Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Rick and Morty » La geniale grandezza di Rick and Morty va fissata, stoppata e rivista nei particolari

La geniale grandezza di Rick and Morty va fissata, stoppata e rivista nei particolari

Rick and Morty è irriverente, senza filtri, assurda, esilarante, ma mai che scada davvero nel demenziale. L’umorismo è sempre intelligente, riflessivo e assolutamente tagliente.
Lo show di Dan Harmon sfrutta tutto il potenziale del suo soggetto.
Nata come una rivisitazione di Doc e Marty in Ritorno al Futuro, Rick and Morty mette da parte i viaggi nel tempo in favore di quelli interdimensionali.
Lì, tra infiniti universi, tutto è possibile e tutto è curato nel dettaglio.

È vero, la sesta stagione di Rick and Morty aveva tanta lore e poco altro, ma basta un re-watch per rendersi conto che spesso le chicche presenti in Rick and Morty difficilmente si colgono alla prima visione, e impreziosiscono l’opera in maniera unica e avvincente.

Non ne siete convinti? Andiamo per gradi, aggiungendo qualche favoloso dettaglio a quanto sottolineato la scorsa settimana.

Rick ha sempre ragione

Rick and Morty
Rick and Morty (1024×576)

La scuola è una grande perdita di tempo. Quei ragazzi che corrono in giro, entrano insieme. Il professore dice “2+2”. Il ragazzo dal fondo risponde “4”. Poi suona la campanella, ti danno del latte e un pezzo di carta che dice che puoi andare a svuotare l’intestino. Non è per le persone intelligenti.

Rick Sanchez

Una di quelle citazioni che usi quando vuoi darti un tono non è fine se stessa. Qualche scena più tardi, infatti, nella classe di matematica del liceo (nota bene, il liceo!) ecco ripetono le addizioni in coro. Poi suona la campanella.
Come di consueto Rick porta via Morty da scuola per una delle loro avventure e quando vi fanno ritorno attraverso un portale è ora di pranzo e c’è latte tutto intorno a lui.

Jerry e Summer sono inequivocabilmente padre e figlia

Rick and Morty
Summer e Jerry (750×366)

Vi siete mai soffermati a guardare la fisionomia della famiglia Smith?
Essenzialmente Summer è Jerry con la coda.
Per loro è stata usata la medesima base, questo vuol dire che basterebbe scambiare loro i capelli per avere un personaggio o l’altro come risultato finale.

Morty, invece, sarebbe potuto essere Eric Stoltz

Rick and Morty
Rick and MortyRitorno al futuro (1024×819)

Come già detto Rick and Morty è ispirato da Ritorno al futuro.
Inizialmente Marty McFly sarebbe dovuto essere Eric Stoltz. Tuttavia il regista, Zemeckis, decise di riassegnare la parte. In Incontri ravvicinati del Rick-Tipo, c’è una versione di Morty identica a Rocky Dennis interpretato dall’attore nel film Dietro la maschera.
Si tratta di un piccolo omaggio a Eric Stoltz, un quasi-Marty e quindi quasi-Morty.

Cani che giocano a poker con alle spalle un quadro di umani che giocano a poker

Rick and Morty
Rick and Morty e Cani che giocano a Poker (1024×819)

L’arte non è affatto estranea al mondo delle serie d’animazione che non perde occasione per celebrarla. In Evoluzione canina, Rick inventa un casco in grado di aumentare le abilità cognitive di Snuffles per evitare che faccia pipì sul tappeto.
Il cane prende coscienza di sé, della condizione della sua specie e decide di farla pagare agli umani. Crea un esercito di cani-robot intelligenti, rovesciando i ruoli.
In questa scena c’è un duplice richiamo a un dipinto di Cassius Marcellus Coolidge.
Lo stesso è ripreso ironicamente da un quadro appeso dietro a Snuffles con protagonisti dei homo sapiens. D’altro canto i cani-robot replicano l’opera originale.

Questo dipinto è anche una delle opere d’arte presenti in BoJack Horseman!

Rick cancella Community

Rick and Morty
Community (1024×539)

Falli piangere, ma piangere di gioia, fagli prendere in giro la tipa bionda, ora cancella, ora rimettilo

Facendo queste richieste a Unità, Rick fa riferimento alla serie Community anch’essa di Dan Harmon, cancellata prima dalla NBC e poi da Yahoo! Screen.
I personaggi sono versioni aliene perfette degli originali.

La crepa sul vialetto

Rick and Morty
Rick and Morty (1024×819)

Alla fine della prima stagione, durante una festa, la casa viene teletrasportata su un altro pianeta. Quando torna al a sua posizione originale però lascia una traccia dell’accaduto da quel momento in poi si può sempre vedere la crepa attorno al vialetto!

Dimensioni alternative con foto alternative

Rick and Morty
Rick and Morty (512×1024)

Durante la loro fuga dalla milizia della Cittadella dei Rick, i protagonisti attraversano lo stesso salotto in universi paralleli. Qui nasce una delle scene più esilaranti e mind-blowing della serie. Pizze sedute sul divano che telefonano per ordinare umani da mangiare a cena.
Telefoni accomodati su pizze che appoggiano persone con tasti all’orecchio per chiedere poltrone a domicilio.
Infine, poltrone su umani adattati a sedie chiamano con pizze per avere telefoni.
Il tutto succede in una manciata di secondi, si ha appena il tempo di cogliere l’assurdità degli elementi principali che vengono presentati e scambiati.
Ma non basta, no. Lungo la parete delle scale c’è sempre la stessa sequenza di foto riadattate all’universo alternativo presentato. Se non è cura del dettaglio questa!

Cose preziose e Adventure time

Rick and MortyAdventure Time (742×433)

Qualcosa di Rick-istro sta per accadere è una rivisitazione di Cose preziose, uno dei capolavori di Stephen King. Tra gli oggetti maledetti c’è il Guantone dell’Eroe usato da Finn in Adventure time.

Quella scena presente nel trailer di Justice League

Parlando di dettagli, Rick and Morty non solo ne contiene molti, ma ne costituisce a sua volta uno nel trailer di Justice League. Voi l’avevate notato?

I veri rutti di Rick…

Rick and Morty
Rick and Morty (1024×576)

Justin Roiland, ormai ex-doppiatore di Rick in lingua originale, rutta davvero quando lo fa il personaggio. Per questo durante la prima stagione consumava birra e acqua gassata. Anche per la sua salute Rick rutta progressivamente meno andando avanti.

…e la vera sbronza di Rick

Rick and Morty (1024×576)

Quando Rick si prende una sbronza colossale e coinvolge i Vendicatori in un “gioco tipo Saw“, Justin Roiland si fa qualche di tequila di troppo per rendere tutto più verosimile.
Adult Swim ha anche pubblicato un video della sessione di doppiaggio.

Il dettaglio da trovare

Rick and Morty (1024×576)

Rick and Morty è disseminato di easter egg e dettagli maniacali.
Alcuni li ho elencati in questa lista, di altri abbiamo già chiacchierato settimana scorsa, e chissà quanti altri ci sono sfuggiti. Alcuni sono là che aspettano solo di essere scoperti.

Tu quale dettaglio hai notato che non può assolutamente mancare? Sorprendici!