in

I 10 monologhi più memorabili nella storia delle Serie Tv

8) Walter White – Breaking Bad

Ho passato tutta la vita ad avere paura, paura di disgrazie terribili che potevano accadere oppure no, per cinquant’anni ho vissuto nella paura, ritrovandomi sempre sveglio alle tre del mattino. Ma ora è diverso, da quando mi hanno diagnosticato il cancro ho iniziato a dormire bene […] Mi sono reso conto che è la paura la peggiore delle disgrazie; è la paura il vero nemico, perciò alzati va ad affrontare la vita reale e se il mondo è un bastardo allora colpiscilo con tutta la forza che hai.

Come ben sapranno tutti i fan di Breaking Bad, moltissime sono le citazioni di questa Serie così epiche da essere diventate un must. Ma se parliamo proprio di discorsi più lunghi, articolati da una sola persona, la scelta è meno ampia. Io ho adorato questa parte che vi ho riportato.

La situazione è molto semplice, dopo l’attentato sul lavoro Hank soffre di stress post-traumatico e Walter cerca di rassicurarlo dicendo come la pensa. Il cancro è stato l’elemento che ha dato il via alle dinamiche della Serie, e Mr. White non coglie occasione per ribadire come questa terribile malattia gli abbia aperto gli occhi. Lo ha smosso e lo ha risvegliato dal torpore, dopo una vita di assoluta cecità, passività… e paura. Perché, diciamocelo, quando lotti contro un male che potrebbe ucciderti, cos’altro può spaventarti?

Il nostro Heisenberg non ha ormai più limiti, né paure che possano scoraggiarlo, che possano impedirgli di ottenere ciò che vuole, alzando di continuo la sua personale asticella del ‘questo è troppo rischioso‘. Ovviamente spiega ciò con calma assoluta, quasi rassicurante, mentre Hank neanche immagina lontanamente i veri demoni che tormentano l’amato cognato.

Come sempre, ogni volta che Walter apre bocca, è per dire qualcosa di sensato, assurdo nella sua logica perfetta.

Scritto da Barbara Curti

Ho 31 anni e studio Lettere. Spero che prima o poi questa mia passione per le Serie Tv mi torni utile per il futuro: lasciate solo che alle prossime Olimpiadi venga riconosciuto il binge-watching come disciplina e per me sarà la svolta!!!

Per il resto, visto che non so cos'altro aggiungere.... AMMACCABANANE!

Doctor Who

Doctor Who e la peggiore casa infestata di sempre

american crime story

American Crime Story, Murphy rivela il titolo ufficiale della terza stagione: tutti i dettagli!