in

Se 8 Serie Tv fossero delle patologie

5) Disturbo narcisistico di personalità – The Knick

Serie Tv

Una conseguenza della considerazione di sé in termini di superiorità è la necessità di ammirazione da parte degli altri che vengono idealizzati o svalutati a seconda che riconoscano o meno il loro status di persone uniche e speciali. Altra caratteristica basilare è la mancanza di empatia, ovvero della capacità di mettersi nei panni degli altri e di riconoscere che anche gli altri hanno desideri, sentimenti e necessità.

Devo dire che moltissimi sono gli esempi nel mondo delle Serie Tv di personaggi affetti da questo particolare disturbo. Basti pensare ad esempio a Dottor House o a Perry Cox di Scrubs. Il capostipite di questa patologia a mio avviso, può essere John Thackery di The Knick. Un personaggio che, come molti chirurghi, pensa di poter fermare il corso della Natura o di Dio, per mezzo del proprio assoluto talento. Un medico che ha fatto del salvare le vite e contrastare la morte la sua unica missione. Per perseguire il suo obiettivo è pronto a scavalcare tutti e tutto. Dimostrando a volte una forte apatia per ciò che non reputa degno di nota. Ciò è lampante nel finale della seconda stagione della Serie Tv, dove è così certo della propria abilità da decidere di operarsi da solo. Rimettendoci la vita.

Qui ovviamente si parla di un qualcosa di più dell’essere solo sicuri di sé e un po’ narcisisti.

Written by Barbara Curti

Ho 31 anni e studio Lettere. Spero che prima o poi questa mia passione per le Serie Tv mi torni utile per il futuro: lasciate solo che alle prossime Olimpiadi venga riconosciuto il binge-watching come disciplina e per me sarà la svolta!!!

Per il resto, visto che non so cos'altro aggiungere.... AMMACCABANANE!

evan rachel wood westworld

Westworld, Evan Rachel Wood racconta la fan theory intuita durante le riprese

serie tv

Finalmente rivelata la verità sulla cancellazione di Sense8: eccola!