in

10 Serie Tv che hanno distorto il confine tra il bene e il male

9- True Detective – Seconda stagione

La seconda stagione di True Detective è la storia di una malattia che si insinua nelle recondite spire della società e che succhia la linfa vitale della comunità come una sanguisuga. Ray Velcoro è un poliziotto alcolizzato, violento, burbero e schiavo dei suoi vizi, non è un eroe e si vede. Il mare di drammi in cui ha sguazzato per una vita l’ha plasmato: lo stupro della moglie, la violenta rappresaglia, i dubbi sulla paternità del figlio nato a seguito con tempistiche sospette, e la sfiducia verso il sistema giudiziario, che per via del suo lavoro conosce da vicino – vicende del suo passato che l’hanno segnato per sempre – lo hanno portato a rivolgersi alla criminalità organizzata della sua città. Il suo “amico”, il gangster elegante e cinico Frank Semyon, l’ha guidato attraverso il lato peggiore della città, una cittadina logorata del malaffare e dalla criminalità. Egli è un uomo schiavo del suo orgoglio, che s’è fatto strada attraverso dubbie metodologie, sfoderando il peggio di sé per affermarsi. Entrambi vengono poi inghiottiti in un vortice malato che espone la logorazione della cittadina che non cresce, che è triste e orribile, dando vita a questa stagione esaltante!
serie true detective 2
“Frank: You’re Deptuy Velcoro, right? This ‘filth’ hurt your woman. You know this guy.
Ray: Tell me.
Frank: Sometimes, everybody’s not always on the same side. Fine. It’s business. But this. No. Fuck that. Somethings don’t stand.”

10- Utopia

Utopia è una serie complicata. E per spiegarvi perché rientra in questa categoria, dovrò fare un certo numero di spoiler sulla prima, anche parte della seconda stagione.. sappiatelo!

In Utopia, uno scienziato senza scrupoli tenta di salvare l’umanità. Già qui c’è un controsenso: com’è che uno che tenta di salvare l’umanità può essere anche senza scrupoli? In Utopia può. Infatti lui ha progettato un modo per rendere gran parte dell’umanità sterile, perché siamo in troppi a questo mondo ed il pianeta non può continuare a sostenerci se continuiamo a moltiplicarci e ad attaccarci alle risorse naturali in questa maniera, ad inquinare e a distruggere tutto. Quindi bisogna che l’umanità diminuisca quantitativamente. Uno scopo nobile con mezzi contestabili. Se poi aggiungiamo che questi progetti sono conosciuti da un’organizzazione criminale che è disposta ad uccidere, torturare, menomare, menomarsi per raggiungere lo scopo, e ancora farci riflettere sulla possibilità che quello che fanno possa forse essere giusto, allora sì, distorce il confine tra bene e male.

serie utopia 9

“And how would you cure malaria? – Cure malaria? Why do you want to cure malaria? Malaria is doing a great job, leave malaria alone.  Young man, you are drunk. – Yes, I am. And in the morning we’ll both still be cunts.”

Written by Sara Fattori

Ho un serio problema di dipendenza dalle serie tv.. come se non bastasse la mia formazione sociologica mi porta ad interpretarle come una chiave di lettura del mondo!
Lo so, non sto bene, ma il primo passo è ammetterlo!

shameless

Il revival di Una Mamma Per Amica ed i suoi 20 richiami alla serie originale

How I Met Your Mother – Abbiamo finalmente capito l’incomprensibile battuta dei funions