Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Totò Ascione, interpretato da Antonio Orefice, è un membro della banda di Ciro. Estroverso e socievole, sta sempre dalla parte del più forte ed è estremamente opportunista. Anche se nato in una famiglia legata alla camorra, è stato adottato da una famiglia benestante, ma non ha mai avuto un adeguato senso di appartenenza verso quest’ultima. Questa sua dinamica psicologica è dovuta sia alla sua percezione di inadeguatezza nel contesto familiare, sia (soprattutto) per i conflitti con Mario, il figlio biologico dei suoi genitori adottivi.
È proprio dopo un litigio con Mario che Totò finisce in prigione, per aver causato un’esplosione nella propria casa tramite una fuga di gas. Nonostante il suo atteggiamento spensierato, Totò mostra un lato violento, rabbioso e aggressivo. In carcere, sviluppa un legame profondo con Edoardo e Ciro. Questo rapporto avrà anche effetti collaterali: Totò Ascione in Mare Fuori arriverà a uccidere per errore Nina. Accusato di omicidio, verrà trasferito a Poggioreale.
