Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Utopia cancellata da Amazon Video dopo una stagione. C’entra solo il rating?

Utopia cancellata da Amazon Video dopo una stagione. C’entra solo il rating?

Utopia, la serie tv di Amazon Prime Video e remake dell’omonima serie britannica del 2013, è stata ufficialmente cancellata. Non si conoscono le motivazioni precise della cancellazione, ma probabilmente sono legate a un basso rating che non giustificava gli sforzi produttivi. La serie creata da Gillian Flynn, autrice del best seller internazionale Gone Girl, si conclude quindi con la prima e unica stagione.

Non è da escludere che tra le cause non note della cancellazione di Utopia ci sia anche la tematica, forse considerata non adatta al momento particolare che stiamo vivendo. La serie, infatti, parla di un gruppo di nerd fan di fumetti che scoprono che proprio all’interno del loro fumetto più amato si cela una cospirazione mondiale. Forse la produzione ha giudicato azzardato portare avanti una serie che, seppure nella finzione e senza alcun intento propagandistico, parla di teorie cospirazioniste e complottismo.

utopia

Nonostante Utopia non avesse debuttato con il botto lo scorso settembre, quando fu rilasciata su Amazon Prime Video , ottenendo solo il 51% di gradimento su Rotten Tomatoes, aveva pur sempre uno zoccolo duro di fan, tra cui anche Stephen King. Proprio il re del terrore aveva speso belle parole per la serie su Twitter:

Potrebbe non essere adatta esattamente a tutti, visti i tempi in cui viviamo, ma ha un lento svolgimento a pieno ritmo che associo a un romanzo di cui si voltano le pagine. Orrifico, violento e, occasionalmente, divertente da scompisciarsi dalle risate.

Forse la cancellazione di Utopia è da imputarsi più realisticamente in massima parte alla necessità per le piattaforme di ottimizzare i costi. La serie è solo l’ultima di una lunga e triste lista di cancellazioni.

Resta il rimpianto di non sapere cosa Utopia avrebbe potuto dare in futuro.

Leggi anche – I Am Not Okay With This: lo showrunner rivela segreti e aspettative dietro la cancellazione