Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Westworld fa perdere ancora tanti soldi a HBO

Westworld fa perdere ancora tanti soldi a HBO

Negli ultimi mesi, Westworld è diventata oggetto di discordia nonostante sia stata una delle serie televisive più popolari dell’emittente HBO. I creatori Jonathan Nolan e Lisa Joy avevano inizialmente previsto di concludere la serie con la quinta stagione, dopo che la quarta era stata trasmessa nell’agosto del 2022. Tuttavia, Westworld è stata sorprendentemente cancellata nel novembre dello stesso anno, il che significa che la prossima stagione non sarà trasmessa.

Lo show costa ancora molti soldi all’emittente televisiva. Ma perché?

Ancora più scioccante è il fatto che la serie televisiva sia stato rimosso da HBO Max – secondo quanto riferito per ridurre i costi – e sia stata invece spostata su una versione gratuita con supporto pubblicitario di The Roku Channel e Tubi. Nonostante ciò – la cancellazione e lo spostamento – Deadline ha riportato che HBO dovrebbe comunque pagare una somma straordinaria per coprire gli alti costi dello show, soprattutto perché ha accettato di pagare il cast per la quinta stagione.

La cancellazione dello show da parte di HBO non è la prima che l’industria ha subito di recente.
Mentre molti show e film sono stati cancellati, tra cui Warrior Nun e 1899 della piattaforma streaming Netflix, l’emittente è stata oggetto di notevoli critiche per le sue recenti cancellazioni. Le cancellazioni derivano da decisioni prese dalla società madre della HBO, la Warner Bros. Discovery, e molte altre cancellazioni televisive potrebbero essere in arrivo.

Per Warner Bros. Discovery, la decisione di eliminare tanti progetti è stata presa dopo la fusione tra le due aziende, Warner Bros. e Discovery. Avendo quest’ultima pagato così tanto per acquistare Warner Bros, doveva trovare un modo per recuperare le perdite e ridurre i costi finanziari. Il metodo più semplice è stato quello della manipolazione fiscale, che ha permesso a Discovery di cancellare spettacoli e film per poterli eliinare dalle tasse. Questo è stato il colpo di grazia per Westworld e altri programmi televisivi.

Purtroppo, questa decisione ha portato HBO a cancellare molti progetti, da Raised by Wolves a Minx e Batman: Caped Crusader. Anche importanti produzioni sono state concluse nonostante avessero già terminato le riprese, tra cui il film campione d’incassi Batgirl. Mentre il nuovo capo della DC sostiene che quest’ultimo progetto era irrealizzabile, altri che hanno lavorato ad esso sostengono il contrario. Indipendentemente dal motivo della cancellazione, HBO deve comunque pagare per la perdita.

Westworld: perché Ben Barnes aveva lasciato nel corso della seconda stagione