Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Strappare lungo i bordi: arriva su Netflix la serie di Zerocalcare [TEASER e DATA]

Strappare lungo i bordi: arriva su Netflix la serie di Zerocalcare [TEASER e DATA]

Zerocalcare è uno dei fumettisti più famosi in Italia. Con le sue tavole e le sue graphic novel ha conquistato un largo pubblico in rete e molti lettori e ora si prepara al suo nuovo progetto, una serie televisiva animata che arriverà su Netflix, dal titolo Strappare lungo i bordi. La serie di Zerocalcare – che in questa foto ha raccontato The Mandalorian – è tra le 10 nuove Serie Tv in arrivo nel 2021 che sono già dei successi annunciati.

Annunciata da tempo, circa dieci mesi è iniziata la lavorazione della serie televisiva e Netflix ha rilasciato un piccolo teaser per annunciare la notizia. Ora è stato rilasciato un nuovo teaser della serie e non solo: abbiamo una data ufficiale di rilascio.

Strappare lungo i bordi: ecco il progetto televisivo di Zerocalcare

Era il 21 dicembre 2020 quando Netflix cominicò l’inizio delle lavorazioni sulla prima serie animata di Zerocalcare (pseudonimo di Michele Rech), noto e apprezzato fumettista romano. Anche Zerocalcare stesso aveva condiviso il teaser e, in un messaggio condiviso sui social, aveva dichiarato:

È una storia che mi sta molto a cuore, e la sto a fa come voglio io. Nei linguaggi, nei contenuti, nella scrittura, è roba mia, il che significa che se viene na merda me l’accollo io. Al tempo stesso, come si vede già a partire da questi 50 secondi, sta cosa è realizzata decisamente meglio di quello che è nelle mie possibilità: questo perché ci stanno a lavorà un sacco di persone che sono quelle che poi fanno la differenza tra quello che faccio per i fatti miei e quello che stiamo facendo qui.

Nel giugno 2021 abbiamo avuto un aggiornamento sul progetto: in un post su Facebook contenente una serie di tavole, Zerocalcare ha ricordato che il progetto prosegue, anche se non poteva rivelare alcun dettaglio.

Ora Netflix ha rilasciato un altro teaser con la data di rilascio sulla piattaforma streaming: 17 novembre 2021. Ecco il teaser:

Strappare lungo i bordi segue un viaggio complicato che Zerocalcare fa con i suoi amici Sarah e Secco, che sono presenti anche nelle graphic novel del fumettista. Lungo la strada, emergeranno episodi della sua vita solo apparentemente scollegati tra di loro, ma che alla fine riveleranno un significato profondo.

Come riporta Ansa, la serie televisiva è prodotta da Movimenti Production in collaborazione con la casa editrice di Zerocalcare, BAO Publishing, e sarà composta da 6 episodi da circa 15 minuti ciascuno. La sinossi afferma:

In un racconto costellato di flashback e aneddoti che spaziano dalla sua infanzia ai giorni nostri, Zerocalcare percorre un viaggio in treno con Sarah e Secco, gli amici di sempre, verso qualcosa di molto difficile da fare. Tutto, dai ricordi sugli anni della scuola alle lamentazioni esistenziali nei confronti della propria incompiutezza, è narrato con la voce di Zerocalcare, che doppia tutti i personaggi, tranne l’armadillo, che ha la voce di Valerio Mastandrea. È con questo stratagemma che ogni capitolo della storia sembra costruire un tassello di un mondo fatto di pochissime certezze e di amicizie incrollabili. E quando nel finale tutti i pezzi saranno al loro posto, il mosaico che avranno costruito sarà una sorpresa per lo spettatore, ma anche per il protagonista.

Zerocalcare si occuperà quindi di doppiare tutti i personaggi, a eccezione dell’Armadillo, che sarà invece doppiato da Valerio Mastandrea.

Le prime immagini della serie animata di Zerocalcare

Netflix ha rilasciato anche le prime immagini ufficiali della serie animata di Zerocalcare. Eccole:

Il primo volume di Zerocalcare, quello che l’ha portato a diventare noto nel mondo editoriale, è La profezia dell’armadillo, pubblicato nel 2011 da Edizioni Graficart e nel 2012 da BAO Publishing. Negli anni il fumettista ha pubblicato altre graphic novel, tra cui Un polpo alla gola, Dimentica il mio nome, Kobane Calling, Macerie Prime e Macerie prime – Sei mesi dopo. Zerocalcare vanta anche collaborazioni con Internazionale, La Repubblica, Best Movie.

Siete curiosi di vedere la prima serie televisiva animata di Zerocalcare?

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv