in

9 Serie Tv da guardare se ami gli animali

4) LE AVVENTURE DI RIN TIN TIN

animali

Ed eccoci ai pastori tedeschi che hanno fatto la storia alias cani che è impossibile non conoscere, altrimenti detti anche cani che hanno dato il nome a metà dei cani viventi al mondo (e anche ad un po’ di lupi).

Partiamo, appunto, da Rin Tin Tin, per gli amici solo Rinty.

Rinty era un pastore tedesco. E’ stato protagonista di svariate Serie Tv in America, mentre in Italia ne abbiamo adottata solo una, quella sopracitata. Fu realizzata tra il 1954 e il 1959 e in Italia venne trasmessa dal 1956. Questo cagnolone, insieme a Rex e Lassie forma la triade dei cani eroi che nella vita tutti abbiamo conosciuto.

Non vi sto nuovamente a tediare su quali siano state le vicende principali del cane (salvataggi di animali indifesi, caccia a uomini cattivi, situazioni disastrose sempre risolte,..). Piuttosto vi racconto una curiosità carina. Rin Tin Tin è ispirato ad una storia vera.

Il personaggio trae le proprie origini da un cane realmente esistito, il cui nome era appunto Rin Tin Tin. Si dice che il cane fosse stato trovato da un soldato statunitense di nome Lee Duncan in un canile bombardato in Lorena, poco prima della fine della prima guerra mondiale. Quando fu trovato era l’unico cucciolo insieme alla sorella (chiamata poi Nanette) di una cucciolata a essere sopravvissuti. Tornato a Los Angeles, Nanette venne adottata da dei conoscenti di Duncan, Rin Tin Tin (ribattezzato “Rinty”) venne addestrato dallo stesso Lee, a saltare ed esibirsi in diversi trucchi e fu casualmente notato dal produttore cinematografico Darryl F. Zanuck. Divenne così un cane-attore.

In poche parole quello che noi conosciamo come Rin Tin Tin non era altro che Rin Tin Tin IV, uno dei cuccioli della quarta dinastia dell’originale nato nel 1949.

Written by Chiara Santi

Sono cresciuta sentendo il profumo della Terra fresca dell'Appennino, quindi forse è per questo che mi faccio un sacco di viaggi mentali (o forse è per la droga che assumo, mi pare si chiami "The Walking Dead"). Vorrei giornate da 30 ore per poter fare tutto ciò che amo e vorrei che le persone imparassero a guardare sotto la superficie delle cose. Vi giuro che anche lì ci sono le Serie Tv.

How I Met Your Mother

Il Finale alternativo di How I Met Your Mother che non avreste mai voluto vedere [VIDEO]

Dexter

La prima stagione di Dexter rivela il mostro dietro la maschera