Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Westworld è stata cancellata

Westworld è stata cancellata

Cancellazione a sorpresa da parte di HBO, che ha deciso che Westworld non avrà una quinta stagione. Una mossa decisamente inaspettata, dato che la serie in questione vanta un fandom numerosissimo e varie nomination agli Emmy. Qualche tempo fa Jonathan Nolan aveva affermato che la serie si sarebbe conclusa con la quinta stagione, sostenendo che gli autori avessero delle idee ben precise per il finale della serie. Adesso che è stata cancellata prematuramente, tuttavia, probabilmente non avremo più modo di sapere come avrebbero voluto concluderla.

HBO ha cancellato Westworld spiazzando i fan della serie, ma sembra che le motivazioni di tale scelta siano numerose.

I costi dello show erano infatti notevoli, mentre gli ascolti non erano purtroppo all’altezza delle aspettative. Come se ciò non bastasse, si sono aggiunti i tagli che Warner Bros. Discovery (ossia la proprietaria di HBO) sta operando ormai da molti mesi per far fronte a delle ingenti perdite e che hanno permesso alla multinazionale di investire molto di più su progetti che stanno appassionando il pubblico, come House of the Dragon, Euphoria e il prossimo The Last of Us. Questo il comunicato della stessa HBO: “Nelle ultime quattro stagioni, Jonathan Nolan e Lisa Joy hanno dato agli spettatori un’odissea intrigante, alzando l’asticella ad ogni passo. Gli siamo immensamente grati, così come al cast di immenso talento, ai produttori e alla troupe, e a tutti i nostri partner di Kilter Films, Bad Robot e Warner Bros. È stato emozionante essere uniti in questo viaggio”

westworld
Westworld (640×360)

Westworld vedeva un cast stellare con nomi come Evan Rachel Wood, Thandiwe Newton, Ed Harris, Luke Hemsworth, Aaron Paul, James Marsden e anche – per un certo periodo – Anthony Hopkins, che prestava il volto al Dottor Robert Ford, brillante direttore creativo di Westworld. A proposito del suo ruolo nella serie, durante un’intervista di qualche anno fa, Anthony Hopkins ha affermato di aver accettato il ruolo perché gli avevano detto che sarebbe stato “Tipo Walt Disney, ma molto più cupo. Quasi come il dottor Frankenstein”

In seguito alla conferma della cancellazione di Westworld, i creatori dello show Jonathan Nolan e Lisa Joy hanno voluto rilasciare una dichiarazione tramite la loro casa di produzione:

Realizzare Westworld è stata una delle vette della nostra carriera, siamo profondamente grati al nostro straordinario cast e troupe per aver creato questi personaggi indelebili e questi mondi meravigliosi. È stato un privilegio poter raccontare queste storie sul futuro della coscienza – umana e non solo – nella breve finestra di tempo che ci separa da quando i nostri padroni dell’Intelligenza Artificiale ce lo impediranno”