in

Madelaine Petsch: carriera, vita privata e fidanzato della star di Riverdale

Madelaine Petsch

Nata a Port Orchard (Washington) il 18 agosto del 1994, Madelaine Petsch è senza ombra di dubbio uno dei volti più noti e seguiti del panorama seriale attuale. Deve la sua celebrità soprattutto al ruolo di Cheryl Blossom nel teen drama della CW, Riverdale, ruolo che l’ha resa nota a livello mondiale e che le ha permesso di conquistare il favore e la benevolenza del pubblico adolescenziale e non. Ma chi è Madelaine Petsch? Di seguito tutto le informazioni che abbiamo sulla carriera e la vita privata dell’attrice.

Carriera

Prima di ottenere il primo lavoro da attrice retribuito, Madelaine si è cimentata in diversi lavori. Nel 2014 fa l’audizione per la campagna nazionale della Coca-Cola e finalmente viene selezionata come volto della compagnia, il che la portò ad approdare nel mondo della pubblicità e a ottenere diversi contatti nell’industria. Lo stesso anno, ha ottenuto un ruolo minore nel film horror intitolato The Hive, un film indipendente che però fu poco distribuito.

L’anno successivo, apparve in una sitcom chiamata Instant Mom, una serie targata Nickelodeon. Madelaine recitò il ruolo di una sirena nell’episodio intitolato Gone Betty. Inoltre, nel 2016 apparve nel film per la televisione, The Curse of Sleeping Beauty nel ruolo di Eliza. Il film, però, ricevette un sacco di recensioni negative. Era una versione più dark della classica fiaba La bella addormentata nel bosco.

A seguito del suo successo con Riverdale, Madelaine Petsch è apparsa nel film direct-to-video (ovvero un film non destinato alla distribuzione cinematografica, ma destinato ai supporti home video) F the Prom. In questo film che è una commedia adolescenziale, ha interpretato il ruolo di Marissa. Il film ricevette un sacco di critiche negative sia dagli esperti che da parte del pubblico. Infatti, è stato decretato il peggior film del 2017.

Nel 2018 ha preso parte al film sovrannaturale e horror, Polaroid. Il film è il remake di un omonimo cortometraggio e Madelaine ha interpretato il ruolo di Joanne Flame. Nel 2020 ha interpretato il ruolo di Ellen Ashland, una violinista diventata cieca dopo aver subito un’aggressione brutale, nel thriller psicologico Sightless del regista Cooper Karl, basato sul suo omonimo cortometraggio del 2017.

Riverdale

Nel 2016 fu chiamata per fare l’audizione per un ruolo nel pilot di Riverdale. Inizialmente le chiesero di fare l’audizione per il personaggio di Betty successivamente affidato a Lili Reinhart. Ha aspettato per quattro mesi prima di ricevere la chiamata in cui le fu comunicato di essere stata selezionata per un ruolo. Madelaine Petsch ha rivelato successivamente che aveva ottenuto quella parte per pura fortuna, dato che inizialmente doveva fare il provino per la serie Legends of Tomorrow sempre della CW. I produttori di Legends of Tomorrow, invece, le chiesero di fare l’audizione per Riverdale.

Madelaine ha ottenuto il ruolo di Cheryl Blossom. La serie è basata sui fumetti di successo della Archie Comics che raccontano le vicende di Archie Andrews e i suoi amici. Grazie alla sua meravigliosa interpretazione, la sua Cheryl è diventata immediatamente un dei personaggi più popolari e amati dal pubblico. La Blossom è una ragazza molto ricca, manipolatrice e una delle compagne di scuola di Archie, è facilmente riconoscibile per via del rosso dei suoi capelli che è anche il colore distintivo e caratteristico del suo personaggio. La risposta del pubblico alla prima stagione fu molto promettente. Nonostante la seconda non abbia ottenuto altrettante buone recensioni come la prima, il pubblico – soprattutto quello adolescenziale – ha imparato ad apprezzarla e ci si è affezionato.

Presto, Riverdale è diventata popolare in tutto il mondo e Cheryl ha ottenuto la fama internazionale, garantendola – di conseguenza – alla sua interprete, Madelaine Petsch. Nel 2017 e nel 2018 ha vinto il Teen Choice Award nella categoria Choice Hissy Fit. Sempre nel 2018 vinse il premio Scene Stealer agli MTV Movie & TV Awards. Tutt’ora, nel 2021 continua ad interpretare questo ruolo.

Youtube

Madelaine Petsch

Per permettere ai suoi fan di conoscerla meglio e per poter interagire in modo più diretto con loro, Madelaine Petsch ha aperto un canale Youtube (qui il link) che cura pubblicando contenuti ogni mercoledì. Conta 6,74 milioni di iscritti e molto spesso rilascia dei video girati in compagnia delle sue co-star di Riverdale nonché amiche fuori dal set, Vanessa Morgan, Lili Reinhart e Camila Mendes.

Vita Privata

I suoi genitori Timothy S. Petsch e Michele Pestch sono originariamente del Sud Africa e solo successivamente si trasferirono negli Stati Uniti. Nonostante questo trasferimento, i suoi genitori non si sono mai stabiliti definitivamente negli Stati Uniti e hanno continuato a fare avanti e dietro tra l’America e il Sud Africa.

Madelaine ha dichiarato che lei e suo fratello Shaun Pestch, sono stati vittime di bullismo a scuola per via del colore rosso dei loro capelli e del loro accento Sud Africano. Il bullismo subito, l’ha portata a sviluppare severi problemi di autostima durante l’adolescenza. I genitori hanno preferito non darle un’educazione religiosa. È stata cresciuta, infatti, atea. Questo l’ha aiutata a guadagnare una prospettiva razionale delle vita, il che l’ha aiutata a diventare indipendente già a una giovane età.

Ha mostrato il suo interesse per le arti performative sin da piccolissima. Infatti, sua madre la iscrisse a danza quando aveva solo tre anni. Nello stesso anno, cominciò a prendere anche lezioni di teatro. In età adolescenziale frequentò una scuola di teatro e una volta completata quella si iscrisse al liceo alla Tacoma School of the Arts.

Dopo il diploma, si trasferì a Los Angeles per cominciare la carriera da attrice professionista. Purtroppo, come accade spesso in questi casi, non è stato semplice per lei adattarsi alla vita lì e viveva in condizioni non proprio ideali. Ha lavorato come cameriera in delle caffetteria, ristoranti e allo stesso tempo faceva da assistente ad un fotografo per mantenersi economicamente. Una volta, in un’intervista ha dichiarato di aver partecipato a 247 audizioni prima di essere presa per un ruolo.

Madelaine Petsch è dichiaratamente un’amante degli animali e si è fatta portavoce e sostenitrice dei loro diritti. È vegana dall’età di quattordici anni (qui i 10 attori di serie tv vegani). È apparsa in alcune campagne della PETA, acronimo di People for the Ethical Treatment of Animals, un’organizzazione no-profit a sostegno dei diritti degli animali. Inoltre, supporta la comunità LGBTQ+. Nella seconda stagione di Riverdale, il suo personaggio ha fatto coming out dichiarandosi bisessuale e cominciando presto una relazione omosessuale col personaggio di Vanessa Morgan, sua migliore amica nella vita reale, Toni Topaz. Ha dichiarato che da quando il suo personaggio ha fatto coming out i fan le dicono spesso grazie perché interpreta un qualcuno in cui possono immedesimarsi.

Fidanzato di Madelaine Petsch

Madelaine Petsch ha avuto una relazione con il musicista Aaron Carter. È stato proprio lui a rivelarlo durante un’intervista a Entertainment Tonight nel febbraio del 2018. Ha rivelato che si sono frequentati nel 2014. Carter ha dichiarato che si sono frequentati per cinque o sei mesi e che poi hanno smesso di vedersi. Ha rivelato che la sua canzone, Seattle Tide è stata scritta proprio per l’attrice, per quella volta che la rivide in un aeroporto dopo la rottura. Madelaine, da parte sua, non ha mai commentato o rilasciato nessuna dichiarazione riguardo questa relazione.

Travis Mills

Madelaine Petsch

La relazione più importante, molto seguita anche dai rispettivi fan, l’ha avuta con Travis Mills, attore, modello e rapper statunitense con cui è stata fidanzata per più di tre anni. La rottura è avvenuta a febbraio del 2020 e in merito, Travis ha rilasciato un bel messaggio su Instagram in cui spiegava i motivi della rottura con Madelaine Petsch e in cui le augurava il meglio nella vita. Nel post si legge quanto segue:

Nonostante mi ferisca che il nostro viaggio assieme sia arrivato al termine, sono convinto quando dico che sono incredibilmente grato di aver condiviso gli ultimi tre anni della mia vita con una persona tanto compassionevole, intelligente e meravigliosa come Madelaine.
E mentre trattengo le lacrime, sono entusiasta di vedere cosa farai dopo. Ti guarderò sempre le spalle.

In merito al periodo della rottura, Madelaine Petsch ha dichiarato:

La mia salute mentale era al minimo storico. Ogni giorno era decisamente una sfida e la psicoterapia è stata la mia chiave per restare sana. La mia migliore amica si è trasferita da me ed è stato un punto di svolta per la mia salute mentale. Ho trovato modi per essere creativa mentre restavo positiva e leggevo libri.

La storia tra Madelaine e Travis è cominciata nel 2017. Fu lui a scriverle tramite la chat di Facebook.

Mi scrisse su Faceboook nel gennaio della prima stagione [di Riverdale] e si congratulò con me per la serie. Aveva fatto il provino per il ruolo di Jughead. Credo che avessimo casualmente amici in comune perciò ci aggiungemmo. Siamo rimasti poco in contatto, da gennaio a febbraio e poi, un giorno ero tornata dalla prima stagione a febbraio ed ero a Los Angeles, ero annoiata, credeteci o no. Ero tipo ‘Cosa posso fare?‘ e mi sono tagliata i capelli e lui mi ha scritto ‘Andiamo a vedere un film!‘. Siamo usciti insieme e abbiamo speso ogni singolo giorno insieme da quando siamo stati a Los Angeles, da febbraio.

In un’intervista a febbraio del 2021, l’attrice ha dichiarato che lei e Travis hanno sempre reso la loro relazione molto pubblica e che col senno di poi avrebbe preferito mantenere un po’ più di privacy. Madelaine ha spiegato a Cosmopolitan che dopo l’esperienza con Travis, manterrà la privacy rispetto alle sue relazioni future e le terrà lontane da YouTube dov’era solita produrre contenuti con il suo ex.

Di recente, Madelaine Petsch è stata avvistata in giro per Vancouver, Canada, assieme all’atleta Miles Chameley-Watson, un difensore inglese. Secondo le foto scattate dal Daily Mail a marzo 2021, Madelaine e Miles sembravano stare a braccetto. I fan, sui social, hanno cominciato a speculare sulla possibilità che tra loro ci sia più di una semplice amicizia. Giorni dopo, Just Jared Jr, ha condiviso le foto della coppia assieme a Lili Reinhart.

In un account Instagram dei fan dedicato alla coppia, c’è una foto condivisa da Miles ad ottobre del 2020 in cui viene ritratto a passeggio con il cane di Madelaine, Olive, assieme alla collega di Riverdale Camila Mendes. Un altro post in occasione dei festeggiamenti del Ringraziamento, mostra Miles seduto accanto a Madelaine a cena con il resto del cast della serie.

Per il momento non ci sono conferme, ma dalle prove raccolte dai fan sembra proprio che Madelaine Petsch sia di nuovo fidanzata.

Scritto da Fabiana Fanelli

La mia vita è un pendolo che oscilla tra una serie tv e l'altra. Tutto sommato mi è andata bene, pensate se oscillasse tra dolore e noia!
Ricordate: "Life's too short to be serious" (La vita è troppo breve per essere seri)

10 curiosità su George R.R. Martin, il creatore di Game of Thrones

10 attori finiti nei guai a causa delle loro controverse dichiarazioni