in

Dove nasce l’ispirazione per una grande Serie Tv?

Lost – Caparbietà e fortuna

Serie Tv

Senza Lost l’industria del piccolo schermo avrebbe molto meno seguito. È l’alpha e omega degli show televisivi, è l’equivalente della croce per un cattolico. Un simbolo religioso Cosa hanno in comune il film Cast Away e il reality show “Survivor”, a parte la comune ambientazione su un’isola? Poco, direte. Del resto appartengono a due genus televisivi totalmente divergenti. Eppure, Lost è profondamente legata a entrambi.

Nel 2003 Lloyd Braun, dirigente della ABC, si recò in vacanza alle Hawaii e pensò a una sorta di crossover tra Cast Away e Survivor: una Serie Tv basata sulle avventure di un solo naufrago non avrebbe probabilmente riscosso successo, da qui l’idea di inserire un gruppo di personaggi che si trovano a dover sopravvivere in un ambiente ostile, povero di risorse.

Almeno inizialmente il concept non riscosse approvazione tra i dirigenti del network ABC; escluso Sherman il quale riteneva che da quella idea potesse essere realizzato un buon prodotto. Allo scrittore Jeffrey Lieber fu commissionata la stesura della sceneggiatura del primo episodio, che però non piacque a Braun. Quest’ultimo, forte del suo ruolo nel network ABC, non ebbe difficoltà a proporre ad Abrams il suo progetto e a commissionargli un secondo copione del primo episodio. Il resto è imperiosa, magnifica, storia. L’effetto Dunning-Kruger è un magnifico rendersi conto della propria inettitudine.

La prossima volta che qualcuno che non ritenete competente dovesse proporvi un’idea, prestate orecchio. Se Braun non avesse incontrato un dirigente che credeva nel suo lavoro, nessuno di noi sarebbe ossessionato dal 42.

Che sia questione di fortuna, caparbietà o solo riuscire a trasmettere sul piccolo schermo il proprio vissuto, poco importa. Questi creatori/showrunner hanno contribuito alla nascita di alcune tra le più celebri Serie Tv che hanno inciso (chi più chi meno) profondamente nelle nostre vite. Noi addicted non possiamo far altro che ammirarli e ringraziarli.

Leggi anche – Come si decide di iniziare una Serie Tv

Passate anche dagli amici di Film & Serie TVGli attori britannici hanno rovinato la mia vitaSerie Tv NewsLeggendario.

Written by Barbara Curti

Ho 31 anni e studio Lettere. Spero che prima o poi questa mia passione per le Serie Tv mi torni utile per il futuro: lasciate solo che alle prossime Olimpiadi venga riconosciuto il binge-watching come disciplina e per me sarà la svolta!!!

Per il resto, visto che non so cos'altro aggiungere.... AMMACCABANANE!

Barney Stinson

Neil Patrick Harris dice la sua sul revival di How I Met Your Mother: “

peaky blinders

Paul Anderson ci delizia con nuovi spoiler riguardanti Peaky Blinders 5