Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Office, la rimonta prima della cancellazione: è più vista di The Mandalorian [CLASSIFICA]

The Office, la rimonta prima della cancellazione: è più vista di The Mandalorian [CLASSIFICA]

Nonostante i mesi di lockdown più o meno duro in gran parte del mondo (come avremmo fatto senza serie tv? Spoiler: non ce l’avremmo fatta), gli ultimi mesi del 2020 sarebbero stati dominati, in termine di minuti visti, da una serie finita ormai sette anni fa e nata per essere trasmessa in televisione: The Office, nella più famosa versione americana con Steve Carell nel ruolo di Michael Scott. Non si conoscono ancora i numeri di Bridgerton, che saranno di sicuro astronomici, ma per The Office è indubbiamente un ottimo risultato.

La dramedy, concepita come un mockumentary ambientato in un ufficio popolato da buffi individui, avrebbe battuto, relativamente al periodo dal 7 al 13 dicembre, persino la fuoriclasse Disney+ The Mandalorian (qui spiegata in una inedita versione fumettistica da Zerocalcare). Nonostante la serie ambientata nell’universo Star Wars sia stata una delle più chiacchierate dell’anno, generando anche infiniti meme, The Office non è mai uscita dalla classifica delle serie più viste del 2020 e alla fine l’ha spuntata.

Complice forse l’imminente uscita dal catalogo americano di Netflix, i fan si sono letteralmente riversati a vedere o rivedere The Office. Risultato: un miliardo e trecento milioni di minuti visti per una serie conclusa ormai anni fa. Ben trecento milioni di minuti in meno per The Mandalorian. Chiaramente bisogna tenere a mente alcuni fattori, tra cui l’ammontare rispettivo delle serie: The Office ha ben nove stagioni, The Mandalorian, essendo ancora in corso, solo due.

Ma anche l’annunciata dipartita dal catalogo Netflix dal 1 gennaio in favore della piattaforma Peacock deve aver spinto il pubblico ad approfittare dell’ultimo periodo dell’anno in cui era ancora disponibile per vederla. Le rilevazioni sono state fatte dal sito Nielsen Rankings, che si occupa di misurare il successo degli show televisivi basandosi sui minuti visti.

Nella settimana dal 7 al 13 dicembre The Office ha dominato incontrastata il panorama seriale in termini di visualizzazioni, ma i suoi numeri sarebbero ancora più impressionanti. Da quando sono iniziate le rilevazioni, lo scorso agosto, non avrebbe mai lasciato la top 10 delle serie più viste. Ecco la classifica completa delle serie più viste nella settimana dal 7 al 13 dicembre:

  1. The Office, Netflix (+) 1,28 miliardi di minuti visti
  2. The Mandalorian, Disney+ (+) 1,04 miliardi
  3. Virgin River, Netflix (-) 948 milioni
  4. The Crown, Netflix (-) 932 milioni
  5. Manhunt, Netflix (+) 827 milioni
  6. Supernatural, Netflix (+) 774 milioni
  7. Grey’s Anatomy, Netflix (-) 698 milioni
  8. Criminal Minds, Netflix (+) 681 milioni
  9. Big Mouth, Netflix (+) 622 milioni
  10. Schitt’s Creek, Netflix (-) 621 milioni