Vai al contenuto
Home » Sense8 » 5 Serie Tv da guardare se sei in astinenza da Sense8

5 Serie Tv da guardare se sei in astinenza da Sense8

serie tv

Restiamo in contatto

    🎬 Iscriviti alla nostra newsletter per consigli di streaming, notizie esclusive, approfondimenti e molto altro!    

Condividendo la tua email, accetti i nostri Termini e Condizioni e la Politica sulla Privacy.

2. ORANGE IS THE NEW BLACK

Sense8 ha affrontato il tema della diversità e, di riflesso, quello dell’uguaglianza, con una suggestiva rappresentazione delle minoranze. Gli otto sensate raffigurano altrettanti idealtipi completamente differenti per genere, etnia, status sociale e religione. Ciò malgrado, essi riescono a mettere in risalto le loro affinità grazie alla connessione telepatica. Per enfatizzare questo aspetto, sono localizzati in otto posti differenti nel mondo.

Chi ama la Serie Tv per questo motivo potrebbe essere interessato a un prodotto che si focalizza sul punto di vista opposto. Cosa succede a mettere insieme personaggi diversi per caratteristiche fisiche, di genere e sociali sullo stesso piano e in uno stesso luogo? D’altra parte il contesto, ahiloro, è quello che, più di tutti, annulla le differenze tra le persone: la prigione.

Anche Orange is the New Black, attraverso le tragicomiche storie delle detenute di Litchfield, pone l’accento sul tema della diversità con un’ interpretazione altrettanto realistica di tutte le minoranze. Col passare delle stagioni, infatti, i rapporti tra le diverse comunità si fanno sempre più controversi e, per questo, più variegati, con Piper a fare da raccordo. Non esiste più il gruppo delle ispaniche, delle nere o delle asiatiche e il cliffhanger con cui si è chiusa la quarta stagione è un’immagine potentissima in tal senso.

Pagine: 1 2 3 4 5