Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Succession: Brian Cox critica apertamente il «fastidioso» metodo di recitazione di Jeremy Strong

Succession: Brian Cox critica apertamente il «fastidioso» metodo di recitazione di Jeremy Strong

Succession potrebbe essere ritenuta una delle serie migliori della HBO degli ultimi anni. Il family drama, creato da Jesse Armstrong, racconta le difficili dinamiche e le lotte per il potere della famiglia Roy, proprietaria del conglomerato dei media Waystar RoyCo. La serie tv sta per tornare con una nuova attesa stagione che secondo Nicholas Braun sarà a un altro livello: Succession 4 uscirà negli Stati Uniti il 26 marzo, mentre in Italia potremo vederla su Sky e Now il 3 aprile. Nei nuovi episodi le lotte intestine della famiglia Roy, tra dolorosi tradimenti, colpi di stato e una possibile acquisizione dell’azienda all’orizzonte, si faranno ancora più feroci. Talvolta però la realtà supera la fantasia: nei giorni scorsi infatti due attori della serie si sono stuzzicati a vicenda, attaccandosi attraverso la stampa.

Bryan Cox e Jeremy Strong si sono scontrati a causa del particolare metodo di recitazione dell’attore di Succession.

Sull’approccio alla recitazione di Jeremy Strong sono stati versati fiumi di inchiostro: pare che l’attore adotti un metodo molto intenso ed estremo per calarsi nei panni del miliardario tormentato. Questo approccio, che segue in maniera estremamente rigorosa, lo ha reso particolarmente inviso ai colleghi sul set. Jeremy Strong, infatti, si rifiuta di provare con loro e cerca di restare il più possibile isolato dagli altri. Brian Cox, che in Succession interpreta il patriarca Logan Roy, aveva attaccato questo approccio troppo pedante in un’intervista rilasciata a The New Yorker:

Ho già lavorato con attori intensi. È una malattia particolarmente americana. Il risultato che ottiene Jeremy è sempre piuttosto straordinario. Mi preoccupo solo di quello che fa a se stesso. Mi preoccupo per le crisi a cui si sottopone per prepararsi”.

Jeremy Strong non ha affatto gradito queste parole e quindi ha deciso di togliersi qualche sassolino dalla scarpa nell’intervista che ha rilasciato per la rivista GQ. In questa occasione ha avuto modo di parlare dell’enorme attenzione che i media riservano al suo metodo di recitazione. Ne ha anche approfittato per commentare le dichiarazioni che Brian Cox aveva fatto sul suo conto:

“Tutti hanno il diritto di provare i propri sentimenti. Penso anche che Brian Cox, per esempio, si sia guadagnato il diritto di dire quel c**** che vuole. Non c’era bisogno di affrontare la questione o controllare i danni… Sento molto amore per i miei fratelli e mio padre nello show. […] Ma non ho mai davvero incontrato Brian [Cox] al di fuori dei confini di quello.”

Naturalmente anche Brian Cox ha risposto alle parole di Jeremy Strong, rincarando la dose in pieno stile Logan Roy. Se la prima volta aveva commentato in maniera piuttosto diplomatica il metodo recitativo del collega, stavolta nell’intervista rilasciata per Town & Country ci è andato giù molto più pesante. Ha detto infatti:

Oh, è terribilmente fastidioso. Non fatemene parlare. Lui è un attore davvero bravo, ma conoscere un personaggio e cosa fa quel dato personaggio è solo una parte delle abilità di un attore. Quando finisce la scena è ancora lo stesso personaggio, perché crede che se provasse a spostare un po’ l’interpretazione rischierebbe di perderla. Ma non è così! Strong ha talento. È f**********e dotato. Quando hai il dono devi onorarlo. Torna nella tua roulotte e fuma un po’ d’erba, capisci cosa intendo?

Se volevate un succoso assaggio di Succession 4, Jeremy Strong e Brian Cox lo hanno appena servito.