impero con tutte le sue contraddizioni e il suo furore.

Voto: 8.6

9) The Rise of Phoenixes

migliori serie tv storiche - the rise of phoenixes

Con questa serie ci spostiamo invece in un altro grande Impero, quello della Cina, che è l’ambientazione di un period drama che ha ottenuto grandi consensi in tutto il mondo.
The Rise of Phoenixes è una serie televisiva cinese, girata in mandarino e composta da settanta episodi. La storia è quella del sesto principe del regno di Tiansheng, ambizioso e calcolatore, e di Feng Zhiwei, la figlia della famiglia Qui e ultima discendente dell’ormai caduta dinastia Cheng, costretta a nascondersi e camuffarsi in una società patriarcale e maschilista.
Questa serie ha saputo conquistare il pubblico con una trama vibrante che ha messo in risalto temi sempre forti come quello della lotta per il potere e la sopravvivenza, la lussuria, il desiderio, le guerre personali.

La grande prova dei suoi protagonisti l’ha resa una delle migliori serie tv storiche attualmente disponibili.

Voto: 8.7

8) I, Claudius

migliori serie tv storiche - Claudius

Per l’ottavo posto della classifica ci tuffiamo nel cuore dell’Impero romano con una delle storie più affascinanti e suggestive di sempre.
Protagonista di questa serie, trasmessa per la prima volta dalla BBC nel 1976, è l’imperatore Claudio, il quarto della dinastia giulio-claudia.

Le vicende vanno dagli ultimi anni del regno di Augusto, a caccia di un erede, alla morte di Caligola e alla conseguente ascesa al potere di Claudio. Nel mezzo ci sono circa quarant’anni di storia dell’impero romano, con le lotte per il potere, le cospirazioni, l’emergere di personaggi ambigui come Seiano, Agrippina e tanti altri ancora.
Nonostante siano passati quasi cinquant’anni dalla prima messa in onda di I, Claudius, questa serie rimane una di quelle con le valutazioni più alte su IMDb.

Voto: 8.7

7) The Crown

the crown

Claire Foy prima e Olivia Colman poi hanno dato vita a una delle migliori rappresentazioni in assoluto della regina Elisabetta. The Crown, tra le migliori serie tv ancora in onda, tratteggia il ritratto dell’Inghilterra dal secondo dopoguerra ai giorni nostri attraverso la figura di uno dei suoi volti più emblematici, quello appunto di Sua Maestà Elisabetta II.

IMDb la pone giustamente tra le migliori serie tv storiche di sempre e non c’è nulla da obiettare perché The Crown è una vera gemma nell’universo delle serie tv.

Costumi, dialoghi, ambientazione, fotografia, inquadrature: tutto si colloca a un livello decisamente alto per un prodotto televisivo di questo genere. Anche se gran parte della storia la conosciamo già, perderci nei silenzi angoscianti di Buckingham Palace e scoprirne tutti i segreti più inconfessabili è una vera delizia per gli amanti dei drammi storici.

Voto: 8.7

6) Rome

rome

A pari merito con le precedenti troviamo Rome, una serie da due stagioni prodotta da Stati Uniti, Inghilterra e Italia e girata per buona parte negli studi di Cinecittà.
Torniamo ancora una volta nel cuore della Roma antica, un secolo prima dei fatti narrati in I, Claudius.
La serie è ambientata nella seconda metà del I secolo a.C., nella fase morente della Repubblica romana. Ottaviano, futuro imperatore, si fa largo sulla scena politica scontrandosi con l’intransigenza dei senatori e il carisma di Marco Antonio.

È un periodo di guerre civili e lotte fratricide e, anche se di errori storici la serie ne presenta parecchi, lo stile narrativo e l’ambientazione la rendono comunque una delle migliori serie tv storiche di sempre.

Voto: 8.7

5) Downton Abbey

Al quinto posto in classifica troviamo una serie che, negli anni, ha sbancato tutti i premi e ha fatto il pieno di critiche positive. È stata la serie non americana più volte candidata agli Emmy Awards e una delle più acclamate da parte di pubblico e critica, non solo in Gran Bretagna.
La storia narra le vicende della famiglia Crawley e dei domestici che vivono nella fittizia Downton Abbey, una tenuta di campagna nello Yorkshire.

Gli anni sono quelli che vanno dal 1912 al 1926, gli anni della Prima guerra mondiale, dello sviluppo economico e industriale, della modernità che fa capolino nella storia. La serie si apre con la tragedia del Titanic che affonda e va avanti a raccontare oltre un decennio di storia filtrato attraverso gli occhi degli inquilini di Downton Abbey, regalandoci una delle serie in costume più belle di sempre.

Voto: 8.7

4) Mr. Sunshine

migliori serie tv storiche - mr. sunshine

Mr. Sunshine è invece una serie coreana approdata su Netflix nel 2018 ed è il secondo show asiatico a comparire in classifica.
Ideata da Jinnie Choi, la serie si rifà a eventi risalenti alla fine del XIX secolo. Il protagonista è un giovane nato schiavo che riesce a fuggire negli Stati Uniti da ragazzo e che torna poi nel suo Paese diversi anni dopo. A Joseon, nella Corea del Sud, Eugene si innamora di una giovane ragazza, figlia di una famiglia aristocratica. Ma naturalmente il loro amore è contrastato da tutta una serie di ovvie ragioni.

A fare da sfondo alle vicende narrate, la Corea dei primi anni del Novecento, un Paese che deve fare i conti con l’avanzare della modernità e con le pressioni degli stranieri colonizzatori.
Malgrado alcune inesattezze storiche, che hanno attirato critiche da più parti, Mr. Sunshine è stato uno degli show più seguiti nella Corea del Sud e molto apprezzato anche nel resto del mondo.

Voto: 8.8

3) Peaky Blinders

migliori serie tv storiche - peani blinders

Non poteva mancare sul podio la serie che narra le vicende dei Peaky Blinders nella Birmingham degli anni Venti.
I fratelli Shelby hanno conquistato il pubblico con il loro modo di fare rude e spregiudicato, in una storia piena di adrenalina, azione e tensione.
Il mondo gangster è un mondo che affascina sempre, perché mette in luce le contraddizioni di personaggi che sono spinti ai limiti da una realtà violenta e disumana.

Se per IMDb questo show non è al primo posto nella classifica delle migliori serie tv storiche di sempre, nel podio non poteva comunque mancare.

Medaglia di bronzo dunque per Peaky Blinders, che tornerà presto a stupirci con i nuovi episodi.

Voto: 8.8

2) Chernobyl

migliori serie tv storiche - Chernobyl

Al secondo posto, a un passo dal podio, troviamo la miniserie che tanto ha fatto parlare di sé alla sua uscita, poco più di qualche mese fa. Vincitrice di tre Emmy Awards, un TCA Award, due Golden Globe, due Satellite Awards, un Producers Guild of America e un Grammy per la colonna sonora, Chernobyl ha rappresentato uno dei più grandi successi dell’anno appena trascorso.

Questa serie ci ha raccontato uno dei disastri più assurdi della storia recente e lo ha fatto come nessun altro aveva saputo fare prima. Il racconto di quelle vicende drammatiche, ancora vive nei ricordi di gran parte degli spettatori, ha dato un volto agli eroi dimenticati che ne furono, loro malgrado, vittime. La potenza dei fatti narrati e il modo in cui la HBO ce li ha presentati con questa serie continueranno a far discutere parecchio.

Quando un prodotto televisivo è capace di sfondare le porte della nostra sensibilità, non possiamo che alzare le mani e tirare giù il cappello. Una delle migliori serie tv storiche degli ultimi tempi.

Voto: 9.4

1) Band of Brothers

migliori serie tv storiche - band of Brothers

In cima alla lista troviamo infine una serie che definirla solo un prodotto per la televisione è riduttivo. Band of Brothers è il frutto della collaborazione di Steven Spielberg, Tom Hanks e dello storico Stephen Ambrose ed è una serie che molti definiscono un vero e proprio capolavoro. È l’epopea di un manipolo di soldati nei giorni terribili della Seconda guerra mondiale.

È così accurata e attenta ai dettagli da abbattere la barriera tra telespettatori e personaggi e renderci un tutt’uno con gli eventi narrati. In Band of Brothers ti senti anche tu un po’ un fratello al fronte. Il dolore e la disperazione creano legami talmente forti che neppure un cataclisma come quello della Seconda guerra mondiale può spezzare.

È un viaggio appassionante. Breve – sono solo dieci episodi – ma intenso.
Primo posto tra le migliori serie tv storiche assolutamente meritato.

Voto: 9.5

Leggi anche: Le migliori serie tv storiche, le 10 ambientate nei secoli bui

Scritto da Serena Verrecchia

Esistono milioni di storie al mondo, preziose e inimitabili. Il nostro compito è solo quello di scovarle, portarle in superficie e imparare ad amarle.
Scrivo di serie tv per un insopprimibile desiderio di bellezza, perché nelle storie, specie in quelle belle, ho trovato il mondo che vorrei.

7 curiosità su The Morning Show, “quella” con Steve Carell e Jennifer Aniston

9 storie d’amore dei film che mi hanno fatto venire la nausea