Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Walking Dead: nell’ultimo episodio potrebbe esserci la notizia che attendiamo da sempre

The Walking Dead: nell’ultimo episodio potrebbe esserci la notizia che attendiamo da sempre

Un easter egg dell’ultimo episodio di The Walking Dead potrebbe risolvere finalmente il dibattito che tormenta i fan della serie apocalittica (e che nemmeno la sigla era riuscita a risolvere), ovvero quando è iniziata l’apocalisse zombie, in attesa del finale, che abbiamo provato a ipotizzare.

Sia nei fumetti originali di Robert Kirkman che nell’adattamento televisivo di AMC, la sequenza temporale di The Walking Dead in relazione al mondo reale rimane deliberatamente vaga. È generalmente accettato che il primo episodio sia ambientato all’incirca nel periodo in cui il pilot è andato in onda, alla fine del 2010, ma con i salti temporali multipli e la realtà che si muove a un ritmo diverso, la sequenza temporale dell’apocalisse è tutt’altro che chiara.

Il diciottesimo episodio dell’undicesima stagione di The Walking Dead, A New Deal, potrebbe fornire un indizio utile per fare luce su questo mistero. Mentre Daryl Dixon fa i bagagli per lasciare il Commonwealth, il giovane RJ viene inquadrato mentre legge un fumetto. Non si tratta di un fumetto qualunque, bensì di un easter egg bello e buono: il ragazzo sta infatti leggendo il numero 56 di Invincible di Robert Kirkman, autore dei fumetti dai quali è stata tratta The Walking Dead.

Proprio in questa scena e in particolare nelle date che mostra potrebbe nascondersi la verità sull’inizio dell’apocalisse zombie.

La copertina posteriore di questo numero presenta infatti la pubblicità di Invincible vol. 12: Still Standing, uscito nel giugno 2010. Il volume numero 13 non sarebbe uscito prima dell’inizio di settembre. Mostrando il vol. 12 in particolare, la serie suggerisce che questo potrebbe essere forse l’ultimo numero di Invincible pubblicato prima che il mondo venisse travolto dalla pandemia zombie. Il fumetto, quindi, collocherebbe l’inizio dell’apocalisse in un momento indefinito tra giugno e agosto 2010.

Gli spettatori di The Walking Dead potrebbero naturalmente obiettare che RJ abbia preso il suo fumetto Invincible dalla vasta libreria di materiale di lettura del Commonwealth, ma la verità potrebbe essere diversa e più coinvolgente.

Nella premiere della quarta stagione, Michonne regala a Carl Grimes una pila di fumetti che ha trovato mentre dava la caccia al Governatore, tra cui il numero 56 di Invincible. Diverse stagioni dopo, dopo l’infortunio all’occhio di Carl, lui ed Enid si avventurano nella foresta. Il figlio di Rick si rilassa leggendo un fumetto, che è proprio Invincible #56. Dal momento che RJ legge lo stesso identico fumetto nella stagione 11 di The Walking Dead, è molto probabile che abbia ereditato il volume da suo fratello maggiore.

The Walking Dead – Norman Reedus aggiorna i fan sullo spin-off