Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Skam Italia, nella serie Netflix un omaggio a un grande successo della piattaforma

Skam Italia, nella serie Netflix un omaggio a un grande successo della piattaforma

Skam Italia è di recente tornata sul catalogo Netflix con la sua quinta stagione. Con Elia come protagonista principale, originariamente si era molto discusso del tema trattato in questo ciclo di episodi, ma le critiche mosse in un secondo momento sono state davvero molto positive, sotto moltissimi punti di vista. A differenza, ad esempio, di altre stagioni, durante le quali era chiaro che qualcosa non avesse effettivamente funzionato. Ora dobbiamo aspettare e vedere se e quali novità ci saranno per una possibile sesta stagione dello show, ma è anche vero che nel frattempo possiamo ingannare l’attesa con altre serie tv simili che potrebbero piacerci. O ancora, si potrebbe pensare di fare un rewatch di alcuni episodi, dato che alcuni sono davvero, davvero bellissimi. Come dicevamo, in ogni caso, questa nuova stagione si è concentrata principalmente su Elia Santini e sul tema delicato che lo riguardava, e forse è stata proprio la trattazione delicata a rendere lo sviluppo di tutta la storia ancora più interessante.

Tuttavia non ci siamo occupati solo di Elia, ma anche degli altri personaggi di Skam Italia. Ed è proprio durante una scena riguardante altri ragazzi dello show che alcuni fan hanno notato un omaggio di Netflix… Piuttosto singolare. Sappiamo quanto negli anni la piattaforma streaming abbia sfornato dei grandi successi (così come anche, purtroppo, diversi flop), e alcuni di questi vengono ricordati anche dopo anni di distanza dalla loro conclusione.

Ebbene, i fan hanno notato che in Skam Italia compare una scena di un’altra famosissima serie tv Netflix, molto amata dal pubblico. In un certo senso abbiamo un omaggio della piattaforma a uno dei suoi prodotti migliori.

Ma di cosa si tratta, esattamente? Come dicevamo, la quinta stagione di Skam Italia si è concentrata sul personaggio interpretato da Francesco Centorame, ma non era certo l’unico che ha attirato la nostra attenzione. Sullo sfondo, infatti, rimangono sempre le avventure degli altri ragazzi, come da sempre ci insegna la serie tv. Tra questi c’è chi sta lavorando a un suo progetto e lo difende con le unghie e con i denti, c’è chi sta attraversando un brutto periodo con la ragazza, chi si trova a vivere problemi in casa e chi sta vivendo una relazione a cui tiene molto, passandola però per qualcosa di non troppo impegnativo.

A quest’ultima descrizione risponde il personaggio interpretato da Francesco Turano, Filippo, fratello di Eleonora. E l’omaggio che Netflix ha fatto a una delle sue serie tv di punta lo scopriamo proprio seguendo lui. Nel quarto episodio di questa quinta stagione di Skam Italia, infatti, Elia e altri suoi amici organizzano una festa per raccogliere fondi per un progetto scolastico. Durante questa serata i soldi raccolti si bagnano, ed Elia e Viola si allontanano dalla festa per poterli asciugare. Vanno a casa di Elia, dove vive anche Filippo, che in quel momento è a casa a guardare una serie tv molto avvincente con Lorenzo, il suo compagno.

La serie tv in questione altro non è che Dark, successo di casa Netflix conclusosi nel 2020 che ha ricevuto moltissimi elogi dalla critica. A giudicare dal frame in cui viene inquadrata la televisione, sembra inoltre che i due ragazzi stiano guardando proprio il finale di serie. La domanda da fare ai due ragazzi a questo punto quindi è: ma Dark gli sarà piaciuto?