in ,

Shameless 8×05 – Manca qualcosa

shameless

Ormai la stagione è iniziata da un po’, eppure Shameless non riesce ad accelerare e regalarci quelle emozioni alle quali siamo abituati. Intendiamoci, l’ottava è partita bene, non è noiosa o pesante, ma è come se mancasse qualcosa. Un tentativo di ritorno alle origini c’è stato nella 8×03 (qui la recensione) ma poi tutto sembra tornato come prima. Questo episodio però non è assolutamente da buttare, ha qualche spunto positivo e alcuni elementi su cui riflettere e ripartire.

Il filo conduttore dell’episodio riguarda le “bad news”; in effetti praticamente tutti i Gallagher ricevono delle brutte notizie. Troviamo finalmente Carl tra i protagonisti, dopo qualche episodio in disparte, il ragazzo se lo merita. Il Carl che vediamo ci serve a farci ricordare quanto siano badass i Gallagher. Il prigioniero/ladro ha il giusto trattamento dopo ciò che ha fatto. Ma il ragazzo ha altro per la testa, ha perso la borsa di studio e ha bisogno di crediti e soldi per tornare in esercito il primo di agosto.shameless


“Non ho bisogno della fortuna, ho la volontà”

È così che risponde alla sorella quando le augura l’in bocca a lupo per il suo problema. In effetti Carl si rimbocca le maniche, non dorme e ottiene ciò che deve, anche grazie al ladro che è riuscito a “salvare” e cambiare. Un grande passo avanti per il giovane, speriamo che continui così e che non venga nuovamente messo da parte.

Chi invece sta avendo una grande evoluzione è Lip. Bisogna dire anche finalmente! Il centro di recupero gli ha davvero fatto bene, e ora è lui che deve aiutare il suo sponsor Brad, dopo la ricaduta, vedremo se ne sarà capace.

Prima il professore, ora il suo amico, per il ragazzo si presentano sempre nuove sfide. Una sorta di karma, aiutare chi lo ha aiutato. Certo, il sesso occasionale e violento con la sua “collega” non è proprio il massimo, ma nessuno è perfetto. Occhio a Lip però, sembra mettere la testa a posto, addirittura non è contrario ad avere una famiglia.

Staremo a vedere, noi vogliamo solo la sua felicità, dopo tutto ciò che ha passato.

Debs nel frattempo va avanti con la sua vita, tra alti e bassi. È molto positiva, gli esami vanno bene, lei è in forma e presto tornerà in carreggiata, ma il ritorno inaspettato di Derek l’ha spiazzata, tanto da farla comportare come una vera Gallagher, alla Frank.

Parlando di Frank, il vecchio continua a stupirci, forse dobbiamo iniziare a credere sia davvero cambiato, almeno quasi del tutto. il rapporto che sta creando con Liam è molto interessante. Lo difende a tutti i costi quando al bambino va male il test, e riesce anche a rimorchiare una delle mamme della scuola. Un voto altissimo per il padre dei Gallagher.shameless

Ma l’episodio gira quasi tutto intorno alla doppia trama intrecciata tra Fiona e Ian. La chiesa in vendita che può danneggiare gli affari potrebbe creare ulteriori danni alla bella Gallagher se verrà usata come rifugio per gli amici di Trevor.

Ian sembra molto preso dal ragazzo, e pare lo stia facendo proprio per fare un favore al suo compagno (dopo questo episodio possiamo tornare a chiamarlo così) ed è per questo motivo che forse la ragione sta dalla parte di Fiona, che vuole solo difendere i suoi affari, dopo tutti sacrifici che ha fatto per ottenere i primi guadagni.

La scena finale ci lascia in sospeso, perché non sappiamo cosa ha deciso di fare Ian, se assecondare la decisione della sorella, o fare una scelta d’amore.shameless

Ecco allora che è questo lo spunto davvero interessante di questo episodio di Shameless. È raro vedere due Gallagher litigare, sappiamo bene quanto si vogliono bene. Ancora più raro è vedere Ian e Fiona farlo, di solito sono sempre in sintonia. Vediamo se questa situazione si evolverà o è solo un fuoco di paglia.

Questa ottava stagione di Shameless vola tra alti e bassi. Di sicuro è molto piacevole, ma non possiamo dire che è ai livelli ai quali siamo abituati. Non è ancora detta l’ultima parola, non siamo neanche a metà stagione, può ancora succedere di tutto.

Leggi anche : Shameless recensione 8×04 – Chi non muore si rivede

Un saluto agli amici di Shameless US Italian Page. Per tutte le curiosità sulla nostra famiglia preferita, passate da loro!

Written by Michael Marcuccio

Studio Discipline dello spettacolo e delle comunicazioni, il mio più grande desiderio è diventare giornalista. Negli ultimi anni mi sono appassionato alle serie Tv e poter esprimere le mie idee tramite i miei articoli è un'esperienza incredibile!

game of thrones

Game of Thrones 1×06, le Pagelle – Blond is the new Black

serie tv

I 15 bicipiti più hot delle Serie Tv