in

Se 8 Serie Tv fossero delle patologie

2) Schizofrenia – Mr. Robot

Psicosi grave caratterizzata dalla disgregazione della struttura psichica e, secondo i casi, da profonde alterazioni dei meccanismi affettivi, dell’elaborazione del pensiero (dissociazione) e dei rapporti con la realtà esterna accompagnati da allucinazioni, deliri e alterazioni della forma del pensiero. La malattia inoltre porta allo sviluppo di diversi problemi relativi al comportamento e alla sfera emozionale.

In pratica è come sbirciare nella cartella clinica di Elliot! Se pensiamo ad allucinazioni e alla difficoltà di distinguere cosa sia vero e cosa sia frutto della propria paranoia, pensiamo a Mr. Robot. In The Big Bang Theory il caratteraccio di Sheldon, seppur divertente, è comunque marginale. Invece qui i disturbi psichici di Elliot sono essenziali ai fini della trama. Infatti entrare nella sua mente per noi spettatori è come procedere al buio: non sappiamo mai dove ci stiamo dirigendo e se quella è la strada giusta. Come per Elliot, anche per noi è stato complesso comprendere se le azioni che vedevamo erano in effetti reali o frutto della fantasia.

Insomma un vero labirinto in cui è sempre difficili giostrarsi.

Written by Barbara Curti

Ho 31 anni e studio Lettere. Spero che prima o poi questa mia passione per le Serie Tv mi torni utile per il futuro: lasciate solo che alle prossime Olimpiadi venga riconosciuto il binge-watching come disciplina e per me sarà la svolta!!!

Per il resto, visto che non so cos'altro aggiungere.... AMMACCABANANE!

evan rachel wood westworld

Westworld, Evan Rachel Wood racconta la fan theory intuita durante le riprese

serie tv

Finalmente rivelata la verità sulla cancellazione di Sense8: eccola!