Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » WandaVision ha ufficialmente battuto Bridgerton

WandaVision ha ufficialmente battuto Bridgerton

WandaVision è uno dei nuovi contenuti arrivati su Disney+ a gennaio 2021 e sta facendo parlare molto di sé. Molti sono gli spettatori che stanno scoprendo di episodio in episodio la storia di Wanda e Visione, tanto da aver mandato in crash Disney+ durante la messa in onda del settimo episodio. Pubblico e critica stanno apprezzando il suo stile narrativo, che mischia linguaggio delle sit-com con quello metatelevisivo.

Circa quindici giorni fa WandaVision aveva conquistato, secondo i dati dell’agenzia Parrot Analytics, il titolo di serie più popolare al mondo, grazie anche alla scelta di rilasciare gli episodi uno per volta. E sembra che le cose non siano cambiate: il suo successo resta imbattuto.

La serie Disney+ è riuscita a sconfiggere in popolarità uno dei contenuti di più successo di Netflix, ovvero Bridgerton.

WandaVision è la serie più vista di tutte le piattaforme

Nonostante non tutti gli episodi siano stati rilasciati a gennaio, WandaVision è stata la serie più vista di tutte le piattaforme durante lo scorso mese. Variety riporta la notizia, affermando che i dati sono stati rilasciati in esclusiva alla loro Variety Intelligence Platform dal servizio di analisi dei dati TVision.

WandaVision ha raggiunto un indice di dimensione del pubblico di 8,127, il che significa che è stata vista 81.3 volte in più rispetto al titolo medio presente sulle piattaforme di abbonamento on demand. TVision determina le visualizzazione contando gli spettatori che hanno visto un titolo per almeno due minuti in una sessione di visione di contenuti lunga cinque minuti.

Così facendo la serie Disney+ ha battuto Bridgerton, distribuita da Netflix a dicembre, e il film Soul, su Disney+, rispettivamente al secondo e terzo posto della classifica dei contenuti più visti su tutte le piattaforme misurate da TVision.

I risultati si rifanno a dati degli Stati Uniti: TVision prende in considerazione tutte le piattaforme di SVOD (abbonamento on demand, come Netflix, Prime Video, Disney+, Apple TV+, HBO Max) e AVOD (piattaforme ad accesso gratuito con contenuti on demand e annunci pubblicitari, come YouTube). Traccia dati di circa 25.000 titoli e 5.000 abitazioni statunitensi.

Ecco la classifica dei 10 contenuti più visti a gennaio 2021:

  1. WandaVision (stagione 1) – Disney+
  2. Bridgerton (stagione 1) – Netflix
  3. Soul – Disney+
  4. Night Stalker: Caccia a un serial killer (stagione 1) – Netflix
  5. History of swear words (stagione 1) – Netflix
  6. Cobra Kai (stagione 3) – Netflix
  7. Frozen 2 – Disney+
  8. Wonder Woman 1984 – HBO Max
  9. Lupin (stagione 1) – Netflix
  10. Cocomelon (stagione 1) – Netflix

Dai dati vediamo che WandaVision risulta un contenuto di successo, che Disney+ può affiancare a The Mandalorian. Vediamo che contenuti come Bridgerton, Soul e Wonder Woman 1984 continuano a conquistare l’interesse del pubblico, nonostante siano stati tutti e tre rilasciati il 25 dicembre 2020.

TVision ha raccolto anche i dati del tempo speso dagli statunitensi sulle varie piattaforme di streaming:

  1. Netflix – 23%
  2. Hulu – 12%
  3. Prime Video – 5%
  4. Disney+ – 3%
  5. HBO Max – 2%)

WandaVision, ambientata dopo gli eventi di Avengers: Endgame, racconta la storia di Wanda Maximoff e di suo marito Visione nella misteriosa cittadina di Westview, nel New Jersey. Qui vivono una vita idilliaca, cercando di tenere nascosti i loro poteri. Attraversando varie epoche televisive e stili diversi cominciano a sospettare che non tutto sia come sembra. Nel mentre, oltre la città, l’agenzia di antiterrorismo e intelligence S.W.O.R.D. sta indagando sull’anomalia che circonda Westwiew.

Nel cast troviamo Elizabeth Olsen che interpreta Wanda e Paul Bettany nei panni di Visione. Fanno parte del cast anche Debra Jo Rupp (Sharon Davis), Fred Melamed (Todd Davis), Kathryn Hahn (Agnes), Teyonah Parris (Monica Rambeau), Randall Park (Jimmy Woo), Kat Dennings (Darcy Lewis) e Evan Peters (Pietro Maximoff).

La serie è stata creata da Jac Schaeffer (Captain Marvel e Black Widow). WandaVision è stata elogiata dalla critica per i suoi omaggi alle sitcom passate, per i suoi repentini cambi di tono e per le interpretazioni di Olsen e Bettany.

Che ne pensate di questo grande successo di WandaVision?