in

10 Serie Tv che si dovrebbero studiare all’università

3) Gomorra

università
Università

C’è da dire però, che siamo pur sempre italiani, persone molto patriottiche che se vogliono conoscere la storia, cercano di scegliere quella di casa propria. A questo punto la scelta inevitabile è guardare, durante una lezione, il capolavoro seriale italiano degli ultimi anni. Storia contemporanea è vero, ma è pur sempre storia. Anche solo per cultura, conoscere ciò che succede a causa della mafia in Italia, a Napoli precisamente, non farebbe per niente male. Scoprire cosa la gente è disposta a fare pur di guadagnare, con quanta felicità è disposta ad uccidere è sconcertante è vero, anche poco consono ad un ambiente universitario ma la vita non è tutta rosa e fiori e Gomorra sa bene come spiegare questo concetto. Attenzione però, all’esame dovrete parlare in napoletano altrimenti bocciati prima ancora di iniziare!

4) House of cards

università
Università

Se volete entrare in politica o diventare in futuro sindaco della vostra città, il miglior esempio da seguire è lui, l’inimitabile Frank Underwood. Non c’è bisogno di studiare sui libri per capire le leggi o per saper parlare alla folla, basterebbe una sua lezione e vi potrebbero dare una laura ad honorem in scienze politiche. Di certo non è la persona più leale di questo mondo, difficilmente i vostri professori vi insegneranno mai ciò che lui racconta quando parla rivolto in camera, ma sicuramente se lo ha portato ad essere quello che è, funziona e anche alla grande. Quindi mi raccomando, bussate al tavolino con la nocca e avrete conquistato il cuore di tutti!

 

5) Breaking Bad

università
Università

Chi meglio di Walter White potrebbe insegnarvi la chimica? Ma non la solita chimica che insegnano a scuola ma quella che davvero conta nella vita, chimica applicata alla blue meth, quella chimica che sarà capace di fruttare tantissimi soldi, poco importa poi se è altamente illegale o pericolosa, l’importante è il risultato vero? Altra serie tv questa che qualsiasi professore, non importa di quale materia si tratti, non prenderebbe mai come riferimento, ma noi siamo contro corrente e vogliamo consigliarvi Breaking bad, perché tra furti, sparatorie, spaccio e molto altro ancora, potreste davvero imparare molto, compreso un po’ di spagnolo, vista la presenza dei messicani.

6) Doctor Who

università
Università

Abbiamo parlato di storia medievale, abbiamo parlato di storia italiana contemporanea ma se davvero vogliamo imparare la storia durante una lezione dell’università, la vera serie tv da seguire, per tutto un anno accademico ovviamente visto le nove stagioni solo della parte “moderna”, è proprio Doctor Who. Il dottore più simpatico di sempre, pronto a girare il mondo con le assistenti di turno, in ogni epoca e in ogni spazio. Tantissime sono le puntate ambientate nel passato, come per esempio la puntata su William Shakespeare che per gli appassionati di letteratura sarà davvero piacevole. Certamente è una serie che potrebbe aiutarvi molto a superare qualche esame di storia, bisogna fare una petizione per inserirlo nel programma!

Written by Michael Marcuccio

Sono un giovane laureato che ama la scrittura e le serie tv. Niente di più niente di meno. Scrivere è da sempre una passione, e metterla a disposizione dei lettori è un'esperienza unica che mi entusiasma ed emoziona ogni giorno.

I 10 attori più pagati delle Serie Tv

Ray Velcoro, un’anima solitaria nel corrotto mondo di True Detective 2