Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » La classifica dei 15 migliori cartoni animati giapponesi andati in onda su Italia Uno, secondo IMDb

La classifica dei 15 migliori cartoni animati giapponesi andati in onda su Italia Uno, secondo IMDb

Quanti indimenticabili pomeriggi abbiamo passato davanti alla tv, a guardare i cartoni animati giapponesi su Italia Uno? Succedeva quando eravamo più piccoli, tornando a casa da scuola alla velocità della luce perché volevamo vedere i nuovi episodi di One Piece o Pokémon e promettevamo ai genitori che avremmo fatto tutti i compiti subito dopo la sigla finale. Ma succedeva anche quando eravamo un po’ più grandi, perché certi anime proprio non hanno età – alcuni li guardiamo tuttora. Ognuno di noi si è appassionato a prodotti diversi e si è affezionato a vari personaggi, cosicché sarebbe molto difficile stilare una classifica dei 15 migliori cartoni animati giapponesi mai andati in onda su Italia Uno basandosi solo sulla propria esperienza personale: ne uscirebbero mille classifiche diverse. Ecco perché, per destreggiarci in questa impresa, abbiamo preso come riferimento IMDb. Preparatevi a un viaggio che vi trasporterà indietro nel tempo, al ricordo delle prime volte in cui avete fatto la conoscenza di mondi e personaggi. Chi occuperà la prima posizione?

15) Occhi di Gatto

One Piece

La voce di Cristina D’Avena conquista subito la nostra mente non appena sentiamo parlare di Occhi di Gatto. Con un punteggio IMDb di 7.3, le tre sorelle che han fatto un patto si guadagnano il quindicesimo posto. Era il 1985 quando le vicende della banda dedita al furto di opere d’arte sono sbarcate su Italia Uno. L’azione è il punto forte di questo cartone animato giapponese che porta sullo schermo un trio sì di criminali, ma con uno scopo ben preciso: recuperare tutte le opere appartenute a Michael Heinz, il loro padre scomparso. L’obiettivo è quello di trovare indizi a sufficienza per poter capire cosa sia successo all’uomo, una ricerca a cui anche lo spettatore prenderà parte attivamente nel corso dei 73 episodi totali. Qual era la vostra sorella preferita?

14) Heidi

Sebbene il romanzo di Heidi sia stato scritto da Johanna Spyri, autrice svizzera, il cartone animato è giapponese. Per anni il cartone è andato in onda su Rai Uno, per poi approdare su Italia Uno. Heidi è riuscita a entrare nei cuori di molti spettatori con la sua semplicità e ingenuità. Ormai c’è chi conosce a memoria intere scene dei 52 episodi che compongono la serie. Quante volte abbiamo immaginato di correre verso la baita dell’austero nonno? Quante volte abbiamo sperato di vederlo finalmente sorridere? E chi non ha versato almeno qualche lacrima quando Clara ha ripreso a camminare? Il punteggio su IMDb è di 7.5, uguale a quello della prossima posizione in classifica.

13) Pokémon

Potrebbe stupire la tredicesima posizione per un cartone animato così famoso e amato: con il cuore l’avremmo sicuramente collocato ai primi posti. L’esperienza che ci ha regalato Pokémon è unica e speciale. Il merito di questo cartone è quello di trasportare chi lo guarda in un mondo dove tutto sembra possibile. Le creature protagoniste risultano subito simpatiche e ogni bambino (e perché no, anche adulto) si trova a sognare di avere un Pokémon tutto suo. Guardando le avventure di Ash e Pikachu si provano emozioni sempre diverse, arrivano sia a ridere a crepapelle sia a commuoversi con scene toccanti. E voi, che starter avreste scelto?

12) Rossana

One Piece

Un altro grande nome: Rossana, con un punteggio di 7.7. La prima visione italiana risale al 2000 e Italia Uno è stato proprio il primo canale su cui la serie è stata trasmessa. Lo scenario, rispetto ai Pokémon, è più realistico e ci porta tra i banchi di scuola, dove imperversa l’eterna lotta tra Rossana ed Heric, uno dei bulli della classe. Un diverbio che, tuttavia, sfocerà in una storia d’amore molto sofferta. Oltre al setting scolastico, Rossana ci mostra il mondo della televisione attraverso la partecipazione della protagonista al programma Evviva l’allegria. Ciò che la rende una serie ben riuscita è l’ampio ventaglio di tematiche trattate, dall’amicizia all’amore, dalla situazione familiare a quella lavorativa.

11) Holly e Benji

One Piece

Stesso punteggio su IMDb per Holly e Benji, la coppia di calciatori dei cartoni più famosa del mondo. L’anime tratto dal manga Capitan Tsubasa ha sempre appassionato persone di ogni età, forse perché pone al centro delle vicende uno sport che è davvero amato da fasce diversissime di popolazione. Carriera sportiva, gioco di squadra, gestione delle sconfitte sono solo alcuni dei temi che emergono dalla visione della serie. E non importa se le partite durano mille minuti e se i campi da calcio in Holly e Benji sembra occupino metà della superficie terrestre: saremo sempre pronti a sospendere la nostra incredulità e goderci un episodio.

10) Sailor Moon

One Piece

Poco più in alto troviamo Sailor Moon, con un punteggio di 7.8. La paladina della giustizia è inizialmente approdata su Canale 5 nel 1995, ma successivamente ha conquistato anche Italia Uno. Possiamo considerare questo cartone come l’apripista di tutta quelle serie in cui troviamo ragazze dotate di poteri magici che si trasformano cambiando d’abito (mentre i nemici fanno non si sa bene cosa nell’attesa di tutta la fase di trasformazione). Magia e fantasia, dunque, la fanno da padrone e stimolano l’immaginazione di chi guarda. Interessante è tutto il riferimento ai pianeti del sistema solare come fonte di magia.

9) Lupin III

One Piece

Torniamo nel mondo della criminalità con il ladro gentiluomo più famoso: Arsenio Lupin. Si tratta di una delle prime serie anime per adulti che ha costituito un modello e un esempio per quelle successive. La prima visione italiana risale al 1979 su diverse reti locali, solo in seguito il cartone è stato trasmesso su Italia Uno. Il mondo di Lupin è davvero molto ampio e oltre alle numerose serie animate, si compone anche di una decina di film cinematografici e moltissimi film per la televisione: è proprio questa ricchezza, probabilmente, ad aver contribuito alla grandissima diffusione della serie. Il suo punteggio è di 7.8.

8) Card Captor Sakura

One Piece

Ci avviciniamo a punteggi molto alti, in questo caso 8.0, con Card Captor Sakura, che è arrivata in Italia – direttamente su Italia Uno – nel 1999. La seconda stagione ha anche vinto il premio Animage Anime Grand Prix nel 1999. Il fascino di questo cartone animato è senz’altro costituito dalla magia: in primis il libro magico trovato dalla protagonista Sakura e le misteriose carte al suo interno. Creature fantastiche come Kero-chan completano l’opera. Come nel caso di Lupin, anche se in maniera meno preponderante, le avventure di Sakura hanno creato materiale anche per alcuni film.

7) Candy Candy

Stesso punteggio per Candy Candy, che come altri cartoni un po’ più datati (in questo caso 1980) ha esordito su una serie di televisioni locali per poi essere trasmesso anche su Italia Uno in seguito. La storia è ambientata a fine Ottocento e comincia con l’abbandono di due orfanelle, Candy e Annie, in un orfanotrofio. Quando Candy verrà adottata da una famiglia aristocratica, per lei cambierà tutto. Candy è una delle protagoniste più amate dei cartoni animati, col suo carattere vivace e poco incline a lasciarsi soffocare dalle costrizioni. Gli episodi che la vedono protagonista sono 115.

6) Doreamon

One Piece

Al sesto posto, con un punteggio di 8.3 troviamo il famoso gatto spaziale Doraemon, in grado di tirare fuori letteralmente qualsiasi cosa dalla tasca sulla pancia e amante dei dorayaki. Una delle tematiche più importanti trattate da questo anime è quella del bullismo. Infatti, il protagonista Nobita è spesso minacciato dai compagni di scuola Gian e Suneo. Proprio per questo Doraemon cerca di aiutarlo grazie ai suoi oggetti speciali, anche se spesso il risultato è quello di aggravare la situazione. Sono molte le risate che scaturiscono dalla visione di questa serie, però c’è sempre spazio anche per una riflessione.

5) Naruto

One Piece

Punteggio di 8.3 anche per Naruto, uno dei cartoni giapponesi presenti nella lista più recenti: il primo episodio, infatti, è stato trasmesso per la prima volta il 5 settembre 2006. Moltissimi spettatori si sono affezionati al ninja dodicenne del Villaggio della Foglia che sogna di diventare il ninja più importante del villaggio. La sua è una storia di crescita e formazione che sa appassionare, divertire e far ragionare. Gli elementi più divertenti sono ben controbilanciati da attimi di tensione, creando una storia molto sfaccettata e profonda che però non manca di far scappare una risata. Anche la dettagliata caratterizzazione dei personaggi rappresenta un indubbio punto di forza.

4) Lady Oscar

One Piece

Poteva forse mancare Lady Oscar nella nostra classifica? Siamo sul punteggio di 8.3 anche in questo caso, con una storia totalmente diversa rispetto alle precedenti. La trama è ispirata alla biografia Maria Antonietta – Una vita involontariamente eroica, scritta da Stefan Zweig. Al personaggio storicamente reale di Maria Antonietta, viene affiancato quello fittizio di Oscar François de Jarjayes, una donna cresciuta come soldato. Le vicende trattate seguono la storia francese del XVIII secolo, in particolare ciò che riguarda le donne che hanno vissuto nella reggia di Versailles. Un materiale non facile da trattare all’interno di un cartone animato, ma Lady Oscar ci riesce alla perfezione, presentandosi come un prodotto complesso e dettagliato che è piaciuto a un numero davvero ampio di spettatori.

3) Detective Conan

detective

Il terzo posto del nostro podio è occupato da nientemeno che Detective Conan – e anche qui è difficile non pensare subito alla sigla, scommettiamo che ha iniziato a risuonare nella vostra mente non appena avete letto il titolo. Il punteggio che troviamo su IMDb è di 8.4, di certo meritato. Il cartone ha il pregio di portarci nel classico mondo del giallo con un detective d’eccezione, un liceale fan di Sherlock Holmes che sogna di emularne le gesta. La prima tv in Italia risale al 2002 e la serie è tuttora in corso, componendosi dunque di più di mille episodi: non ci si stanca mai di seguire le indagini di Detective Conan.

2) Dragon Ball

Vi eravate preoccupati di non averlo visto ancora in classifica, eh? Ma non poteva che essere sul podio! Le vicende di Goku e compagni fanno ormai parte della storia della televisione. Abbiamo iniziato a seguire il protagonista da bambino, per poi ritrovarlo adulto, osservando i suoi combattimenti sempre col fiato sospeso. Dragon Ball ha la capacità di coinvolgere lo spettatore in ogni scena, portando sullo schermo storie di coraggio e sacrificio, alternate a momenti molto buffi e grotteschi. Goku, Junior, Vegeta e tutti gli altri personaggi sono diventati quasi come degli amici per i grandi appassionati dell’anime. I film, i videogiochi e tutto il merchandasing hanno fatto il resto. Il punteggio su IMDb è di 8.5, davvero alto. Eppure, c’è un cartone animato giapponese trasmesso su Italia Uno con un valore ancor più alto.

1) One Piece

one piece

La ciurma di Monkey D. Rufy, il protagonista di One Piece che dopo aver inavvertitamente ingerito il frutto del diavolo Gom Gom è diventato snodabile e allungabile proprio come una gomma, conquista il primissimo posto della nostra classifica con un punteggio di addirittura 8.8. Era il 5 novembre 2001 quando One Piece venne trasmesso per la prima volta su Italia Uno: da lì non si è più fermato. Come nel caso di Detective Conan, la serie è ancora in corso e ha toccato quota 1000 episodi (anche se dal 453esimo episodio sono stati trasmessi su Italia 2). L’ambientazione di One Piece è davvero particolare, con questo mondo quasi interamente coperto da oceani e un unico lungo continente. Avventura, elementi magici e personaggi ben caratterizzati compongono un mix irresistibile che regala a One Piece la prima posizione in classifica.

LEGGI ANCHE: Le 10 scene più commoventi di One Piece