in

Dove nasce l’ispirazione per una grande Serie Tv?

How I Met Your Mother – Attingere dalla propria vita

Forse vi sorprenderà sapere che i creatori Thomas e Bays, nel lontano 2005, non erano due sceneggiatori consumati ed esperti, sedotti e atterriti da decenni di esperienze positive e tragiche. Gli sconvolgenti eventi dell’11 settembre 2001 hanno un ruolo non certo  marginale nella creazione di How I Met Your Mother e nella sua perenne inclinazione nostalgica, nel suo voler mostrare come la vita altro non sia che un costante chiudersi dei suoi svariati capitoli. I due autori però non hanno permesso a quella nostalgia di prendere il sopravvento.

Volevano parlare delle loro stesse vite, trasporre sullo schermo le esperienze vissute da due ventenni in una città come New York. Tutto, sottolineano Craig Thomas e Carter Bays, è possibile nella Grande Mela. Può dare molto, ma togliere altrettanto.

L’intuizione del duo è stata quella di non inventarsi nulla di sorprendentemente nuovo rispetto a ciò che avevano vissuto e visto, tranne quanto era necessario per esigenze televisive. Hanno semplicemente “esagerato” la portata delle loro esperienze. La chiave del successo di HIMYM sta tutta nella scelta degli showrunner di rappresentare se stessi: “Quando scrivevamo la sceneggiatura, eravamo appena un po’ più avanti rispetto al punto in cui erano i personaggi, li osservavamo mentre ci raggiungevano

Aspiranti sceneggiatori, avete capito? Non occorre che vi inventiate la trama più intricata mai scritta, né che concepiate il personaggio con più sfaccettature della storia. Siate voi stessi la chiave del vostro successo.

Written by Barbara Curti

Ho 31 anni e studio Lettere. Spero che prima o poi questa mia passione per le Serie Tv mi torni utile per il futuro: lasciate solo che alle prossime Olimpiadi venga riconosciuto il binge-watching come disciplina e per me sarà la svolta!!!

Per il resto, visto che non so cos'altro aggiungere.... AMMACCABANANE!

Barney Stinson

Neil Patrick Harris dice la sua sul revival di How I Met Your Mother: “

peaky blinders

Paul Anderson ci delizia con nuovi spoiler riguardanti Peaky Blinders 5