Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Succession: ecco svelato perché la serie si concluderà con la 4a stagione

Succession: ecco svelato perché la serie si concluderà con la 4a stagione

La serie drammatica Succession, che ha debuttato nel 2018, è stata un grande successo per HBO. La serie segue la famiglia Roy (composta da Logan, la moglie Marcia e i quattro figli avuti da differenti matrimoni) che controlla la Waystar-Royco, uno dei più grandi conglomerati di media e intrattenimento del mondo. Il cast della serie comprende Brian Cox (che recentemente si è scagliato contro i metodi recitativi di un collega), Hiam Abbass, Nicholas Braun, Kieran Culkin, Matthew Macfadyen, Alan Ruck e Sarah Snook.

Da cosa è data la decisione di concludersi con la quarta stagione?

Il New Yorker ha recentemente incontrato il creatore e showrunner Jesse Armstrong per parlare dell’imminente quarta stagione di Succession. Ha spiegato che la decisione di concludere la serie non è stata presa alla leggera, ma “c’è una promessa nel titolo” dello show. Stavano raggiungendo quel punto della storia e lui ha deciso di non lasciare che la serie girasse a vuoto e diventasse una versione meno rigorosa di se stessa, scegliendo invece di creare qualcosa di “solido e completo”:

“Sapete, c’è una promessa nel titolo di “Succession”. Non ho mai pensato che potesse andare avanti per sempre. La fine è sempre stata presente nella mia mente. Dalla seconda stagione, ho cercato di pensare: è la prossima, o quella dopo, o quella dopo ancora? Mi sono riunito con alcuni colleghi scrittori prima di iniziare la stesura della quarta stagione, circa a novembre, dicembre, 2021, e ho detto: “Sentite, penso che forse questa dovrebbe essere la fine. Ma voi cosa ne pensate?”.
E abbiamo ipotizzato vari scenari: Potremmo fare un paio di stagioni brevi, o altre due stagioni. Oppure potremmo andare avanti per anni e trasformare lo show in qualcosa di piuttosto diverso, in uno show più movimentato e divertente, in cui ci sarebbero settimane positive e settimane negative. Oppure potevamo fare qualcosa di un po’ più solido e completo, e uscire di scena in modo piuttosto forte. E questa è sempre stata la mia preferenza
“.

Coloro che amano Succession saranno delusi da quello che sembra essere un abbandono prematuro della messa in onda. Tuttavia, il ragionamento di Armstrong ha senso. È molto più importante per uno show amato raccontare la sua storia in modo adeguato piuttosto che essere tenuto in vita finché il pubblico non si stanca.

La HBO ha recentemente imparato questa lezione con l’ottava stagione di Game of Thrones. La serie fantasy, tratta dai romanzi de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin, era immensamente popolare e sembrava troppo grande per fallire. Tuttavia, la serie è andata avanti così a lungo che alla fine ha superato i romanzi attualmente pubblicati e si è conclusa con una stagione che ha alienato i fan con alcuni grandi cambiamenti drammatici della trama che sono stati giudicati generalmente insoddisfacenti.

La durata eccessiva è un pericolo enorme per le serie televisive, che possono finire con l’aumentare la posta in gioco oltre il limite della credibilità, mentre cercano nuove trame dopo anni di messa in onda. Questo può accadere anche a commedie come How I Met Your Mother, che ha avuto una durata così lunga che la sua premessa centrale si è allungata troppo e il pubblico si è disinnamorato con la stagione finale. Armstrong sta decidendo di non permettere che questo accada a Succession, il che probabilmente le permetterà di rimanere un successo agli occhi di tutti i suoi fan piuttosto che spegnersi e rischiare di deluderli.

La classifica delle 5 migliori interpretazioni in Succession