Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 attori che sono stati bocciati per un grande ruolo nelle Serie Tv

10 attori che sono stati bocciati per un grande ruolo nelle Serie Tv

Non sempre i provini vanno come ci si aspetta. È sicuramente il caso di questi attori rifiutati per parti famosissime. Alcuni ci sono andati davvero vicino e non è stata neanche tutta colpa loro. Per un attore candidato per Gossip Girl, infatti, la causa è stata… l’altezza (forse), per un’attrice l’età e per un’altra un videotape che ha fatto innamorare follemente il creatore della serie. Storie incredibili.

1) Tamzin Merchant – Game of Thrones

Game of Thrones

Merchant era stata inizialmente scelta per il ruolo di Daenerys Targaryen, una parte che avrebbe senz’altro potuto cambiare la sua vita. Dopo aver girato il pilot, però, le reazioni fortemente negative da parte di un pubblico selezionato indussero gli autori a rivederne la struttura. Fu così che si provvide al recasting e, nonostante la sponsorizzazione di George R. R. Martin, la bella e brava Merchant andò a ingrossare la lista già clamorosa degli attori più famosi scartati al provino per Game of Thrones.

2) Rumer Willis – Gossip Girl

Gossip Girl

Rumer Willis era senza dubbio la preferita del network per la parte di Serena van der Woodsen in Gossip Girl, come ha rivelato il direttore casting della CW, David Rapaport. Alla fine, però, al provino Blake Lively sbaragliò la concorrenza. “Ha davvero reso l’essenza dello show“, commentò poi Rapaport in riferimento alla Lively. E non potremmo essere più d’accordo.

3) Tiffani Thiessen – Friends

Friends

L’attrice di Beverly Hills 90210, poco prima di essere selezionata per questa serie, aveva partecipato all’audizione per la parte di Rachel in Friends. E non era andata neanche male. A spiegare il fallimento è stata lei stessa: “Ero troppo giovane e sarei sembrata poco in linea con il resto del cast“. Poco male, visto che poi il successo le arrise comunque.

4) Connie Britton – Scandal

Gossip Girl

Pensare a Olivia Pope con un volto diverso da quello di Kerry Washington pare impossibile. Inizialmente però venne consigliato a Shonda Rhimes, creatrice dello show, di scegliere Connie Britton, considerata perfetta dalla ABC. La Rhimes, però, si oppose fermamente. “Volevo che Olivia Pope fosse nera“. La sua convinzione prevalse sulle preferenze del network e il resto è storia.

5) Olivia Wilde – The O.C.

Olivia Wilde

La personalità della Wilde giocò un brutto scherzo all’attrice nel casting di The O.C. per il ruolo di Marissa. Il creatore della serie, Josh Schwartz, ha infatti rivelato che “Marissa era naturalmente un personaggio che necessitava di essere salvato da Ryan e Olivia Wilde non ha bisogno di nessun aiuto: è già bella tosta“. E così fu scelta la più “fragile” e gracile Mischa Barton. A posteriori, decisione impeccabile.

6) David Tennant – Hannibal

David Tennant

Secondo quanto riferisce l’attore stesso, Tennant fu convocato due volte da Bryan Fuller per la parte di Hannibal. Alla fine però la scelta ricadde, forse un po’ a sorpresa, su Mads Mikkelsen. “Penso fosse perfetto per il ruolo“, ha ammesso Tennant in riferimento a Mikkelsen. “Ha portato il personaggio a livelli che io non avrei raggiunto: penso che la parte l’abbia presa la persona giusta“. Pur nella nostra stima totale per Tennant (che abbiamo amato in Doctor Who, e come non avremmo potuto?), immaginare Hannibal senza Mikkelsen sarebbe davvero impossibile. Scelta perfetta.

7) Selma Blair – Dawson’s Creek

Dawson's Creek

La Blair era stata quasi presa per la parte di Joey Potter. Tutto cambiò però quando il creatore di Dawson’s Creek, Kevin Williamson, guardò il video audizione di Katie Holmes. La parte finale del filmato, girata nella casa dei genitori in Ohio, sconvolse infatti Williamson. “Quel video mi cambiò la vita per sempre“. Nel video la signora Holmes faceva la parte della madre di Joey mentre Katie leggeva il copione. La sua bravura fu talmente strabiliante che Williamson prese un volo immediato per incontrarsi con lei. La classe non è acqua.

8) Alec Baldwin – Sex and the City

Sex and the City

Prima che Chris Noth fosse scelto per il ruolo di Mr. Big, il creatore Darren Star aveva un solo nome in mente: Alec Baldwin. Quando però Note si presentò al provino, non ce ne fu per nessuno. “Pensai che fosse perfetto. Ricordo la prima lettura del copione: era davvero bravo. Non dico che Chris fosse già Mr. Big, ma ci mise tanto di sé nella parte“, ha confessato Star.

9) Elena Satine – Game of Thrones

Game of Thrones

Uscita di scena la già citata Tazmin Merchant per il ruolo di Daenerys, Elena Satine arrivò a un passo dall’ottenere la parte. Agli autori, infatti, non era affatto dispiaciuto il provino di Elena. Purtroppo per lei, però, arrivò Emilia Clarke e tutti i dubbi svanirono di fronte a una prova maiuscola della londinese. C’est la vie.

10) Alden Ehrenreich – Gossip Girl

Gossip Girl

Alden è andato davvero vicino a rivestire il ruolo di Dan in Gossip Girl. Stando alle parole del direttore del casting, l’attore era desiderato con forza per il ruolo. Strada spianata? Non proprio: quando si presentò al provino, risultò chiaro che l’attore era… troppo basso per il ruolo! Nella relazione con Blake Lively, la ragazza sarebbe risultata poco più alta di lui. Una spiegazione, comunque, che non convince a pieno: Penn Bagdley, poi scelto per la parte, risulta infatti pressappoco della stessa altezza di Ehrenreich. Quale che sia la verità, quel che è certo è che al povero Alden è stato dato un bel due di picche!

LEGGI ANCHE – Gossip Girl: la rivelazione finale prevedeva un altro personaggio (e non è Dorota)