Announcement Ad

Uomini e Donne

Genere: Sentimentale - Stagioni: 28
Durata Media Episodio: 85 min.
Ideatore/Creatore della Serie: Maria De Filippi
Paese: Italia
Data di uscita: 16/09/1996
Data fine: in corso
Trailer
Locandina della serie Uomini e Donne

Trama di Uomini e Donne

Uomini e Donne è un programma televisivo italiano, ideato e condotto da Maria De Filippi, in onda su Canale 5 dal 16 settembre 1996. Uomini e Donne ha avuto due versioni, molto diverse tra loro: una in stile talk show, e un'altra di genere dating show, che è la stessa che conosciamo e vediamo ancora oggi. Il programma, di genere talk show, iniziò il 16 settembre 1996 resi concentrava su Uomini e Donne che si affrontavano su problemi di natura coniugale e familiare. Dall'inizio del 2001 il programma cambia format, divenendo un dating show il cui obiettivo è formare una coppia che possa incominciare una relazione sentimentale.  

Descrizione

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Della durata media di circa 85 minuti, Uomini e donne è un format televisivo italiano che va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì  su Canale 5, sempre nella fascia del primo pomeriggio.

Al centro di Uomini e Donne troviamo il o la ‘tronista’, noto con questo nome poiché siede su una sorta di trono, che è chiamato a scegliere tra diversi pretendenti – chiamati ‘corteggiatori’ o ‘corteggiatrici’ – la sua anima gemella. Attraverso appuntamenti – sempre sotto l’occhio della telecamera – accesi scontri e dolci riappacificazioni, il tronista si troverà a dover scegliere tra i (di solito due ,a  volte più di due) finali pretendenti nella puntata finale del percorso che viene intitolata ‘La Scelta’.

In questa occasione il tronista si siederà di fronte a ognuno dei finalisti del suo cuore per spiegare il perché di un rifiuto o di una conferma. A quel punto, una volta messe tutte le carte sul tavolo, il corteggiatore dovrà confermare se vorrà o meno, intraprendere una relazione con il tronista che ha corteggiato durante la stagione.

Come funziona il percorso dei tronisti?

Ogni ‘trono’, così viene chiamato il percorso del tronista, ha una durata variabile ma in genere si aggira intorno ai quattro mesi. Durante questo periodo, la schiera di corteggiatori, inizialmente molto folta, verrà via via sfoltita, o per volere del corteggiatore, che non ricevendo i favori del tronista preferisce rinunciare, o per volere del tronista, il quale preferisce non illudere i corteggiatori a cui non è interessato.

Tronisti e troniste possono essere sia uomini che donne, come al contrario possono esserlo anche i loro corteggiatori e corteggiatrici, rispetto alle preferenze del tronista. Ogni stagione di Uomini e Donne è composta solitamente da più tronisti che si intervallano vicendevolmente per mostrare e commentare i propri appuntamenti con i corteggiatori durante le puntate quotidiane, in compagnia dei colleghi tronisti e di Tina Cipollari e Gianni Sperti, che fungono da ‘consiglieri’ durante tutto il percorso.

Quando possiamo vedere Uomini e Donne?

A fare da padrona di casa troviamo Maria De Filippi, nonché creatrice del format e conduttrice fin dalla sua primissima puntata. Ogni stagione di Uomini e Donne dura circa 8 mesi, da metà settembre a metà maggio.

Disponibile in streaming: Mediaset Infinity

Social di Uomini e Donne