Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Mare Fuori » Cosa dobbiamo aspettarci dalla quarta stagione di Mare Fuori, in arrivo tra poche settimane sulla Rai

Cosa dobbiamo aspettarci dalla quarta stagione di Mare Fuori, in arrivo tra poche settimane sulla Rai

Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler su Mare Fuori

Bisognerà attendere ancora un po’ di tempo, precisamente febbraio 2024, per la messa in onda della quarta stagione della serie ambientata a Napoli, Mare Fuori. La serie tv record prodotta da Rai Fiction, dopo l’enorme successo in Italia dove va in onda sulla Rai e disponibile su Netflix, sta continuando a riscontrare un buon successo anche in tutto il mondo. Ora siamo tutti in attesa della quarta stagione che si prospetta scoppiettante e che per ovvie ragioni riprenderà dal tanto discusso finale della terza.

Il finale ha lasciato tutti a bocca aperta con un cliffhanger degno di nota e tante domande irrisolte.

Abbiamo visto Rosa Ricci (Maria Esposito) decidere di accettare l’invito di Carmine Di Salvo (Massimiliano Caiazzo) facendo prevalere i suoi sentimenti e quindi costretta a mentire a suo padre, il boss Don Salvatore (Raiz). Una volta arrivata sul luogo, Piscina Mirabilis, trova Carmine con cui si lascia travolgere in un momento di passione che però dura troppo poco. Sul posto infatti sbuca proprio il padre di Rosa, che aveva deciso di seguire sua figlia perché sospettoso di questo incontro. Don Salvatore, con in mano una pistola, afferma chiaramente che questa storia, vista la rivalità tra le famiglie, non funzionerà mai e mette sua figlia di fronte ad una scelta, l’amore per Carmine o la fedeltà alla famiglia Ricci. La giovane donna impugna la pistola e sembra puntare verso suo padre mentre guarda disperatamente Carmine, per poi cambiare idea e puntarla su se stessa, così nel tentativo di fermarla avviene una colluttazione tra i tre dove parte un colpo che purtroppo non sappiamo chi abbia potuto ferire, visto che la telecamera si sposta sul più bello lasciandoci nel dubbio. Intanto Edoardo (Matteo Paolillo) nel letto dell’ospedale, sembra risvegliarsi dal coma. Da non dimenticare gli addii di Naditza (Valentina Romani) e soprattutto del “chiattillo” Filippo (Nicolas Maupas), che lascia l’IPM per essere trasferito nella sua Milano, dopo aver salutato tutti, in particolare il suo caro amico Carmine in una delle scene più belle ed emozionanti della stagione.

mare fuori 3 (640x329)

Come in molti già sapranno, lo scorso 28 ottobre durante la diciottesima edizione del Festival del Cinema di Roma, all’interno dell Auditorium Parco della Musica, sono stati proiettati i primi due episodi della prossima stagione di Mare Fuori e tutto ovviamente sotto gli occhi del regista Ivan Silvestrini e dell’autrice Cristiana Farina accompagnati all’evento dalla presenza di gran parte dei membri del cast, tra cui: Carmine Recano (Massimo), Lucrezia Guidone (Sofia), Maria Esposito (Rosa), Domenico Cuomo (Cardiotrap), tutti accolti da un bagno di folla. Tra i presenti durante la proiezione degli episodi anche alcuni fan della serie, che nonostante la riservatezza dell’evento hanno deciso di divulgare pubblicamente, via social, delle vere e proprie anticipazioni sui i primi due episodi, che sono subito diventate virali.

Cosa dobbiamo aspettarci nella prossima stagione?

“Troveranno risposta alcune domande che abbiamo lasciato nella scorsa stagione”, dichiara il regista Ivan Silvestrini, “porremo delle nuove e vedremo i nostri personaggi cambiare molto.”

Quasi certamente si riprenderà dalle scene finali, quindi da una parte scopriremo chi è stato a beccarsi il colpo di pistola tra Carmine, Rosa e suo padre Don Salvatore, e quali saranno le eventuali conseguenze. Dall’altra come già visto nei minuti finali della terza stagione, confermato poi dal trailer sulla prossima in una scena con il comandante Massimo, Edoardo Conte si è ripreso dal coma e molto probabilmente andrà in cerca di vendetta, soprattutto ora che è a conoscenza dell’artefice dell’agguato che gli è quasi costato la vita. Il giovane salvato dalla donazione di sangue della sua tanto amata Teresa, dovrà per l’ennesima volta fare una scelta tra quest’ultima e suo moglie, madre di suo figlio, Carmela (Giovanna Sannino).

Il Comandante Massimo sarà quasi un certezza al centro della trama e un punto di riferimento per i ragazzi, vedremo se Kupra riuscirà a perdonare Beppe per la storia di sua madre e soprattutto se conterà sul sostegno di Pino, sempre più innamorato della ragazza. Un altro tema toccato nella scorsa stagione è quello dell’omosessualità che vede al centro Milos e Cucciolo, i due sono stati beccati mentre si baciavano nella doccia dal fratello di quest’ultimo, Micciarella, vistosamente sconvolto e che non sappiamo per quanto ancora riuscirà a tenersi tutto dentro. Conosceremo l’identità della nuova compagna di cella che ha aggredito Crazy J (Clara Soccini), che sarà interpretata da Valeria Andreanò e che a quanto pare potrebbe essere la sorella minore della nuova direttrice Sofia Durante, su cui c’è tanta curiosità dopo aver appreso un po’ sul suo passato attraverso i flashback della scorsa stagione, ma che soprattutto avrà il compito delicato di sostituire una carismatica Paola Vinci (Carolina Crescentini), facendosi rispettare nel suo ruolo dai ragazzi ribelli dell’istituto. Tra le new entry di questa quarta stagione di Mare Fuori vedremo anche l’attrice siciliana Tea Falco in un ruolo non ancora svelato. Infine per quanto riguarda Silvia (Clotilde Esposito), nello scorso finale abbiamo assistito al bacio con cui ha salutato la guardia Lino, ma la donna prima sedotta e poi liberata da Alfredo, potrebbe però fare ritorno inaspettatamente all’interno dell’IPM.

Dunque non mancheranno di certo i colpi di scena e nuovi intrecci nell’IPM di Napoli, verranno approfonditi tanti temi e soprattutto potremmo aspettarci il ritorno di qualche personaggio ormai uscito di scena che in qualche modo potrebbe rifarsi vivo, in primis Ciro Ricci (Giacomo Giorgio). Insomma manca poco, non ci resta che aspettare per goderci questa nuova e attesissima stagione.

Intanto ha debuttato il musical di Mare Fuori.

Dopo l’enorme successo della serie, che è stata progettata e rinnovata per altre tre stagioni, gli sceneggiatori Cristiana Farina e Maurizio Careddu hanno deciso di creare un omonimo musical, diretto da Alessandro Siani e che ha debuttato il 14 dicembre 2023 al Teatro Augusteo di Napoli. Del cast fanno parte anche alcuni attori della serie tra cui: Maria Esposito (Rosa Ricci), Antonio Orefice (Totò) Enrico Tijani (Dobermann), Giuseppe Pirozzi (Micciarella), Antonio D’Aquino (Milos) e Carmen Pommella (Nunzia). Il musical Mare Fuori tratterà i temi affrontati nella serie originale e avrà come protagonista ovviamente la musica, con i brani dello show e arriverà nei teatri di tutta Italia a partire già dal 2024.

La nostra guida informativa su tutto ciò che c’è da sapere di Mare Fuori 4 (data, streaming, cast e news)