Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Stranger Things 5 – I fratelli Duffer non vogliono nuovi personaggi

Stranger Things 5 – I fratelli Duffer non vogliono nuovi personaggi

Attenzione: l’articolo potrebbe contenere spoiler sul finale di Stranger Things 4!

I due episodi conclusivi di Stranger Things 4 sono usciti su Netflix da poco più di un mese, ma i fratelli Matt e Ross Duffer sono già al lavoro sulla quinta ed ultima stagione della serie. Il finale della quarta stagione, iniziando a far crollare le barriere tra Hawkins e il Sottosopra, ha preparato il terreno per quello che sarà l’ultimo, decisivo, scontro con Vecna.

Sappiamo già che in Stranger Things 5 assisteremo ad un salto temporale, ma pare che i fratelli Duffer abbiano anche un altro proposito per la nuova stagione. In una recente intervista per IndieWire, gli sceneggiatori hanno rivelato che faranno di tutto per non introdurre nuovi personaggi. Infatti, i Duffer hanno descritto nel dettaglio il modo in cui decidono o meno di inserire un nuovo elemento nel cast, tenendo a mente che dare spazio a un nuovo personaggio significa toglierlo a uno già esistente

Ogni volta che introduciamo un nuovo personaggio, vogliamo essere certi che sarà una parte integrante della narrativa, ha spiegato Ross Duffer.”Quindi è successo con Eddie in questa stagione, quando abbiamo pensato, “Beh, ci serve un personaggio qui perché questa storyline funzioni davvero, e che gli dia l’energia di cui c’è bisogno”. Ma ogni volta che lo facciamo, siamo nervosi, perché pensiamo “Abbiamo un grande cast di personaggi qui, e di attori, e ogni momento che spendiamo con un nuovo personaggio, è tempo tolto ad uno degli altri attori”. Quindi semplicemente stiamo molto, molto attenti a chi introdurre.  E specialmente nel processo dei casting, ci abbiamo messo molto tempo a trovare Joe [Joseph] Quinn, e si passa attraverso così tante modifiche,  perché sappiamo di non poter aggiungere qualcuno che toglierà spazio ai nostri personaggi a meno che non sia spettacolare”. 

In realtà, quello di Eddie non è un caso isolato, perché altri personaggi sono riusciti a farsi amare così tanto da farci dimenticare di non essere parte del cast di Stranger Things sin dalla prima stagione. Ciò è avvenuto con i personaggi di Max Mayfield e il suo fratellastro Billy Hargrove, interpretati da Sadie Sink e Dacre Montgomery e introdotti nella seconda stagione, e in quella successiva con quello della Robin Buckley di Maya Hawke.

E lo stesso vale per Sadie[Sink] e Maya[Hawke]“, ha infatti proseguito Matt Duffer. “E non è che gli attori stessi non lo sappiano. Sanno tutti che stanno entrando a far parte di un cast che le persone amano, e stai introducendo un nuovo elemento. E si è visto che in alcuni show non ha funzionato, e quindi sono tutti nervosi, ma come ha detto Ross, con quei tre in particolare, e anche con Dacre [Mongomery], che interpretava Billy, è stato, dato che questi attori sono fantastici, è stato davvero molto divertente. Mi piace smuovere un po’ le cose, quindi le smuoviamo cambiando la trama o aggiungendo un nuovo mostro. Stiamo facendo del nostro meglio per resistere [e non aggiungere nuovi personaggi] nella quinta stagione. Stiamo cercando di non farlo per concentrarci sui personaggi originali, credo”.  

Dato che la fine della serie è ormai alle porte, la decisione dei Duffer di concentrarsi sui personaggi già esistenti, dato che le questioni in sospeso non mancano di certo, appare decisamente comprensibile. Speriamo infatti che, nel poco tempo rimasto a disposizione, ciascuno dei nostri amati protagonisti trovi una giusta conclusione alla propria storia

Stranger Things – Sadie Sink è stata quasi scartata per la parte di Max