in

Se 8 Serie Tv fossero delle patologie

8) Disturbo antisociale di personalità o sociopatia – Dexter

Il disturbo antisociale di personalità è un disturbo di personalità caratterizzato dal disprezzo patologico del soggetto per le regole e le leggi della società. Da un comportamento impulsivo, dall’incapacità di assumersi responsabilità e dall’indifferenza nei confronti dei sentimenti altrui. Il dato psicodinamico fondamentale è la mancanza del senso di colpa o del rimorso, con la mancanza di rispetto delle regole sociali e dei sentimenti altrui.

Lo stesso Dexter all’interno della Serie non fa che rimarcare di avere dei disturbi comportamentali ben precisi. Arriverà a definire ‘il suo passeggero oscuro’ quella parte di lui, ben celata, che emerge quando la sua psicosi assassina prende il sopravvento. Quindi sì, se penso a un disturbo psicotico mi viene subito alla mente Dexter. Anche in questo caso tale patologia è davvero essenziale per la caratterizzazione del protagonista.

Impensabile un Dexter senza il suo ‘passeggero oscuro’. Lo adoravamo anzi… li adoravamo!

Con quest’ultimo esempio chiudiamo davvero in bellezza. Come avrete potuto vedere quasi in tutti i casi sono stati direttamente i personaggi protagonisti a ricordarmi di alcune patologie. Vuoi che ne fossero affetti di certo (come Dexter, Walter White e Elliot) o solo probabilmente (come Sheldon o John Thackery). In altri casi invece la malattia è stato solo un elemento ricorrente nella trama (come in Grey’s Anatomy).

Voi che ne pensate? Quale altra Serie Tv vi ricorda una patologia specifica?

Leggi anche – 10 malattie che esistono solo nelle Serie Tv

Written by Barbara Curti

Ho 31 anni e studio Lettere. Spero che prima o poi questa mia passione per le Serie Tv mi torni utile per il futuro: lasciate solo che alle prossime Olimpiadi venga riconosciuto il binge-watching come disciplina e per me sarà la svolta!!!

Per il resto, visto che non so cos'altro aggiungere.... AMMACCABANANE!

evan rachel wood westworld

Westworld, Evan Rachel Wood racconta la fan theory intuita durante le riprese

serie tv

Finalmente rivelata la verità sulla cancellazione di Sense8: eccola!