Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Shadow and Bone – Ben Barnes si vergogna di uno dei suoi ruoli più importanti

Shadow and Bone – Ben Barnes si vergogna di uno dei suoi ruoli più importanti

Shadow and Bone ce lo presenta al massimo della forma e del fascino, ma Ben Barnes è in circolazione da parecchio: lo ricorderete sicuramente nel ruolo del principe Caspian nelle Cronache di Narnia, ma ha recitato anche in tv nella serie The Punisher (qui trovate una scena cancellata nella prima stagione caricata proprio da lui sui social) e nel ruolo di Logan Delos in Westworld. In Shadow and Bone il suo personaggio è affascinante ma tutt’altro che positivo: Ben Barnes ha rivelato qual è stata la cosa peggiore fatta dal suo personaggio. La storia di come ha ottenuto il ruolo è parecchio interessante: a quanto pare, l’attore deve il suo ruolo a Tumblr.

Il successo e la popolarità di Ben Barnes sono saliti alle stelle proprio grazie all’uscita di Shadow and Bone. Basata sulla serie di libri più venduti di Leigh Bardugo, la saga del Grishaverse è stata adattata per Netflix e pubblicata a fine aprile. Ambientata nel paese devastato dalla guerra di Ravka, la storia segue Alina Starkov (Jessie Mei Li) mentre scopre il suo destino di mitica Evocatrice del Sole. Nel suo percorso incontra una serie di personaggi eclettici: uno dei più importanti per la sua evoluzione è il generale Kirigan, alias The Darlkling, interpretato proprio da Ben Barnes.

Inizialmente il Darkling è per Alina un mentore e un interesse amoroso, ma alla fine si rivela essere il vero villain di Shadow and Bone. Proprio grazie a questo personaggio e alla performance di Barnes, la sua popolarità è indiscutibilmente aumentata e l’attore si è guadagnati ampi elogi, nonché una nuova legione di fan. Questo ha dato modo a molte persone di scoprire l’attore anche per i suoi ruoli passati: compreso quello che lui stesso giudica il suo peggiore in assoluto.

Uno dei ruoli nel quale sicuramente vi ricorderete di lui è Dorian Gray, nell’adattamento del 2009 del celeberrimo romanzo di Oscar Wilde. Parlando con News.com.au, l’attore ha rivelato di non aver guardato indietro con affetto ad alcune delle sue interpretazioni, soprattutto a questo adattamento del classico intramontabile dell’uomo che vende l’anima per l’eterna giovinezza, corrompendosi però irrimediabilmente. Ecco cosa ha dichiarato l’attore:

“Penso che ci siano alcuni progetti che ho fatto di cui sono davvero orgoglioso per come sono invecchiati ​​e ci sono altri progetti che ho fatto in cui in realtà penso cose come, non sento di aver catturato l’essenza di questa persona, o non ho catturato l’umanità di questa persona, quindi la prossima volta dovrai impegnarti di più per cercare davvero di trovarla. Guardo qualcosa come Dorian Gray, per esempio, e leggendo quel libro e guardando questo film, questa è proprio la sensazione che ho. Non riconosco abbastanza quello che avevo nella mia testa e vedo sullo schermo. E questa è una mia responsabilità. Ecco perché non mi sento così orgoglioso di quella performance, soprattutto perché non avevo le competenze per tradurla, e mi sento come dopo questi anni, dopo averne accumulate altre, sapessi davvero come farlo”.

Rilasciato nel settembre 2009, l’adattamento era diretto da Oliver Parker. Dorian Gray vantava la presenza di attori famosi come Colin Firth, Rebecca Hall, Ben Chaplin, Emilia Fox, Fiona Shaw, Pip Torrens e Rachel Hurd-Wood. Il film ha ricevuto recensioni contrastanti: ma, indipendentemente dai critici, ha raccolto una appassionata fanbase e un ritorno non trascurabile al botteghino. Come previsto, la star di Shadow and Bone non ha avuto nulla di negativo da dire sulla produzione o su chiunque altro abbia lavorato al film. Probabilmente Ben Barnes è eccessivamente duro con se stesso.

Nonostante gli “errori” di gioventù, ora l’attore è una star affermata e di sicuro tra qualche anno non avrà niente da eccepire sulla sua interpretazione in Shadow and Bone.